Filippine, Vietnam www.caritas.it. IL CONTESTO Le aree colpite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergenze e catastrofi
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Istituto per la Ricerca Sociale
"a scuola di stili di vita"
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
I bisogni della popolazione nelle emergenze e nei disastri
CASE DEI SAPERI 2 uno sguardo su Processi e complessità
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Responsabile Area Nord Est
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
Rischio. Il Rischio Sismico R = V * E * P V = Vulnerabilità: attitudine dei beni presenti in un sito a subire un certo livello di danno per effetto.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Con Cuba, contro un uragano chiamato Blocco
L’acqua: una risorsa in pericolo
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
Centri storici e rischio sismico
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Presentazione del caso: provincia di Mendoza
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Impariamo a conoscerla
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Dissesto idrogeologico
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Le parole della geostoria
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
EMERGENZA TERREMOTO NEPAL Aggiornamento al 15 maggio 2015.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Più di 60 milioni di rifugiati e sfollati al mondo.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Tabang Ricostruire l’esistenza dei sopravvisuti al tifone Haiyan nella Provincia di Samar,
SHELTER BOX a cura di Paolo Rosi R.C. Arezzo Est.
Transcript della presentazione:

Filippine, Vietnam

IL CONTESTO

Le aree colpite

Mappa delle diocesi lungo il percorso del ciclone

Le aree colpite Filippine -Isole di Samar, Leyte, Cebu, Panay and Palawan -13 diocesi: Arcidiocesi di Palo, Diocesi di Borongan, Diocesi di Naval, Arciodiocesi di Jaro, Diocesi di Antique, Arcidiocesi di Capiz, Diocesi di Kalibo, Viacaritato Apostolico di Taytay, Arcidiocesi di Cebu, Diocesi di Masbate, Vicariato Apostolico di San Jose de Mindoro

Le aree colpite Vietnam, costa centro-settentrionale -Provincie di -Quang Ngai -Quang Nam -Binh Dinh -28 morti sfollati MAPPA VIETNAM

I numeri della catastrofe Filippine Oltre i morti registrati e oltre dispersi 13,17 milioni le persone colpite 3,43 milioni di sfollati di cui alloggiati presso centri di evacuazione Oltre 1.1 milioni di abitazioni danneggiate, il 50% completamente distrutte

IL PIANO DI RISPOSTA CARITAS

Tipo di intervento Fornitura immediata a famiglie tra le più vulnerabili ( persone) di: -cibo, -ricoveri temporanei, -supporto igienico sanitario, -viveri e generi non alimentari -primo sostegno alla ripresa

Le aree dellintervento RegionProvinceCities/Municipalities* Region 4BPalawanCalamianes Group of Islands Region VIAklan Antique CapizRoxas Ilo-iloJaro Region VIICebuBogo City San Remegio Medellin Tobogon Daanbantayan Region VIIIEastern SamarGuiuan Borongan LeyteOrmoc Palo Tacloban SamarCatbalogan Basey

Fornitura di ricoveri di emergenza Distribuzione di kit per ricoveri provvisori composti da teloni di plastica, chiodi, corde e attrezzi necessari a realizzare ripari durgenza provvisori. Personale dei Centri diocesani di azione sociale (CDAS) o loro partner assisteranno la popolazione nel montaggio.

Fornitura di cibo Denaro in cambio di lavoro di ripulitura (CFW). I destinatari sono famiglie vulnerabili ma con almeno un membro in grado di lavorare. In zone con accesso ai mercati. Sussidi in denaro: a famiglie vulnerabili senza almeno un membro in grado di lavorare. In zone con accesso ai mercati. Pacchi viveri: a comunità che non hanno accesso ai mercati

Utensili e supporto igienico Kit prodotti non alimentari (NFI Kit): utensili indispensabili per la casa, comprese taniche da 20 l, coperte, zanzariere, utensili da cucina e fiammiferi. Kit per ligiene: sapone per il bagno, sapone per lavare i panni, spazzolini, dentifrici, taglia unghie, vestiti multiuso, assorbenti, secchio da 16l con coperchio e mestolo. Le quantità dei diversi materiali sono stabilite in base a standard internazionali (Sphere) affinché durino almeno 30 giorni ad una famiglia media di 5 persone.

Interventi per la ripresa (programma pilota) Fornitura di 90 barche a famiglie dedite alla pesca nelle zone costiere Fornitura di sementi, piantine, zappe, animali di allevamento a comunità vulnerabili nellentroterra

Beneficiari per settore SettoreNumero Kit per ricoveri temporanei persone Cibo e nutrizione (compreso trasferimenti in denaro e CFW) o Pacchi alimentari, trasferimenti in denaro e CFW persone Acqua, servizi igienici e sanitari (Kit igienici) persone Prodotti Non Alimentari persone Cibo e nutrizione (compreso trasferimenti in denaro e CFW) o Pacchi alimentari, trasferimenti in denaro e CFW persone o Programma pilota per autosufficienza alimentare (pesca, agricoltura, allevamento) persone

Il budget Il costo totale dellintervento è di euro così suddiviso: ALIMENTI E NUTRIZIONE, ACQUA, SERVIZI SANITARI E IGIENICI, ALLOGGI PROVVISORI E PRODOTTI NON ALIMENTARI SUSSITENZA, RIPRESA Costi di gestione/coord./comunicazione/: Costi amministrativi (5%):

LE CAUSE

I precedenti Dal 2009 al 2012 nelle Filippine si sono verificati 7 tifoni che hanno richiesto una risposta umanitaria a livello nazionale e internazionale Negli ultimi 20 anni nel mondo i disastri naturali sono aumentati considerevolmente LAsia è il continente maggiormente colpito, con più del 40% di tutti i disastri registrati Dagli anni 60 ad oggi, il numero delle vittime dei disastri naturali è aumentato in media del 900%

Cause globali, dalle Filppine alla Sardegna Il rischio derivante dagli eventi naturali dipende da un mix di fattori, i più importati sono: le condizioni di vulnerabilità delle comunità (persone, edifici, infrastrutture, attività economiche …) in una determinata area, come propensione a subire danni a seguito di eventi naturali di una data intensità La pericolosità, ovvero la probabilità che un fenomeno di una determinata intensità si verifichi in una data area, in un certo periodo di tempo Lesposizione ovvero il numero degli elementi a rischio presenti in una determinata area (vite umane, insediamenti …)

Cause globali, dalle Filppine alla Sardegna Gli elementi che incidono su questi fattori sono: Incuria del territorio e inadeguata prevenzione e previsione Cambiamento climatico indotto dal riscaldamento globale provocato anche dalluomo (aumento della pericolosità) Aumento della vulnerabilità e dellesposizione delle popolazioni a causa di urbanizzazione /conflitti/crisi economica-finanziaria/migrazioni forzate … Inadeguata preparazione a fronteggiare le conseguenze delle calamità Scarsa attenzione alla funzione di protezione delle stesse comunità locali

Cambiamo rotta Stili di vita volti alla tutela del territorio e dellambiente Stili di vita improntati alla sobrietà per ridurre le emissioni di CO2 e contrastare il riscaldamento globale Richiesta di politiche volte agli stessi obiettivi Accrescere lattenzione comunitaria alla prevenzione e alla preparazione Favorire uno sviluppo diffuso e sostenibile Dare rilevanza alla voce delle comunità locali