IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le procedure di infrazione della DG MARKT in materia.
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Le istituzioni dell'Unione europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
ART. 119 TFUE Università di Pavia
IL RICORSO IN ANNULLAMENTO
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Procedura dinfrazione Articolo 258 (ex articolo 226 del TCE) La Commissione, quando reputi che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi a lui.
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Tribunali settoriali.
Poteri impliciti e art. 352 TFUE
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
PROCEDURE DI ADOZIONE DEGLI ATTI. RIPARTIZIONE COMPITI TRA LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE. Commissione  funzione d’iniziativa legislativa Consiglio  è l’istituzione.
Primato ed efficacia Diritto UE
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il quadro delle fonti Diritto primario e diritto derivato
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
Fonti previste da accordi
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Sindacato di legittimità sugli atti dell’Unione Problemi posti.
Corte di Giustizia Europea Diritto dell’Unione europea.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Diritto UE Avanzato – Contenzioso UE Prof. Bernardo Cortese.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale e diritto interno
Le procedure legislative
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Transcript della presentazione:

IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI, IL PE, IL CONSIGLIO EUROPEO, IL CONSIGLIO, LA COMMISSIONE O LA BANCA CENTRALE EUROPEA SI ASTENGANO DAL PRONUNCIARSI, GLI STATI MEMBRI E LE ALTRE ISTITUZIONI DELL’UNIONE POSSONO ADIRE LA CORTE DI GIUSTIZIA PER FAR CONSTATARE TALE VIOLAZIONE. … OGNI PERSONA FISICA O GIURIDICA PUÒ ADIRE LA CORTE ALLE CONDIZIONI STABILITE DAI COMMI PRECEDENTI PER CONTESTARE A UN’ISTITUZIONE , ORGANO O ORGANISMO DELL’UNIONE DI AVER OMESSO DI EMANARE NEI SUOI CONFRONTI UN ATTO CHE NON SIA UNA RACCOMANDAZIONE O UN PARERE

CONDIZIONI DI PROPONIBILITA’ DEL RICORSO Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia PREVIA MESSA IN MORA DELL’ISTITUZIONE + MANCATA PRESA DI POSIZIONE ENTRO DUE MESI DALLA MESSA IN MORA PRESA DI POSIZIONE DOPO CHE SIANO TRASCORSI I DUE MESI MA PRIMA CHE SIA PRESENTATO IL RICORSO (IRRICEVIBILITÀ) PRESA DI POSIZIONE DOPO LA PRESENTAZIONE DEL RICORSO (IL RICORSO È PRIVO DI OGGETTO)

IL RICORSO PER INFRAZIONE: FUNZIONI Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI STRUMENTO PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE TRA STATI IN MODO AMICHEVOLE CANALE ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI POSSONO SEGNALARE ALLA COMMISSIONE I CASI DI VIOLAZIONE DEL DIRITTO UE STRUMENTO DI CONTROLLO DELLA CORRETTA APPLICAZIONE DEL DIRITTO UE

LA NATURA DELL’INFRAZIONE Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia NORME DI DIRITTO PRIMARIO, ATTI DI DIRITTO DERIVATO, ACCORDI INTERNAZIONALI CONCLUSI DALL’UNIONE, PRINCIPI GENERALI DI DIRITTO, SENTENZE DELLA CORTE COMPORTAMENTO COMMISSIVO O OMISSIVO ANCHE L’ATTUAZIONE TARDIVA COSTITUISCE UN’INFRAZIONE RILEVANO SIA LE VIOLAZIONI REALI CHE QUELLE POTENZIALI

L’IMPUTABILITA’ DELL’INFRAZIONE ALLO STATO Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia STATO INTESO COME INSIEME DEI SUOI ORGANI RILEVANZA DELLE VIOLAZIONI COMMESSE DA PERSONE FISICHE O GIURIDICHE INDIPENDENTI DAI PUBBLICI POTERI SENTENZA SULLA GUERRA DELLE FRAGOLE SENTENZA SCHMIDBERGER

INIZIATIVA DI UNO STATO INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE LA PROCEDURA Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia INIZIATIVA DI UNO STATO INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE LA COMMISSIONE DEVE EMANARE ENTRO TRE MESI UN PARERE MOTIVATO MASSIMA DISCREZIONALITA’ NEL RILEVARE I CASI DI INFRAZIONE E NEL DECIDERE SE PROPORRE RICORSO ALLA CORTE LIBERTA’ DELLO STATO DI PROPORRE IL RICORSO

LE FASI DEL PROCEDIMENTO Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia CONTENZIOSA PRECONTENZIOSA = LETTERA DI MESSA IN MORA + PARERE MOTIVATO (COINCIDENZA DI OGGETTO) LE IPOTESI DI IRRICEVIBILITÀ FUNZIONI DELLA FASE PRECONTENZIOSA: - DIFESA DELLO STATO - ECONOMIA DEI GIUDIZI - DEFINIZIONE OGGETTO CONTROVERSIA

SE LO STATO NON SI CONFORMA ALLA SENTENZA: Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia LA CORTE ACCERTA L’INFRAZIONE DELLO STATO, MA NON HA IL POTERE DI ANNULLARE LE NORME NAZIONALI CONTRARIE AL DIRITTO UE NEL CASO IN CUI L’INFRAZIONE CONSISTA NELLA MANCATA COMUNICAZIONE ALLA COMMISSIONE DELLE MISURE DI ATTUAZIONE DI UNA DIRETTIVA, LA COMMISSIONE PUO’ GIA’ CHIEDERE LA CONDANNA AL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DI DENARO NELLA PRIMA SENTENZA SE LO STATO NON SI CONFORMA ALLA SENTENZA: ULTERIORE RICORSO (NO PARERE MOTIVATO) ED EVENTUALE CONDANNA AL PAGAMENTO DI UNA SOMMA PECUNIARIA