SILVIO MULU VULCANI MARTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Introduzione vulcani La struttura dei vulcani Il magma Vulcani
Advertisements

La Terra come pianeta geologicamente attivo
Che cosa sono i vulcani Le eruzioni Le attività vulcaniche
I VULCANI 1.
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Vulcanesimo secondario
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO” - Corso B -
I VULCANI Per vulcano si intende una qualsiasi
I VULCANI.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
I MOTI CONVETTIVI.
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
I FENOMENI VULCANICI ORIGINE LE FORME DELL’ATTIVITA’VULCANICA
I vulcani centrali: coni di cenere
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Vulcani Un vulcano è un’ apertura nella crosta terrestre dove rocce incandescenti e fuse, insieme a frammenti solidi, polveri, ceneri e gas, fuoriescono.
I VULCANI Menu principale Dove si trovano i vulcani?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I VULCANI.
VULCANISMO TERREMOTI.
RELAZIONE SUL MONTE ETNA
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Che cosa rappresenta l’immagine appena vista?
I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Vulcani e terremoti Le placche o zolle I vulcani I terremoti
Le rocce ignee o magmatiche
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
GRUPPO DI: I VULCANI GIANPIETRO ESPOSITO FRANCESCO ALINTI
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
Vulcani Scienze della Terra Ex Licenza Media
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
Fenomeni endogeni della Terra
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Dove avvengono le eruzioni e i terremoti
I VULCANI Materia: Scienze della terra Classe: II I. P
C’è un fenomeno che fa parte della terra e sono i vulcani
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
VULCANI E TERREMOTI.
I VULCANI.
I vulcani a cono.
SCUOLA MEDIA DI VILLASTELLONE Prof.ssa GRASSO GIUSEPPA
I diversi tipi di magma Il contenuto in silice influisce sostanzialmente sulle caratteristiche dei magmi, ne determina la classificazione e il comportamento.
I VULCANI.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
I vulcani I laccoliti sono plutoni concordanti, con una tipica forma a fungo, che si formano per intrusione di magma lungo i piani di stratificazione.
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
I vulcani.
I VULCANI Per l’insegnante:
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
I Vulcani autore Prof.ssa Camerlo Loredana.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
VULCANISMO TERREMOTI.
I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.
I VULCANI.
I VULCANI Per l’insegnante:
I vulcani Lave andesitiche Comportamento intermedio
I VULCANI Prof.ssa Filomena Mafrica.
1. I vulcani e le eruzioni 2. I terremoti 3. Il rischio sismico 4
Vulcanesimo secondario
I VULCANI Che cos’è un vulcano Componenti di un vulcano
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
IL NOSTRO PIANETA.
Chi è Polifemo?.
Transcript della presentazione:

SILVIO MULU VULCANI MARTA

Cos’è un vulcano ? Si definisce vulcano una spaccatura terrestre in comunicazione con una zona sottostante contenente il MAGMA . La parte visibile di un vulcano è quella che si eleva dalla superficie terrestre, è formata dall’accumulo di materiale eruttato e prende il nome di EDIFICIO VULCANICO. Il vulcano è alimentato da un bacino magmatico , situato a diversi km di profondità che comunica con l’esterno attraverso il CAMINO VULCANICO. Il camino termina all’esterno con un’apertura che prende il nome di CRETERE PRINCIPALE. Quando il magma viene spinto verso l’alto avviene l’ ERUZIONE , cioè la fuoriuscita di LAVA ,gas,fumi, cenere e vapore acque dal cratere .

Struttura del vulcano

MAGMA E LAVA Il magma è il materiale fuso contenuto all’interno del bacino magmatico, e costituito da una miscela di rocce fuse e minerali e da una certa quantità di gas e vapore acqueo. Quando si verifica l’eruzione, il magma perde la sua componente gassosa e quello che rimane è la lava , che va a costituire o ad accrescere l’edificio vulcanico .

ERUZIONE VULCANICA Il tipo di attività del vulcano dipende dalla natura del magma contenuto nella camera magmatica : se il magma è molto fluido , può risalire con facilità lungo il condotto sotto la spinta dei gas,che si liberano facilmente. La lava fluida si riversa all’esterno , senza incontrare particolare resistenza dando origine a colate ,spesso imponenti. questi tipi di eruzioni vengono detti ERUZIONE EFFUSIVE. Al contrario, quando il materiale è poco fluido(viscoso) i gas non riescono a liberarsi con la stessa facilità ciò determina un notevole aumento della pressione del magma . La conseguenza è che l’eruzione è caratterizzata da violenti esplosioni e queste eruzioni vengono chiamate ESPLOSIVE.

VITA E MORTE DI UN VULCANO ’attività di un vulcano può protrarsi anche milioni di anni . il vulcano muore quando la camera magmatica si svuota o vengono a mancare le condizioni che consentono l’accumulo del magma . Un vulcano viene definito attivo quando il suo bacino magmatico contiene ancora materiale che si riversa all’esterno a volte però capita che un vulcano resti per lungo tempo a riposo , senza che si verifichino eruzione e in questo caso il vulcano prende il nome di QUIESCENTE. Quando un vulcano esaurisce ogni tipo di attività viene definito SPENTO .

CLASSIFICAZIONE DEI VULCANI I VULCANI VENGONO CLASSIFICATI IN BASE ALLA LORO FORMA E AL TIPO DI ERUZIONI. VULCANOA SCUDO : CARATTERIZZATO DA COLATE DI LAVA MOLTO ABBONDANTI , TEMPERATURE ASSAI ELEVATE, PENDICI IN LENTO DECLINO MA DI GRANDI DIMENSIONI. LA PARTE SUPERIORE DELLO SCUDO E’SOGGETTA A FREQUENTI CROLLI. SULLA CIMA DI MOLTI VULCANI A SCUDO E’ INFATTI PRESENTE UN’AREA CIRCOLARE DETTA CALDERA , DOVE SI FORMA UN LAGO DI LAVA CONTENENTE IL MAGMA CHE NON RIESCE A TRABOCCARE ALL’ESTERNO . VULCANI A STRATO: IN QUESTI TIPO DI VULCANI I DEPOSITI DERIVATI DALLE COLATE SI ALTERNANO A EMISSIONI DI MATERIALI PIROCLASTICI CHE SI ACCUMULANO ATTORNO AL CRATERE CiO’ DETERMINA UNA FORMA DEL CONO PIUTTOSTO ACCENTUATA CHE RAGGIUNGE QUOTE ELEVATE E PRESENTA PENDICI RIPIDE. VULCANI A PROTUSIONE SOLIDA:SONO VULCANI CHE EMETTONO CHE EMETTONO LAVA MOLTO VISCOSA E RICCA DI GAS. LA VELOCE SOLIDIFICAZIONE DELLA LAVA CREA UNA SORTA DI TAPPO NEL CRATERE . QUANDO LA PRESSIONE INTERNA è TROPPO ELEVATA IL VULCANO ESLODE SCAGLIANDO LAPILLI E BOMBE E EMETTONDO GIGANTESCHE NUBI DI GAS ARDENTE. ERUZIONI DI QUESTO TIPO SONOP SPESSO ACCOMPAGNATE DAL CROLLO DELLE PARETI DELL’EDIFICIO VULCANICO .

FINE !