L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Advertisements

Agile Project Management Methods per progetti IT
Il percorso di crescita della MG
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
La valutazione del personale
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Diventare un Manager-Coach
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Assumptions The Systems Librarian should be a mangerial role This role should be recognized in the organization structure of the library The person assuming.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
Marketing e responsabilità sociale
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
La mia autostima.
Echi da Madrid, 9 giugno Echi dal PMI® Global Congress EMEA 2006 Area of focus BPM ( Being a Project Manager) MCM ( Multi Cultural Project Management.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
ArchiteXture as you dream of. Permetteteci di presentarci..... Descrizione della società Il nostro Team I nostri Obiettivi Perché scegliere VIBESIS I.
Saper volare con le ali della vita…
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
ECHI da MADRID PMI ® Global Congress EMEA 2006 Milano, 9 GIUGNO 2006.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
CdL SS&S a.a. 2012/131 CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI E SOCIOLOGIA a.a. 2012/13 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI A.Samà.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
Competenze degli insegnanti
Essere volontari nel PMI ® NIC PMI ® NIC Volunteer Management Team Rev. 1 – Settembre 2014.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Come puoi descrivere la tua infanzia?
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Chi mi seguirà.
Mario Damiani, PMP Il ruolo del project manager in Italia Milano, 7 Ottobre 2005.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Il Project Management come Organismo Vivente Candidato: Pasquale Langella Relatore: Prof. Giuseppe Cattaneo Correlatore: Dr. Giacomo Franco.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Appendice n. 4 Obiettivo della lezione Agente morale Processo decisionale Dilemma etico I dilemmi etici : casi da discutere.
Alcune trasformazioni del mercato del lavoro. Processi di terziarizzazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Assumptions The “Systems Librarian” should be a mangerial role
Transcript della presentazione:

L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager Giusi Meloni, PMP® Politecnico di Milano, 27 aprile 2009

PROFESSIONE PROJECT MANAGER STANDARD E MODELLI KNOWLEDGE BEST PRACTICES PERFORMANCE SCELTA PROFESSIONALE PERSONAL SKILLS

IN ALTRE PAROLE… COSA Come METODO Comportamento STRUMENTI Persone

LE COMPETENZE PERSONALI 1/2 COMUNICATING: la capacità di adeguare la comunicazione ad interlocutori e contesti diversi; LEADING: la capacità di guidare, ispirare e motivare; MANAGING: la capacità di gestire, amministrare ed usare le risorse del progetto.

LE COMPETENZE PERSONALI 2/2 COGNITIVE ABILITY: la capacità di analizzare, discernere e prendere decisioni in contesti di cambiamento; EFFECTIVENESS: la capacità di ottenere i risultati con strumenti adeguati; PROFESSIONALISM: la volontà di agire secondo valori di riferimento.

I VALORI DI RIFERIMENTO FAIRNESS RESPONSABILITY RESPECT HONESTY

DAI VALORI AI COMPORTAMENTI 1/2 RESPONSABILITY: il dovere di riconoscere come nostre le decisioni che prendiamo o non prendiamo, le azioni che compiamo od omettiamo di compiere, e le conseguenze che ne risultano; RESPECT: il dovere di dimostrare considerazione per noi stessi, gli altri e le risorse che ci vengono affidate. Le risorse a noi affidate possono includere persone, denaro, reputazione, sicurezza degli altri, e le risorse naturali dell’ambiente.

DAI VALORI AI COMPORTAMENTI 2/2 FAIRNESS: il dovere di prendere decisioni ed agire imparzialmente e obiettivamente. La nostra condotta deve essere scevra da interessi personali, pregiudizi e favoritismi; HONESTY: il dovere di riconoscere la verità ed agire in modo veritiero sia nelle nostre comunicazioni e nella nostra condotta.

IN CONCLUSIONE… "Notai che era desiderio di tutti possedere una propria cassetta di attrezzi. Trapano e punte, seghetto, tornio, punzoni, chiavi inglesi, la tipologia variava ma gli attrezzi ti dovevano appartenere, non essere proprietà di un altro. Nella mia testa, anch'io avevo una cassetta, e gli attrezzi erano competenze.” B. Morrison, "La giustificazione di Johann Gutenberg"

FONTI E CONTATTI Grazie The Project Management Institute www.pmi.org www.pmi-nic.org A Guide of Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) – 4th edition, 2008 Project Manager Competency Development Framework 2nd Edition, 2007 Code of Ethics and Professional Conduct Giusi Meloni, PMP® giusi.meloni@pmlab.it Grazie