RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
L’acquisizione del fattore lavoro
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Gli istituti del diritto del lavoro subordinato: la retribuzione
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
La struttura della Busta paga
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO CAMERA DEL LAVORO COMO 2000/2003 A cura di Rosalba Cicero.
Divisione Passeggeri Vendita e Assistenza Assistenza Clienti Retribuzione CCNL delle Attività Ferroviarie 2003 ÷ 2006 Contratto Aziendale del Gruppo FS.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
COME LEGGERE LA BUSTA PAGA
Personale con contratto a tempo indeterminato
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
La contabilità del personale
Servizi & Telecomunicazioni
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Piattaforma Contratto Integrativo BCC Emilia-Romagna
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Incontra il territorio. Rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione Mantova, 18 ottobre 2013.
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
C.C.N.L INDENNITA DI COMPARTO. FINALITA NATURA Carattere di generalità e natura fissa e ricorrente. Viene corrisposta per 12 mensilità. Rientra.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Linee guida per la preparazione della piattaforma rivendicativa del CCNL ABI linee guida per la preparazione della piattaforma rivendicativa del CCNL ABI.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: Roma, 20 novembre 2007 Siglata l’ipotesi per il rinnovo del contratto del comparto formazione professionale Ora la.
LE POLITICHE RETRIBUTIVE D’IMPRESA
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
LA BUSTA PAGA.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
CCNL MECCANICI Il contratto di lavoro subordinato è stipulato di regola a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo determinato è regolato dalla.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
Fonti: Art. 36 Cost. Cod. Civ. CCNL Contratto individuale.
La retribuzione.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.
La contrattazione decentrata 2014 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE + CONTINGENZA = PAGA CONGLOBATA + EDR elemento distinto della retribuzione + SCATTI DI ANZIANITA’ + SALARIO AZIENDALE + SUPERMINIMI = LA RETRIBUZIONE DI RIFERIMENTO (O PAGA GLOBALE) PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 a cura di FIM CISL Milano

LA RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA BASE: retribuzioni minime mensili / orarie previste dal CCNL per ciascuna categoria, dal 1/7/1999 CONTENGONO gli importi della ex contingenza E.D.R.: (elemento distinto della retribuzione) somma forfettaria (10,33€ mese, 0,0597€ h) uguale per tutte le categorie erogata dal 1993 copertura forfait contingenza, NON ASSORBIBILE e vale per tutti gli istituti ad esclusione delle maggiorazione orarie SCATTI DI ANZIANITÀ: (Aumenti periodici di anzianità) retribuzione legata alla permanenza in azienda, sono cinque, maturano ogni biennio di permanenza nella categoria di inquadramento e dal CCNL 1999 sono in cifra fissa PREMIO DI PRODUZIONE: dal luglio del 94 il premio di produzione non trova più applicazione, esso è stato congelato come importo alla data 30/6/94 e sostituito dal premio di risultato MAGGIORAZIONI: sono compensazioni (quantificate in percentuale) del disagio relativo a lavoro festivo, notturno, a turni o al prolungamento dell’orario oltre il limite contrattuale previsto (giornaliero o settimanale) a cura di FIM CISL Milano

LA RETRIBUZIONE DIRETTA LE INDENNITÀ: vengono corrisposte per le condizioni di maggior disagio o di particolare rischio, possono essere in percentuale o in cifra fissa, il CCNL prevede: per disagiata sede, impossibilità di alloggio o distanze oltre 5 km da centro abitato; di alta montagna e di sottosuolo, concordate a livello provinciale; di maneggio danaro, per impiegati con mansioni contabili o di cassa (6% minimi); di mensa, sostitutiva della mensa (dove c’è) per chi non può usufruirne; di trasferta, con carattere di rimborso spese a coloro che prestano attività in luoghi diversi della sede normale di lavoro; di reperibilità, che compensa il lavoratore per il periodo in cui rimane reperibile (a disposizione dell’azienda) per eventuali chiamate e interventi; di vacanza contrattuale, elemento provvisorio che scatta in caso di ritardo nel negoziato per il rinnovo del CCNL (3m - 30%, 6m - 50% inflazione programmata su minimi tab.); sostitutiva di preavviso, la parte che risolve il rapporto di lavoro senza rispettare i termini di preavviso deve corrispondere all’altra una penalità; in caso di morte, indennità di mancato preavviso e TFR alla successione. PREMIO DI RISULTATO: è un elemento retributivo contrattato a livello aziendale, normalmente variabile e collegato al raggiungimento di obiettivi prefissati EROGAZIONI UNILATERALI: quote di salario che l’azienda eroga in modo individuale e senza criteri definiti, possono essere orari, mensili, permanenti o assorbibili, saltuari; se sotto forma mensile fa parte della retribuzione globale di fatto a cura di FIM CISL Milano

NOTA SUL LAVORO STRAORDINARIO: nel CCNL l’orario di lavoro e’ di 40 ore settimanali, quindi superato questo numero di ore le restanti vengono individuate come lavoro straordinario. Il lavoro straordinario e’ contenuto nei limiti massimi di 2 h al giorno e 8 alla settimana, è inoltre previsto un tetto massimo di 200 h annue per ciascun lavoratore per unità produttive con più di 200 dipendenti e di 250 h per quelle con meno di 200 dipendenti. è prevista inoltre l’informazione preventiva alle RSU, sono esenti da tale informazione: 32 h annue pro capite per aziende superiori ai 200 dipendenti e 40 h annue per aziende fino a 200 dipendenti NOTA BANCA ORE: dal 1/1/ 2000 il CCNL prevede che per tutte le ore di STRAORDINARIO prestate oltre una FRANCHIGIA (di 80 h annue nelle aziende sotto 200 dipendenti e di 32 h annue in quelle superiori ai 200) il lavoratore possa richiederne l’accumulo in BANCA ORE: per le dette ore verrà corrisposto nel mese di effettuazione dello straordinario il 50% delle maggiorazioni previste normalmente, ed, a partire dal mese successivo, il lavoratore potrà chiederne l’utilizzo come permesso retribuito a cura di FIM CISL Milano