ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Nuova programmazione dei
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Mobilità elettrica e rete nazionale: amici o nemici?
Smart Village Smart agents Smart Village GUI Village cloud Distributed
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Struttura urbana, metabolismo urbano
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
MIUR - PON Ricerca e Competitività PON04a3_00444 La sfida della mobilità sostenibile.
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
La Smart Polygeneration Microgrid del Campus Universitario di Savona Università degli Studi di Genova Campus Universitario di Savona Stefano Bracco, Federico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) Il progetto SMART BASILICATA Monica.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Transcript della presentazione:

ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Soggetti proponenti Pubbliche Amministrazioni Coinvolte Città di PalermoCittà di Bagheria Ente Parco Valle dei Templi (AG)

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation SmartCities Smart Mobility e last-mile logistic Renewable energy e smart grid Ambiti del progetto Integrazione di due aspetti abitualmente distinti, sociale e tecnico-scientifico

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Architettura del progetto

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation integratore di sistema Analisi della domanda di servizi energetici e di mobilità nei territori: Smart Planning Lab hub istituzionale e sociale Interfaccia con il territorio e strumento di comunicazione e diffusione dei risultati Lo Smart Planning Lab esercita diverse funzioni integrate: Fase iniziale: Produttore di analisi di contesto e di scenario e produttore di soluzioni finalizzate ad una nuova ed efficiente regolazione del ciclo di vita e della localizzazione delle funzioni attrattrici delle città Fase intermedia: come hub intelligente per una costante connessione con le esigenze di pianificazione e gestione urbana, elaborando indirizzi di governance urbana e di pianificazione integrata dello sviluppo sostenibile. Connessione con strutture e agenzie analoghe dellarea, in particolare con lAgenzia Metropoli Est a Bagheria e con lUfficio Piano Strategico a Palermo. Fase permanente: strumento di comunicazione e diffusione delle metodiche e degli esiti del Progetto, concorrendo al rafforzamento della necessaria "Smart Citizenship". Responsabilità di produrre materiale informativo.

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Smart Mobility e last-mile logistic Cluster Mobilità Trasporto Locale/Urbano BUS Ecologici Biciclette Elettriche Colonnine H 2 Colonnine Elettriche Logistica e Circuiti di distribuzione Furgoncini Elettrici Parcheggi Strategici Utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) ICT Potenziamento del trasporto pubblico/locale Impiego di veicoli ecologici (a FC e batterie innovative) Servizi di Car-pooling e Car/Bike/Van-sharing Potenziamento dei circuiti di distribuzione Ottimizzazione dei servizi dellultimo miglio

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Renewable energy e smart grid Cluster Smart Building ed Infrastrutture Integrazione organica Nodo di illuminazione polivalente Doppia funzione Energetica: ricarica di veicoli elettrici Informativa: punto di info-mobilità

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Realizzazione di infrastrutture e di impianti per la produzione di energia da FER: Parcheggi di interscambio Impianti PV Impianti solar-heating cooling Impianti microeolici Impianti di produzione di H 2 Colonnine di ricarica e H 2 Utilizzo di sistemi innovativi di accumulo per il supporto ai veicoli elettrici Produzione e gestione di EEda FER Smart Mobility e last-mile logistic Renewable energy e smart grid

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Smart Mobility e last-mile logistic Renewable energy e smart grid Sistemi di accumulo elettrochimico Sviluppo di piattaforme di accumulo innovativo e gestione dei flussi energetici per applicazioni in generazione distribuita: a dimensione domestico-residenziale (P=20kW) a dimensione di distretto, anche per applicazioni TELECOM (P=100kW) Sviluppo di colonnine di ricarica intelligenti per veicoli elettrici in grado di gestire la modalità V2G

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Smart Mobility e last-mile logistic Renewable energy e smart grid Infrastrutture e soluzioni ICT per smart grid e ITS Realizzazione di infrastrutture HD e SW in grado di gestire tutti gli elementi della rete per la trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni ICT Logistica Circuiti di distribuzione ITS Sviluppo dei sistemi di produzione EE Elasticità della domanda Sicurezza del servizio di fornitura Sistemi di storage innovativi Utilizzo dellIdrogeno Community and Residential Energy Storage

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Smart Mobility e last-mile logistic Renewable energy e smart grid Life Cycle Assessment - LCA Adozione di criteri di eco-design per la progettazione di sistemi di accumulo LCA di componenti di involucro e di impianto e valutazioni ambientali LCA degli impianti alimentati da FER e valutazione dei benefici energetico- ambientali Definizione di una metodologia per la tracciabilità della Carbon foot print

I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Territori di sperimentazione BAGHERIA (PA)PARCO VALLE DEI TEMPLI (AG) CITTADELLA UNIVERSITARIA DI PALERMO (PA)