ISTITUTO MOTORI SINTESI PROGETTI DI RICERCA 2012

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ISTITUTO MOTORI SINTESI PROGETTI DI RICERCA 2012 24 Progetti Istituzionali elenco 9 Progetti Commerciali elenco 16 LUGLIO 2012

24 Progetti Istituzionali INDUSTRIA 2015 elenco 6 PON elenco 2 FP7 elenco 3 CNR (Bandiera + Mezzogiorno) elenco MSE (Sistema Elettrico Nazionale + MATEC) elenco 5 ALTRI (2 MIPAF + POR + SNIE + ENERPLAN) elenco Indice

Referente Istituto Motori 4 INDUSTRIA 2015 Finanziatore Partners Titolo Progetto Codice Acronimo Valore Progetto K€ Referente Istituto Motori Fine Progetto MSE Piaggio, ENEA, CEI, COMETA MOBILITÀ URBANA ED INFRAURBANA SOSTENIBILE E SICURA (attività IM) MUSS 8.000 B.M.Vaglieco 2013 Riello, CRF, Elettrolux, CMD Piattaforma intelligente, Integrata e Adattiva di micro Cogenerazione ad elevata Efficienza per usi residenziali (attività IM) PIACE 23.000 P.Capaldi ITS, Pirelli, Quaff, TRAIN, CONSAR, RINA AUTOMAZIONE E MONITORAGGIO INTELLIGENTE DEI CONSUMI. (attività IM) AMICO 12.000 N.Del Giacomo   Fincantieri, IsottaFraschini, Warsila Generazione di energia meccanica propulsiva di bordo mediante motore Diesel veloce 1716 Common Rail ad alte prestazioni e basse emissioni. (attività IM) FINCANTIERI 27.000 G.Valentino ARIS, Lombardini, Dell'Orto Studio, progettazione e sviluppo di un innovativo quadriciclo stradale multimodale e multipurpose, ecologico, ergonomico, economico, sicuro ed interconnesso, per il trasporto sostenibile di merci nei centri storici (attività IM) IQMMTM 19.000 L.Allocca 2011 Indice

Referente Istituto Motori 6 PON PON Finanziatore Partners Titolo Progetto Codice Acronimo Valore Progetto K€ Referente Istituto Motori Fine Progetto MIUR ELASIS S.C.p.A. - Centro Ricerche Fiat S.C.p.A - Magneti Marelli S.p.A. - Motopropulsore a benzina di nuova generazione a ridottissime emissioni di CO2. (attività IM) PON01_02211 23.000 L.Allocca 2013 Centro studi componenti per veicoli SpA Strategie e misure HW e SW su lato motore, trasmissione e veicolo atte ad ottenere una riduzione di CO2 per un’applicazione su veicolo commerciale leggero (N1/M1) (attività IM) PON01_01419 7.000 B.M.Vaglieco 2014 CO.EL.MO. s.r.l. - UniParthenope - A.T.S. AEROTERMOSUD SRL Celle a Combustibile e Piattaforme Ibride di Poligenerazione da fonti fossili e rinnovabili (attività IM) PON01_02864 5.000 TSEM Research S.r.l. - ELASIS S.C.p.A - C.R.F S.C.p.A - Università Federico II Metodologie, tecnologie e sistemi innovativi di Driver Monitoring a bordo veicolo per una guida sicura ed eco-compatibile. (attività IM) PON01_00744 14.000 L.Della Ragione Centro Ricerche FIAT - MAGNETI MARELLI s.p.a. - ISOTTA FRASCHINI s.p.a - Politecnico di Bari Elettronica di controllo, sistema d’iniezione, strategie di combustione, sensoristica avanzata e tecnologie di processo innovativi per motori diesel a basse emissioni inquinanti. (attività IM) PON01_02238 25.000 C. Beatrice   ELASIS - UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II” – UNI. DEL SANNIO – UNI. DELLA CALABRIA Metodologie innovative di sviluppo di motopropulsori automobilistici. (attività IM) PON01_01517 16.000 Indice

Valore Istituto Motori K€ Referente Istituto Motori 2 FP7 PON Finanziatore Partners Titolo Progetto Codice Acronimo Valore Progetto K€ Valore Istituto Motori K€ Referente Istituto Motori Fine Progetto UE Alstom, Deutsch Bahn Clean European Rail - Diesel CLEANER-D   198 C. Beatrice, L. Della Ragione 2013 CRT, UniValencia, AeirforosMetal Technologies for Synthesis, Recycling and Combustion of Metallic Nanoclusters as Future Transportation Fuels COMETNANO 680 C. Beatrice 2012 CRF, FEV, AVL, Daimler, ExxonMobil Bio-Ethanol engine for Advanced Urban Transport by Light Commercial & Heavy-DutY Captive Fleets BEAUTY 200 S. Iannaccone, M.V. Prati 2010 CRF, AVL, FEV, IFP, SIEMENS Integrated GAS powertrain – Low emissions, CO2 optimised and efficient CNG engines for passengers cars (PC) and light duty vehicles (LDV) INGAS S. Iannaccone 2011 Indice

Referente Istituto Motori Attività Istituto Motori 3 CNR PON Finanziatore Partners Titolo Progetto Codice/Acronimo Valore Progetto K€ Referente Istituto Motori Fine Progetto Attività Istituto Motori CNR ITAE - IRC - ISSIA Tecnologie avanzate per l’Efficienza Energetica e la Mobilità ad impatto zero: Una sfida per i territori a vocazione turistica del Mezzogiorno (Dr. V. Antonucci) Mezzogiorno 2.500 P. Capaldi 2013 Sistemi co-generativi basati su macchine afluido CNR, ENEA, INSEAN, ISPRA, Assonave, Confitarma, RINA, UCINA Tecnologie Marine RITMARE 80.000 N. Del Giacomo 2017 TECNOLOGIE MARINE Propulsione Generazione di potenza a bordo rumore Tecnologie della pesca sostenibile (peschereccio sostenibile) PESCHERECCIO SOSTENIBILE Propulsione Indice

Referente Istituto Motori Attività Istituto Motori 4 MSE PON Finanziatore Partners Titolo Progetto Codice/Acronimo Valore Progetto K€ Referente Istituto Motori Fine Progetto Attività Istituto Motori MSE IENI - IRC - IBP Cattura della CO2 e utilizzo pulito dei combustibili fossili (Dr. A. Ciajolo) Sistema Elettrico Nazionale 1.500 F. Migliardini   lo sviluppo di processi di separazione e cattura della CO2 prodotta da combustione. Utilizzo di biocombustibili in microturbine (Dr. P. Massoli) 1.200 P. Massoli, P. Capaldi, V. Moccia 1)Utilizzo di biocombustibili liquidi e gassosi per la generazione distribuita di energia elettrica; 2)Valutazione delle prestazioni di un ciclo integrato di produzione e combustione MILD di biocombustibili da residui e scarti agricoli 3)Processi di combustione catalitica per turbine a gas a basso impatto ambientale alimentate con biocombustibile; Sistemi per l’accumulo dell’energia (Dr. V. Antonucci) 2.000 O. Veneri 1) Sviluppo di Generatori elettrochimici; 2) Sviluppo di Accumulatori elettrochimici; 3) Sviluppo di sistemi integrati per la generazione, accumulo e gestione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili; 4) Diffusione dei risultati DSF Tecnologia S.r.l. - IENI - ISTEC Nuovi materiali e nuove tecnologie e per un cogeneratore prototipo a combustione interna MATEC 3.000 P. Capaldi 2013 Analisi tecnologica, architetturale e modellazione termodinamica: motore c.i. Progettazione e realizzazione dei componenti: motore c.i. Sviluppo e sperimentazione del prototipo preindustriale: motore c.i. Indice

Referente Istituto Motori Attività Istituto Motori 5 ALTRI PON Finanziatore Partners Titolo Progetto Codice/Acronimo Valore Progetto K€ Referente Istituto Motori Fine Progetto Attività Istituto Motori MIPAF Centro di Ricerca sulle Biomasse (CRB) - ENEL Produzione SpA Tecnologie per la produzione di biodiesel di seconda generazione da biomasse lignocellulosiche BIODIE2 1.400 N. Del Giacomo 2013 Obiettivo della ricerca è la caratterizzazione di bio-combustibili di origine vegetale destinati all’utilizzo in motori Diesel, prevedendo sia attività di base, su scala di laboratorio, che verifiche applicative di carattere motoristico: Studio teorico - sperimentale della combustione di gocce e spray in condizioni controllate 2. Caratterizzazione dei processi di iniezione da apparati di iniezione Common Rail: portata istantanea d’iniezione ed evoluzione spazio-temporale in condizioni di pressione e temperatura controllate" 3. Evoluzione del processo di combustione e formazione degli inquinanti CIRIAF - ITAE - ITEA S.p.A. Tecnologie eco-compatibili per il recupero e la valorizzazione energetica della glicerina grezza quale sottoprodotto della filiera del biodiesel TERVEG C. Beatrice Valutazione delle proprietà chimico-fisiche del DBG puro, definizione delle miscele di gasolio/biodiesel e DBG da testare in combustione e nel motore, analisi delle proprietà chimico-fisiche delle miscele. Caratterizzazione della formazione di particolato e delle proprietà di autoignizione del DBG in condizioni termodinamiche controllate (tubo d’urto). Caratterizzazione della fiamma di combustione di miscele di gasolio e DBG mediante motoria diesel da ricerca otticamente accessibili. Definizione delle qualità del DBG come additivo diesel bioderivabile per la riduzione delle emissioni e l’aumento della frazione bioderivata del combustibile, attraverso test su motori diesel tecnologicamente avanzati. Consorzio AREA di ricerca Trieste   Laboratorio-Impianto di cogenerazione con microturbine a gas con sistema CHP Piano Energia ENERPLAN 1.000 P. Massoli Progettazione, realizzazione delle opere impiantistiche propedeudiche e installazione del sistema CHP. Sperimentazione, monitoraggio, raccolta ed elaborazione dati. SNIE - R2 - Ionica Impianti Sviluppo di un sistema per la generazione di energia da fonti rinnovabili (solare, eolico) non programmabile ad alta efficienza realizzazione di un dimostratore che provi la possibilità di stoccare ed utilizzare, quando richiesta, l’energia prodotta da una fonte rinnovabile non programmabile con alta efficienza. Lo schema generale del progetto prevede l’utilizzo dell’energia elettrica non dispacciata in rete per la produzione di idrogeno, lo stoccaggio dell’idrogeno ed il suo successivo utilizzo in un sistema basato su turbine a gas. Completa il processo un attento sistema di gestione. Il progetto dovrà realizzare un tale sistema di immagazzinamento delle energie rinnovabili, attraverso il vettore idrogeno, con un rendimento globale del 40±5% . Il dimostratore avrà una potenza nominale elettrica di 10kW. POR Regione Campania GeneralGas - GTEC Studio e sviluppo di un prototipo di tecnologia per il recupero, riciclo e smaltimento di gas frigoriferi recuperati da impianti funzionanti, da manutenere o da rottamare 360 F. Migliardini 2012 Indice

9 Progetti Commerciali Indice Società Oggetto Referente IM Fine contratto STMicroeletronics srl Sviluppo di soluzioni HW/SW per il controllo di motori a C.I. Bianca Maria Vaglieco 2012 General Motors Powertrain In Cylinder HC analysis with fast sampling valve Chiara Guido   Assessment of biodiesel and flow number impact on injector coking Investigation of HC dozer in CC position by means of optical techniques Gerardo Valentino ENI Spa Prove motoristiche 2013 ENEA Rilievo di pestazioni ed emissioni di un motore heavy duty ad accensione comandata su ciclo ETC alimentato con miscele idrogeno-metano Sabato Iannaccone Energonut Analisi numerico-sperimentale dei processi termofluidodinamici che caratterizzano il processo di conversione dell'energia di un termovalizzatore Michela Costa Dipartimento Ingegneria Navale Univ. Fed II Analisi delle emissioni allo scarico di un motore Diesel Maria Vittoria Prati Emak Spa Studio mediante analisi ottica della combustione e il rilievo e il processamento dei cicli di pressione indicata Luigi De Simio Paolo Sementa Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori MUSS Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri B.M. Vaglieco, M.V. Prati, N. Del Giacomo, S. Di Iorio, M. Lazzaro, P. Sementa, E.F. Corcione, M. Costagliola, T.M. Di Palma, E. Mancaruso, M. Gambino Caratterizzazione dell’iniezione e della combustione normale ed anomala in una bomba e un motore monocilindrico otticamente accessibile con testa di serie e sistema di iniezione commerciale. Studio dell’effetto del combustibile in termini di prestazioni, consumi e di emissioni in motori reali e da ricerca alimentati con miscele realizzate con biocombustili di diversa provenienza. Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PIACE Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dr. P. Capaldi. Micro cogeneratore combustione interna. Ideazione e modellazione componenti livello laboratorio. Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori AMICO Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri P. Corbo, F. Migliardini, O. Veneri Stato dell'arte delle tecnologie e soluzioni per la Generazione Energia nel settore marittimo. Ricerca e definizione delle Knowledge Base. Analisi delle soluzioni tecnologiche innovative per la generazione di energia elettrica a bordo. Allestimento laboratorio per la verifica del sistema innovativo di rigenerazione. Verifiche funzionali e di prestazione del Filtro Antiparticolato Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori FINCANTIERI Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Ottimizzazione del sistema di combustione di un motore heavy duty della Isotta Fraschini Motori (cilindrata unitaria 4.2l, 170 KW@2200rpm) che sarà equipaggiato con un sistema d'iniezione common rail ad alta pressione e valvola EGR al fine di soddisfare i limiti di emissione EPA TIER2 con orizzonte TIER 3. L'attività sarà condotta su un motore monocilindrico sovralimentato, esaminando diverse geometrie di camere di combustione e di polverizzatori congiunte ad appropriate strategie di controllo dell'iniezione e livelli di EGR per ottimizzare la combustione e le emissioni inquinanti in tutte le condizioni di impiego Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori IQMMTM Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri G. Valentino, M. Auriemma, B.M. Vaglieco, E. Mancaruso, D. Siano, S. Alfuso, L. Allocca, A. Montanaro Si analizzeranno i principali parametri di controllo al fine di: definire l’efficienza dei condotti e ottimizzarne la geometria per la riduzione delle emissioni di rumore; analizzare le prestazioni del sistema d’iniezione in relazione al processo di mixing aria/combustibile per fornire i principali parametri nell’implementazione di strategie multiple (numero iniezioni e durate, tempi di dwell ); analisi sperimentale del processo di combustione mediante l’utilizzo di tecniche di diagnostica innovative con l’obiettivo di fornire i principali parametri di controllo per la riduzione delle emissioni gassose e di particolato Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PON01_02211 (ELASIS) Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri L. Allocca, S. Di Iorio, A. Montanaro, G. Valentino, M. Lazzaro, S. Alfuso, D. Siano, M. Costa, S.S. Merola Studio geometria sistema di combustione ID. Progettazione testa cilindri per installazione GDI. Sistema iniezione diretta combustibile nuova generazione /accensione. Analisi sperimentali per integrazione ed ottimizzazione sottosistemi Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PON01_01419 (BOSCH) Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri B.M. Vaglieco, C. Beatrice, N. Del Giacomo, V. Giglio, E. Mancaruso, P. Sementa Misure motore e sensoristica. Identificazione dei limiti operativi del sistema motore in relazioni agli obiettivi prefissati. Ottimizzazione della combustione, delle emissioni “engine out” e dei consumi. Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PON01_02864 (COELMO) Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri B.M. Vaglieco, N. Del Giacomo, S. Di Iorio, E. Mancaruso, P. Sementa (D'Alessio, Moccia) Ottimizzazione della combustione nella generazione di energia per via termica Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PON01_00744 (ELASIS) Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri L. Della Ragione, V. Giglio, G. Meccariello, V. Moccia, M.V. Prati, G. Pulcini Individuazione di percorsi reali e mappatura delle emissioni. Ricerca ed analisi del comportamento di guida attraverso l’analisi di cicli di guida reali. Prototipazione dei veicoli Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PON01_02238 (CRF) Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori   Elettroiniettore. Analisi dello spray. Analisi al monocilindro. Sensori Nox per trattamento dei gas di scarico. Verifica delle performance del sensore su motore. Indice

Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori PON01_01517 (ELASIS) Partecipanti Di Ruolo Istituto Motori Attività Istituto Motori Dott.ri B.M. Vaglieco, M. Costa, D. Siano Misure motore e sensoristica. Identificazione dei limiti operativi del sistema motore in relazioni agli obiettivi prefissati. Ottimizzazione della combustione, delle emissioni “engine out” e dei consumi. Indice