Dalla Messa alla Mensa (1932 - 2003) PROVINCIA LOMBARDA DEI CARMELITANI SCALZI 20145 MILANO V. CANOVA 4 Dalla Messa alla Mensa (1932 - 2003) Hotel Crowne Plaza S.Donato Milanese (MI) 17 novembre 2003
Dalla Messa alla Mensa Dalla Messa alla Mensa Premessa Via Canova, 4. Ogni mattina si nota uno strano andirivieni di persone “particolari”. Sono classici “barboni”, extracomunitari, giovani e vecchi dalle fogge più strane e lingue e religioni diverse, che si radunano presso il Convento dei Carmelitani. Per i cattolici la domenica nella basilica del Corpus Domini si celebra la S. Messa: a Milano la chiamano la “Messa dei barboni”, e questo nome non ha più un senso dispregiativo, ma esprime affetto e stima.
Padre Atanasio Galletti Dalla Messa alla Mensa Il Fondatore P. Atanasio di S. Dionisio, più volte Priore e Provinciale, erede spirituale di P. Gerardo Beccaro, l’ideatore della Basilica del Corpus Domini . Padre Atanasio Galletti
Messa della Carità … ieri e… oggi Pupilla del sacerdozio di Dalla Messa alla Mensa Messa della Carità … Pupilla del sacerdozio di P. Atanasio fu la “Messa della Carità” e tutta quella assistenza quotidiana agli ultimi, i “clochards” o come li chiamano a Milano i “barboni”. ieri e… oggi
prima di andare alla mensa. Dalla Messa alla Mensa La Messa Domenica ore 9,30 Padre Giulio celebra la Messa della Carità prima di andare alla mensa.
Dalla Messa alla Mensa La fila Davanti alla portineria del “Corpus Domini”, ogni giorno si affollano centinaia di “ospiti”.
Nei sotterranei del convento, sotto la portineria, Dalla Messa alla Mensa La mensa…ieri Nei sotterranei del convento, sotto la portineria, P. Atanasio ricavò uno locale per ospitare ogni domenica i suoi “amici”.
Si cominciò con poche decine Dalla Messa alla Mensa La mensa…ieri Si cominciò con poche decine di “barboni”, che via via aumentavano sempre più, fino ad arrivare negli anni del dopo guerra a 1400…
La mensa…oggi …ancora oggi, Dalla Messa alla Mensa La mensa…oggi …ancora oggi, dopo più di 70 anni, la Sua opera prosegue con lo stesso entusiasmo e con grande partecipazione…
Dalla Messa alla Mensa La mensa…oggi …sempre da parte dei Padri Carmelitani che hanno raccolto l’eredità della mensa e dei suoi ospiti.
Da un paio d’anni è stato installato un nuovo banco di distribuzione… Dalla Messa alla Mensa Self service Da un paio d’anni è stato installato un nuovo banco di distribuzione… …che consente di servire oltre 200 pasti ogni giorno.
…un secondo con contorno… Dalla Messa alla Mensa Il menu Il pranzo consiste in: …un primo piatto.... …un secondo con contorno… …vino, dolce e… …pane a volontà.
Dalla Messa alla Mensa I volontari I primi volontari del 1932
Dalla Messa alla Mensa I volontari Ercolina, la cuoca
Dalla Messa alla Mensa I volontari Giovanna e Antonia
Dalla Messa alla Mensa I volontari Mario e Aurelio
Dalla Messa alla Mensa I volontari Carlo
Dalla Messa alla Mensa I volontari Mario e Luisa
Dalla Messa alla Mensa I volontari Luigina
Dalla Messa alla Mensa I volontari Gruppo mensa
Gli “ospiti” … più affezionati Dalla Messa alla Mensa Gli “ospiti” … più affezionati
Madre Teresa di Calcutta Dalla Messa alla Mensa Madre Teresa di Calcutta “La povertà più povera è la solitudine: non essere amati e curati. Il denaro, il possesso non possono comprarla.” “I poveri la solitudine ce l’hanno stampata negli occhi. Per loro occorre non un grande dormitorio, ma un focolare.” (Corpus Domini, maggio 1978)
Madre Teresa di Calcutta Dalla Messa alla Mensa Madre Teresa di Calcutta (Corpus Domini, maggio 1978)