PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE
STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
INTRODUZIONE Testare nuove nazioni e nuovi mercati dipende dal budget disponibile. Per questo le tecniche di marketing diretto permettono di operare con un minimo investimento senza necessariamente aprire un agenzia in una nuova nazione. Le tecniche di marketing diretto permettono di testare molte variabili come ad esempio le offerte, i canali di reclutamento e analizzare statisticamente i risultati.
OSTACOLI E MOTIVI A FAVORE Gli ostacoli : Non esiste un mercato delle liste standardizzato. Le interpretazioni della legge sulla protezione dei dati è differente nei vari stati. Intrattenere relazioni con diversi fornitori locali. Divergono : La struttura in cui si scrivono gli indirizzi postali. La lingua e il modo di comunicare. I motivi a favore : Uscire da una situazione statica o satura del mercato interno. Utilizzare infrastrutture già esistenti. Realizzare economie di scala. Cogliere lopportunità offerte da paesi più ricchi e/o più reattivi alle vostre offerte. Allargare di oltre 10 volte il potenziale di mercato dato che in Europa vivono 731 ML di persone.
SICURAMENTE..... Le operazioni in campo internazionale possono rivelarsi un percorso pieno di ostacoli ma anche una prateria di opportunità. Il marketing diretto è il mezzo ideale per raggiungere i vostri obiettivi.
Nuovi affari Vendere prodotti direttamente a consumatori Europei. Generare traffico sul sito internet. Creare una lista propria di prospects. Comunicare eventi. Stimolare le promozioni. Informare e dare valore aggiunto. Stabilire rapporti diretti con il cliente finale. Prevedere e controllare gli ordini.
UN ESEMPIO DI DIRECT MARKETING INTERNAZIONALE : Regus affitta uffici arredati nelle città più importanti del mondo e i piani di marketing sono complessi e si devono adattare ad ogni nazione. Sono state testate campagne di mailing postale, marketing, telemarketing, sms, fax, banner. Quì alcuni esempi:
LISTS4EUROPE : I NOSTRI PUNTI FERMI Ecco i principali : 1- La lingua locale risulta più performante della lingua inglese. 2- Per i risultati la lista è molto più importante della creatività. 3- Si tratta di investire denaro, non ha senso risparmiare nei dettagli. 4- Una unica fonte di indirizzi non è consigliabile per reclutare. 5- Esternalizzare il progetto il più possibile. 6- Uno studio di mercato facilita molto le operazioni. 8- Un ottima creatività nel vostro paese non è detto che funzioni altrove. 9- I fornitori debbono essere coinvolti nellobiettivo. 10- Le idee si devono testare. Sempre ! 11- Lesperienza dei collaboratori esterni è cruciale per la riuscita del progetto.
CONCLUSIONI 1) Si superano gli ostacoli se : Si realizza una strategia efficace. Si usano le liste adatte allobiettivo. Si collabora con un network specialista di mercati internazionali. 2) E facile realizzare azioni allestero. 3) Il mondo è pieno di opportunità. 4) I principi del marketing diretto si applicano ovunque.
Sette imprese formano il nostro Network : D2M, in Germania Euroleads, in Francia Intermedia-Global, in UK MLS in Italia Maildata, in Grecia MDS-B2B, in Olanda E il nostro esperto legale in Data Protection, Opt-4 Per saperne di più : By Marco Merlo