L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Corno d’Africa Introduzione
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
Art 19. Gli stati parti hanno il
I profili di diritto internazionale e comunitario
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
GUERRE IN SUDAN.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
L’Africa, una piaga aperta
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
L'Unione Europea.
I mali dell’Africa e le loro cause
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
La prima guerra mondiale
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Più di 60 milioni di rifugiati e sfollati al mondo.
Diocleziano 1. Le origini
La rivoluzione sovietica
Geografia delle Migrazioni
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

L Europa ed Io

Un mondo migliore? Con l Unione Europea

Aiuta l Africa

Cè una guerra fra due paesi africani

Molte persone sono scappate dalle loro case e non hanno più cibo…

I giovani di vari paesi organizzano un evento sportivo per riscuotere dei fondi…

Contano i soldi raccolti...

Come si può utilizzare questo denaro per aiutare?

Aiuti per lo sviluppo economico. Nella mappa la Percentuale delle entrate destinata dai paesi europei. Fonte: OECD 2005

Sapevi che… Centomila persone assassinate e donne violentate è il risultato del conflitto fra I gruppi tribali nel Darfur. Il Darfur è una regione del Sudan, il paese più esteso dell Africa. Il conflitto ha avuto inizio nel 2003: da una parte i yanyauid, un gruppo armato delle tribù arabe dedite allallevamento di cammelli e, dallaltra, una serie di gruppi ribelli armati costituiti da tribù indigene sedentarie contadine. Il conflitto ha avuto origine dalla necessità delle tribù arabe di procurare acqua ai loro animali, per cui si trasferiscono impadronendosi con la forza della terra dei contadini. Il governo sudanese dichiara di non favorire i yanyauid però gli ha fornito denaro e appoggio e inoltre ha partecipato con i suoi soldati ad attacchi congiunti. Ha anche ostacolato il lavoro dei giornalisti e arrestato I testimoni del conflitto.

Sapevi che… 51 organizzazioni europee di giovani firmarono una dichiarazione congiunta sollecitando la comunità internazionale e l Unione Europea ad agire in Darfur. I precursori furono l Unione Europea degli Studenti Ebrei (UEEJ) e si firmò durante l Assemblea del Foro europeo della gioventù in Azerbaiján. La UEEJ, in collaborazione con Amnesty International ed altre ONG, organizzarono nel centro di Bruxelles una giornata per celebrare la Terza giornata mondiale per il Darfur. Hanno assistito numerosi rappresentanti politici belgi ed europei.

Sapevi che… La UE ha avviato diverse iniziative per aiutare le popolazioni del Darfur: denuncia delle violazioni dei diritti umani embargo delle armi Aiuti umanitari per un importo di 500 milioni di nomina di un Rappresentante Speciale per il Sudán Preparazione di truppe africane per il mantenimento della pace. La posizione della UE è di aiutare senza interferire nel conflitto, poichè si tratta di un conflitto africano e non europeo. Alcune voci critiche fanno notare che bisogna essere più coinvolti.

Sapevi che... La UE e gli stati membri sono I maggiori donatori del mondo verso I paesi in via di sviluppo e rappresentano più della metà degli aiuti ufficiali per lo sviluppo. Questo include: Aiuto umanitario – assistenza alle vittime di catastrofi naturali e dei conflitti armati in più di 100 paesi. Aiuto allo sviluppo – aiuto allo sviluppo a lungo termine ai paesi più poveri sottoforma di assistenza tecnica diretta o aiuto finanziario. Commercio – apertura del mercato dell UE ai prodotti dei paesi in vía di sviluppo e sollecitando a sua volta questi ad aprire i loro mercati ai prodotti europei. Prevenzione dei conflitti – invio di forze di polizia e soldati nei territori in crisi per portare a termine operazioni umanitarie, di mantenimento della pace, gestione e risoluzione dei conflitti. traduzione in italiano di Nino Drago – 20/9/2009