Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
L’informatica oggi: una panoramica
Il sistema finanziario e il sistema reale
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
1 La natura della contabilità direzionale
1 La natura della contabilità direzionale
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
Introduzione alla finanza aziendale
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Marketing Comportamento del consumatore.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Capitolo 1 Concetti politici.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Economia e Gestione delle Imprese
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
Corso di Finanza Aziendale
Giuseppe De Arcangelis © 2005
Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 3 La bilancia dei pagamenti
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Capitolo 19 Spesa e produzione nel breve periodo
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Marketing Il concetto di marketing.
Principi di Finanza aziendale 5/ed
Capitolo 16 È importante la struttura finanziaria?
Capitolo 4 Valore delle obbligazioni e delle azioni
Corso di Finanza Aziendale
Capitolo 15 La controversia sui dividendi
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
Principi di Finanza aziendale 5/ed
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Docente: Giovanni Bertelli1 Scienze di Internet: Finanza Aziendale Anno Accademico Bologna, 27 Settembre 2004.
La rilevazione Principali funzioni
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
INTRODUZIONE ALLA FINANZA AZIENDALE
Quanto dovrebbe indebitarsi un’impresa?
Area Funzionale Finanza
Valutazione dei titoli del debito pubblico
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Economia politica Modulo II
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Marketing mix e piano di marketing
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Principi di Finanza aziendale 5/ed
IL BUDGET.
Capital budgeting 3/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Capitolo 2 Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Analisi e pianificazione finanziaria
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale 1

Concetti del capitolo Introduzione alla finanza Trade-off rischio e rendimento Forme organizzative Corporate Governance Obiettivi della finanza aziendale Responsabilità sociale e finanza Il ruolo del mercato finanziario

Finanza aziendale La finanza aziendale riguarda la gestione del denaro di un’entità. Per esempio, una società deve decidere: dove investire il proprio denaro. se sostituire una vecchia attività o no. quando emettere nuove azioni e obbligazioni. se pagare o no dividendi.

Relazioni tra finanza, economia e contabilità L’economia crea la struttura per il processo decisionale in molti settori importanti. Offre un’immagine generale dell’ambiente economico. La contabilità fornisce i dati finanziari in diverse forme. Conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario. La finanza collega la teoria economica con le cifre espresse dalla contabilità.

Evoluzione del campo di studio della finanza Agli inizi del Novecento: emersa come un campo di studio separato delle scienze economiche. Negli anni ’30: la pratica finanziaria si occupava di tematiche quali: La conservazione del capitale. Il mantenimento della liquidità. La riorganizzazione di società con problemi finanziari. I processi di bancarotta.

Evoluzione del campo di studio della finanza (continua) Verso la metà degli anni ’50: la finanza divenne più analitica. Capitali finanziari (denaro) vennero usati per l’acquisto di capitali di immobilizzo (capitale economico/attrezzature e impianti di lungo periodo). Gestione della liquidità e delle scorte di magazzino Teoria della struttura finanziaria Politica dei dividendi

Tematiche recenti nella finanza Più di recente, si è focalizzata su: Relazione tra rischio e rendimento. Massimizzazione del rendimento in funzione di un determinato livello di rischio. Gestione del portafoglio. Teoria della struttura finanziaria. Nuovi prodotti finanziari con focalizzazione sulla copertura finanziaria stanno diventando di largo uso.

Tematiche recenti nella finanza (continua) Gli elementi che seguono sono rilevanti per I direttori finanziari durante il processo decisionale: Effetti dell’inflazione e della disinflazione sulle previsioni finanziarie. I tassi richiesti per le decisioni di capital budgeting. Il costo del capitale.

Progressi in Internet e finanza Internet e il suo gradimento hanno consentito l'accelerazione di soluzioni di e-commerce per le aziende della “old economy”. Soluzioni di e-commerce per le società esistenti B2C B2B Crescita di nuovi modelli aziendali e società Amazon.com eBay

Progressi in Internet e Finanza (continua) Per un direttore finanziario, l’e-commerce influenza la gestione finanziaria perché influisce sulla modalità e la velocità con cui il denaro si muove in azienda. Modello B2C: I prodotti sono acquistati con carte di credito e il controllo del credito è effettuato da società che gestiscono il circuito delle carte e la società venditrice ottiene i flussi di cassa più velocemente. B2B: Gli ordini possono essere collocati, le scorte gestite e le offerte per fornire I prodotti possono essere accettate, tutto online.

Funzioni del direttore finanziario Continua...