Prefettura di Reggio Calabria U FFICIO T ERRITORIALE DEL G OVERNO Il sistema di controllo degli appalti pubblici nel territorio provinciale di Reggio Calabria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Segreteria tecnica del Ministro dell'Interno1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge.
E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
Corso aggiornamento ASUR10
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Migliorare laccesso al credito per le PMI CREDIT KEY Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
Area: la gestione dei progetti complessi
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
1 SISTEMA INTEGRATO PER LA SICUREZZA E PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA Giugno 2007 BAGNOLI.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Crisi economica e disagio sociale
Protocollo di legalità
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Tarquinia – Civitavecchia
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Paragraph or quotation text with perspective
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
Responsabili nazionali del progetto Dott. Francesco Pugliese Dott. Antonello Gramignano Coordinatore dei servizi di formazione e affiancamento per le Prefetture.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

Prefettura di Reggio Calabria U FFICIO T ERRITORIALE DEL G OVERNO Il sistema di controllo degli appalti pubblici nel territorio provinciale di Reggio Calabria : ipotesi applicativa

La tematica degli appalti pubblici, specie in alcuni territori del Paese, è ormai da tempo oggetto di analisi e monitoraggi, poiche,nei fatti, costituisce il principale settore di aggressione da parte della criminalità organizzata alle risorse finanziarie pubbliche con le conseguenze nefaste che sono purtroppo note e che finiscono per condizionare negativamente la società civile. Le attività di contrasto verso queste forme di attacco allo Stato si sono evolute nellarco di un ventennio ed oggi, se non consentono ancora di garantire limpermeabilità dallinfiltrazione mafiosa, rendono certamente piu difficile lillecito accaparramento degli appalti pubblici da parte di imprese collegate alla criminalità organizzata.

La certificazione antimafia, seppure rappresenta ancora una forma di garanzia per la p.a., presenta alcuni punti deboli che spesso sono sfruttati dalla criminalità per bypassare la barriera e accaparrarsi comunque le attività maggiormente remunerative nellambito dellappalto attraverso: la preposizione nella titolarità delle imprese o delle società di persone apparentemente pulite laccordo forzato in sede di partecipazione alle gare con altre imprese che devono garantire, anche in assenza di un formale contratto, laffidamento di parte delle lavorazioni; limposizione allimpresa aggiudicataria dellutilizzo di macchine operatrici e veicoli per il trasporto di cose fornite da soggetti legati alla criminalità organizzata

Occorre, quindi, pur mantenendo i controlli sui vertici delle imprese, focalizzare lattenzione su metodi innovativi volti al monitoraggio ed alla tracciabilità dei veicoli, dei mezzi dopera e delle maestranze che operano nel settore degli appalti pubblici. Sottoponendo a misure particolari di controllo le componenti strumentali ed umane che di fatto occorrono per realizzare lopera pubblica, si potranno, con maggiore incisività, prevenire tentativi di infiltrazione da parte delle criminalità organizzata e fornire alle forze di polizia un innovativo e utile strumento dindagine.

Il sistema di controllo degli appalti pubblici è stato progettato per raggiungere le finalità: banca dati dei veicoli per trasporto di cose e delle macchine operatrici che operano nei cantieri delle opere pubbliche,con indicazione dei soggetti che risultano proprietari o locatari dei beni; raccolta dei dati anagrafici delle maestranze alle dipendenze delle imprese che partecipano ad appalti pubblici controllo delle attività di cantiere attraverso la collaborazione dellimpresa aggiudicataria dellappalto che assume lobbligo di comunicare, settimanalmente, le lavorazioni che saranno realizzate nonché le persone ed i veicoli che saranno impiegati nel periodo di riferimento.

Il Sistema ruota intorno ad ununita centrale rappresentata da un apposito software gestionale, ( già realizzato), che consente, tramite uninterfaccia Web, di acquisire tutti i dati di interesse nello specifico settore attraverso le seguenti attività : Dati relativi alle imprese partecipanti a procedure concorsuali pubbliche di importo superiore a : fornitore SUAP o altre Stazioni appaltanti per le G.O. Dati relativi allandamento dei lavori, ai flussi di denaro ed alle risorse strumentali impiegate per la realizzazione dellappalto: fornitore : General contractor o impresa aggiudicataria. Dati relativi ad eventuali pregiudizi penali o risultanze giudiziarie a carico di imprenditori, amministratori di società o dipendenti : fornitore: Forze di Polizia in generale, Gruppo Interforze per le G.O. e Prefettura per le informazioni antimafia

La banca dati progettata consente la funzione di elaborazione e condivisione delle informazioni contenute, divenendo uno strumento dinamico sia di controllo preventivo che di ausilio alle attività dindagine. Lo stesso sistema e già predisposto per raccogliere le informazioni provenienti da altre fonti esterne, quali ad esempio INPS, INAIL, AVLP o MCTC; Può trovare piena integrazione con altri sistemi informatici in corso di realizzazione quale ad esempio Il Sistema informativo per la tutela del lavoro; E prevista, naturalmente, una fase di controllo delle informazioni inserite, che si esplicherà, essenzialmente, attraverso specifici sopralluoghi presso i cantieri da parte delle forze di polizia, che procederanno a segnalare ogni eventuale difformità riscontrata.

Il Controllo Radar Per migliorare lefficacia del sistema sarà, a breve, testata la implementazione attraverso limpiego, nellambito del cantiere, di apparecchiature per il rilevamento satellitare e per il rilevamento terrestre dei mezzi dopera, dei veicoli e delle persone che operano allinterno dellarea di lavoro. Sarà possibile, in tempo reale, verificare la presenza di personale e di mezzi già presenti nel data base del sistema e, nel contempo, in caso di presenze non autorizzate, interverrà un apposito allarme a cui seguirà laccertamento da parte delle forze di polizia. Il sistema ha già superato una fase di test e potrebbe a breve trovare impiego, ai fini del definitivo collaudo, presso alcuni cantieri dellA/3.