1 MICROCREDITO DI SOLIDARIETA SPA FORUM CSR RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA: IL VALORE DI RENDERE CONTO ROMA 24-25 OTTOBRE 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La valutazione di affidabilità creditizia
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Lo stato contro l’usura
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
La Centrale dei rischi bancari
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

1 MICROCREDITO DI SOLIDARIETA SPA FORUM CSR RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA: IL VALORE DI RENDERE CONTO ROMA OTTOBRE 2006

2 Società iscritta dal 5 Giugno 2006 nellelenco generale dellUIC ai sensi dellart.106 del T.U.B. La mission Sostenere finanziariamente persone fisiche provviste di un personale progetto di sviluppo che trovano difficoltà ad accedere al credito bancario (La valutazione è basata sulla relazione umana e non sul patrimonio) La concessione del finanziamento è solo uno dei momenti di un più ampio percorso di valorizzazione e recupero della persona (Il denaro è strumento di emancipazione: chi lo riceve è responsabile verso la comunità senese tanto più in questa prima fase nella quale vengono utilizzate le disponibilità costituite dalla sottoscrizione delle azioni)

3

4 Attività svolta fino ad oggi ProdottiProdotti Processi e strumentiProcessi e strumenti FormazioneFormazione Modello OrganizzativoModello Organizzativo Centri di ascoltoCentri di ascolto AntenneAntenne

5 Età inferiore a 75 anni Italiani residenti o domiciliati in Siena Stranieri domiciliati o occupati in Siena da almeno un Anno - Sovvenire fasce meritevoli di popolazione marginalizzate dallofferta bancaria tradizionale con: - interventi per lemergenza finanziaria (ripristino liquidità) - interventi per lemergenza sociale (salute, adozioni-affidamenti- maternità) - interventi per lo sviluppo (educazione-formazione, microimprenditorialità) Piano di ammortamento flessibile (rate mensili di soli interessi ed il capitale in unica soluzione a scadenza – max 18 mesi)CREDIMIplus Piano di ammortamento classico (rate mensili/trimestrali di capitale ed interessi costanti - max 60 mesi)CREDIMI Clientela di riferimento Finalità dei finanziamenti Tipologia dei finanziamenti I PRODOTTI DI FINANZIAMENTO A seguito dellindulto abbiamo dato la disponibilità per esaminare un eventuale accompagnamento finanziario per le persone che si dichiarano disponibili ad un progetto di reinserimento nel mondo del lavoro

6 LA RATA SU MISURA il cliente sceglie limporto che desidera pagare; la società, verificata la possibilità di accoglimento, indica la durata di rimborso SPOSTA UNA RATA al cliente è data facoltà di richiedere la riscadenzatura di una rata senza onere di interessi di mora; CAMBIA RATA è possibile effettuare pagamenti parziali di capitale e ricalcolare le rate da scadere. Caratteristiche di Credimi Credimiplus I PRODOTTI DI FINANZIAMENTO VERSAMENTI COME VUOI il cliente si impegna mensilmente a rimborsare gli interessi e decide di quanto ridurre il debito in linea capitale rispettando, comunque, la scadenza finale pattuita.

7 Sviluppo delle potenzialità individuali CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO Inquadramento del finanziamento in un più vasto progetto di aiuto Corresponsabiliz- zazione di tutti gli attori per il buon fine del progetto di aiuto Massima personalizzazione del sostegno finanziario Valutazione dell affidabilità su basi quasi esclusivamente morali PROCESSI E STRUMENTI STRUTTURATI ED UNIVOCI per rendere omogenee le attività delle diverse organizzazioni territoriali e per rendere coerenti il livello di servizio e lattività selettiva con la particolarità della mission per rendere omogenee le attività delle diverse organizzazioni territoriali e per rendere coerenti il livello di servizio e lattività selettiva con la particolarità della mission. POLITICHE CREDITIZIE Ottimizzare la selezione dei piani di sviluppo della persona, massimizzando la rotazione dei fondi patrimoniali a disposizione della Società Selezionare senza disparità di criterio le richieste di prestito

8 Orientamento e approccioculturale verso il cliente Orientamento e approccio culturale verso il cliente INTERVISTA APPREZZAMENTO VALUTAZIONE ACCOGLIENZA Attività di esclusiva pertinenza della SEDE CENTRALE DELLA SOCIETA RACCOLTA RICHIESTE RACCOLTA RICHIESTE le capacità relazionali diventano funzionali allacquisizione delle informazioni necessarie per la compilazione di un questionario informativo QUESTIONARIO: Dati anagrafici Nucleo familiare Situazione abitativa Situazione lavorativa Situazione economico - finanziaria Altre informazioni Descrizione del progetto Contributo del volontario componente relazionale che permette di aprire il dialogo e di inquadrare lo stato di disagio. La matrice di apprezzamento del progetto ha la funzione di collocarlo su una scala di valori. La Società riorganizza e valuta le informazioni disponibili, acquisisce ulteriori elementi e procede alla valutazione del merito di credito. COLLOQUIO CON IL CLIENTE Scheda esperta Ausilio alla valutazione Modulistica Privacy Trasparenza Sicurezza Contabilità Fisco Contenuti formativi ITER ISTRUTTORIO STANDARD

9 Destinatari Volontari attivi della provincia di Siena. Contenuti formativi Contribuire alla creazione di un approccio culturale omogeneo e condiviso: conoscenze necessarie per lo svolgimento della propria attività (modus operandi), con particolare attenzione ai processi e strumenti di lavoro (questionario informativo, matrice di apprezzamento del progetto di sviluppo della persona). Sensibilizzazione sullimportanza della relazione e successivo apprezzamento. La formazione sarà comunque in itinere in quanto è stata acquisita, da parte delle Associazioni di Volontariato e delle Istituzioni, la consapevolezza del fatto che costituisce un elemento fondamentale per loperatività e soprattutto per lapproccio con le persone in difficoltà. 4 edizioni 13 maggio 2006 ) promossi dalle Associazioni di Volontariato con il sostegno del CESVOT 20 maggio 2006 ( Centro Servizi Volontariato Toscano 27 maggio 2006 ) 3 giugno 2006 ( Interventi formativi:

10 Gli operatori della società sono volontari, il che consente economie di costo che vanno a beneficio dei clienti e garantisce trattamenti economici ispirati a principi di solidarietà Consiglio dAmministrazione Gestione posizioni – 3 volontari con competenze nel ramo finanziario Rapporti Istituzionali e Bilancio – 3 volontari con competenze specifiche Direttore Generale Segreteria Audit Lassetto organizzativo Le spese generali Il sistema dei controlli interni Regolamento 1 Definisce il modello e gli assetti della Società Regolamento 2 Insieme di regole, procedure e strutture organizzative atte a garantire una corretta operatività sia nellerogazione del credito che nelle funzioni interne. Fornisce indicazioni per loggettività, la trasparenza e la chiarezza dei processi decisionali al fine di eliminare il rischio di reputazione. Regolamento 3 procedure da seguire per gli acquisti della Società.

11 Centri di Ascolto: - 1 Centro di Ascolto è già operativo presso la Sede; - In periferia sono in corso di convenzionamento 3 centri ed altri sono preannunciati - Estato ottenuto recentemente un finanziamento del CESVOT nellambito di un progetto denominato Percorsi di innovazione per dotare i Centri di ascolto della strumentazione necessaria sia dal punto di vista informatico che per la tutela della privacy Contribuisce a costruire un percorso condiviso di finanza etica e di uso critico del denaro Partecipa in prima persona al monitoraggio dei progetti di sviluppo e di auto recupero Conosce direttamente le persone e i progetti di aiuto è il motore pulsante della Società, avendo peculiarità Vocazionali in termini di sensibilità di contatto, ma non ha responsabilità valutative sul finanziamento PUNTI DI FORZA deve essere espressione dei soci e deve sottoscrivere formali accordi con la Società per : IMPEGNI Veicolare la mission della Società Raccogliere informazioni sulle persone Il Centro di Ascolto

12 1.La Società ha già iniziato la propria operatività. 2.In affiancamento alla rete territoriale esterna, da settembre riceve la clientela, su appuntamento, presso la propria sede PUNTI DI ATTENZIONE