Che cosa è il fundraising?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Gestione finanziaria Livello Base
Introduzione al marketing
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Gli strumenti per il fundraising
Differenziare le fonti di finanziamento
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
I capitali privanti incontrano lutilità sociale Roberto Randazzo Lecce - 18 Ottobre 2012.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Fundraising e Documento di Buona Causa
Startup e Crowdfund investing in Italia  Camera di Commercio di Milano, 19 febbraio 2013 Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Sodalitas Social Innovation
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Natascia Astolfi.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
SOlidarietà a DOmicilio
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Il Piano di Miglioramento
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Che cosa è il fundraising? Ovvero attraverso quali canali le associazioni possono trovare le risorse necessarie per sostenere la propria attività ordinaria o specifici progetti

FUNDRAISING il complesso di attività che l’organizzazione non profit mette in atto per la creazione di rapporti d’interesse fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane in coerenza con lo scopo statutario e chi è potenzialmente disponibile a donarle

H. A. ROSSO & ASS. (1991) Achieving excellence in fundraising – A comprehensive guide to principles, strategies and methods “Il fund raising non è la scienza della raccolta dei fondi ma è la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa sociale. Esso è un mezzo e non un fine. Pertanto, è una conseguenza degli obiettivi e dei benefici sociali che una organizzazione intende raggiungere. Esso dipende anche della cultura filantropica e della donazione che accomuna una organizzazione con l’ambiente nel quale opera. Vi è, quindi, un primato del case statement rispetto alla raccolta. Il fund raising comporta una funzione di governance da parte di una organizzazione. Ciò vuol dire controllo della compatibilità tra risorse, mezzi, ambiente operativo dell’organizzazione, da una parte, e la sua mission , dall’altra. La pratica del fundraising è influenzata dallo spirito filantropico: la donazione non è una elemosina né una tassa, ma il frutto di uno scambio volontario tra soggetti che condividono un medesimo obiettivo. Pertanto, il dominio del fundraising è la persuasione e il convincimento, piuttosto che la coercizione e la pressione.”

STAKEHOLDER & TARGET MAP MISSION STATEMENT il punto di partenza e di arrivo è sempre la missione che l’organizzazione si è data. Tutto la strategia di fundraising deve essere strumentale per la mission, mai il fine. La mission è il faro che guida tutte le scelte dell’ente. Domanda: siamo sicuri che la mission della nostra organizzazione sia sempre chiara, condivisa e rinnovata nel tempo? CASE STATEMENT il documento che definisce le buone ragioni per fare fundraising: obiettivi, modalità, tempi, bisogni dei progetti dell’organizzazione… Scritto pensando a tutti gli stakeholder, interni ed esterni. Semplice e diretto. Domanda: perchè una persona dovrebbe donare a favore dei miei progetti?  STAKEHOLDER & TARGET MAP è indispensabile conoscere quali sono i miei interlocutori interessati alle attività dell’organizzazione (soci, collaboratori, beneficiari, ecc.) e le loro aspettative e individuare contemporaneamente i target che invece desidero colpire per ottenere le necessarie risorse. Domanda: ho già una mappatura di stakeholder e target a cui rifermi? So come coinvolgerli?  Fonte: http://quistelliblog.wordpress.com/

CANALI DI FINANZIAMENTO Bandi/Contributi Donazioni da privati Vendita di oggetti o servizi

BANDI/CONTRIBUTI Ci si rivolge al ente pubblico o privato rispondendo ai bandi o presentando dei progetti dove si trovano i bandi , come si leggono e come si scrivono. Differenza tra progettazione e comunicazione.

Una relazione tra persone a favore di persone DONAZIONI DA PRIVATI Un concetto da prendere in senso ampio, si può donare denaro, tempo, professionalità, mezzi o materiali Una relazione tra persone a favore di persone

VENDITA DI OGGETTI O SERVIZI Organizzare un mercatino, stipulare convenzioni con enti pubblici, ecc…

GLI ASPETTI IMPRESCINDIBILI Progettazione. Per cosa chiediamo i soldi, la nostra azione deve essere in primo luogo chiara a noi stessi Comunicazione. Se sappiamo cosa andiamo a fare allora possiamo anche comunicarlo ed essere convincenti. Mai dimenticarsi chi, cosa, perché, come e quando? Dare sempre feedback Creatività. Pensiero laterale

BUONE PRATICHE Il crowdfunding I Centri Servizio per il Volontariato Fondazioni o Enti Pubblici

IL CROWDFUNDING L'accumulo di piccoli investimenti in singoli progetti da parte di un gran numero di individui (la "folla") tramite o con l'aiuto di internet e dei social network (De Buysere et al, European Crowdfunding Network 2012) Il finanziamento dalla rete (sociale) tramite la rete (internet) Che cosa non è: una colletta

4 MODELLI DI CUI 2 UTILIZZABILI DALLE ASSOCIAZIONI Reward/Donation/Equity/Lending Reward-based: chi effettua una donazione per un progetto riceve in cambio una ricompensa o un premio, siano essi materiali (per esempio, il pre-ordine del prodotto non ancora sul mercato) o più intangibili (per es. un grazie sul sito web). Più dei 2/3 di tutte le piattaforme al mondo sono di questo tipo. Donation-based: il modello si basa su una forma di donazione pura, prevede quindi un forte coinvolgimento nel progetto delle persone coinvolte. Equity-based: sono modelli di investimento finanziario basati su azioni. La Consob nel dicembre del 2012 ha ricevuto la delega dal governo per regolare questa tipo di attività, nel luglio del 2013 è stato pubblicato il regolamento definitivo che si riferisce unicamente agli investimenti che riguardano Start-up innovative. Lending-based: si tratta di una forma di prestito Peer-to-peer, ovvero una transazione finanziaria (che consiste soprattutto in prestare e prendere in prestito denaro) che avviene direttamente tra individui senza l’intermediazione delle tradizionali istituzioni finanziarie: un gruppo di persone presta piccole somme di denaro alla stessa persona o organizzazione.

Finanziami il tuo futuro ALCUNE PIATTAFORME Kapipal Eppela  Starteed Produzioni dal Basso  Crowdfunding-Italia De Revolutione Com-Unity  Kendoo Finanziami il tuo futuro Musicraiser Cineama Retedeldono ….

I CENTRI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DM 8/10/1997 a) approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di Volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti; b) offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività; c) assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad Organizzazioni di Volontariato; d) offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di Volontariato locale e nazionale. A Torino:VSSP e IDEA SOLIDALE Equity-based: sono modelli di investimento finanziario basati su azioni. La Consob nel dicembre del 2012 ha ricevuto la delega dal governo per regolare questa tipo di attività, nel luglio del 2013 è stato pubblicato il regolamento definitivo che si riferisce unicamente agli investimenti che riguardano Start-up innovative. Lending-based: si tratta di una forma di prestito Peer-to-peer, ovvero una transazione finanziaria (che consiste soprattutto in prestare e prendere in prestito denaro) che avviene direttamente tra individui senza l’intermediazione delle tradizionali istituzioni finanziarie: un gruppo di persone presta piccole somme di denaro alla stessa persona o organizzazione.