QuizSms © Gestione quiz e feedback via sms
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS Gli attori: –Coro Marketing Activities (Piacenza) Società di Marketing specializzata in operazioni di fidelizzazione della clientela. –SADAS Società del gruppo Despar Italia che copre Lombardia, Piemonte, Valle DAosta e le Province di Piacenza, Parma, Massa e La Spezia.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS La base di partenza: –La fidelity card: Sempremia La carta garantisce ai titolari: Gestione raccolta punti. Gestione punti Jolly prodotti in promozione. Sconti sui prodotti. Convenzioni per la raccolta punti.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS Lo sviluppo del sistema di fidelizzazione: –QuizSms © Sistema per la gestione di quiz via sms: Gestione database numeri cellulare. Predisposizione quiz. Spedizione domanda via sms ai clienti registrati. Risposta automatizzata in funzione del messaggio sms ricevuto dal cliente. Plus cliente: –La risposta esatta al quiz garantisce laccumulo di punti fedeltà gratuiti.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS QuizSms © Il sistema è suddiviso in due sezioni principali: –Gestione anagrafiche e spedizione quiz. –Gestione struttura quiz e risposte di feedback.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS Costruzione Quiz Abilitando questa funzione, il sistema consente di rispondere in automatico agli sms ricevuti da coloro che partecipano al quiz. In questa sezione vengono specificati i codici sms validi per rispondere al quiz.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS La gestione del feedback Questa è la domanda del quiz che sarà inviata via sms. In questa sezione vengono definiti i codici sms validi, per le risposte e le relative risposte associate. Inoltre viene specificato il feedback da inviare via sms a fronte del voto del cliente. In questa area si possono impostare i testi da inviare nei seguenti casi: 1) risposta ricevuta non riconosciuta dal sistema 2) Il cliente (cellulare) non è abilitato a partecipare al quiz 3) Il cliente ha già risposto al quiz.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS La spedizione del Quiz I clienti sono raggruppati in categorie. Con questo accorgimento è possibile inviare un quiz a tutti i clienti registrati o solo ad un particolare sottogruppo. Il messaggio sms con il quiz, inviato ai clienti, permette di raggiungere due obiettivi: 1) Stimolare la consultazione del catalogo Per rispondere esattamente al quiz è necessario individuare alcuni elementi contenuti nel catalogo. 2) Inviare un messaggio promozionale La coda del testo del messaggio è riservata alla promozione di uno specifico prodotto.
© E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.: Il caso Coro Marketing/SADAS I risultati: –Periodo iniziativa: Ottobre 2003 – Maggio –Tasso medio risposte su totale clienti: 10-12%. –Tasso risposte corrette: 90-98% (sul totale delle risposte valide ricevute). –Tasso medio risposte non riconosciute dal sistema (codici sms inviati dal cliente non validi): 10-15% (sul totale delle risposte ricevute).