I sette peccati capitali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “CARROZZONE” PRESENTA MAMMA ROMA
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Un’Isola di Musica.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
I VIZI CAPITALI.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo La Ricostruzione Poetica dell'Universo Intervento: Il sapere condiviso: utopia e coraggio.
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Liceo Ginnasio - Liceo Scientifico Scuola Salesiana paritaria
spettacolo per pianoforte, percussioni e attore
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
AIRV - Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
spettacolo musicale per pianoforte e attrice
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
NAQQÂRA QUARTET. NAQQÂRA QUARTET direttore MAURIZIO BEN OMAR pianoforte Silvia Belfiore percussioni Naqqâra.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Parrocchia San Paolo Apostolo
“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”
ARCOBALENI duo pianoforte & percussioni (Silvia Belfiore, pianoforte – Maurizio Ben Omar, percussioni)
Bando Regionale Giovani Creativi PROGETTO GAMMA Giovani Amici della Musica Maestri Affiancati novembre 2012-novembre 2013 aperto a tutti i giovani dai.
W.A.MOZART.
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Il teatro.
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
EVENTI MUSICALI 7 Maggio – 18 Luglio.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Progetto educativo BURGAS Un pizzico d’informazione della città...  Burgas  Burgas è uno dei più grandi paesi in Bulgaria e capoluogo della reggione.
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
L’istituto musicale Angelo masini
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
5th INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS 2013 Premio «Stelle al Merito Sociale» 1 Patrocini Rotary Club Milano Scala Lunedì 14 Ottobre 2013 Ingresso.
9. IL TEATRO DEL SETTECENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 30 / 9. IL TEATRO DEL ‘700.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro di I G I G.
Transcript della presentazione:

I sette peccati capitali Tutto ha un limite, anche le passioni umane Napoleone Bonaparte Aforismi, massime e pensieri I sette peccati capitali Attrice Pianoforte Percussione

musiche di Giovanni Sollima testi liberamente tratti dall’Antologia dei sette peccati capitali di Alberto Manguel attrice Maria Claudia Massari pianoforte Silvia Belfiore percussione Maurizio Ben Omar compagnia Corps Rompu regia Maria Claudia Massari costumi Marco Borgogni luci Danilo Facco produzione Associazione Culturale ‘Nuova Bottega delle Arti‘ formazione artistica

Siamo dei contabili, nient’altro. Liste, biblioteche, codici, cataloghi, annuari, gradi e gerarchie ci danno l’idea che possiamo rinchiudere l’universo in un mucchio di scartoffie e ci fanno credere che possediamo la conoscenza. Come le meraviglie del mondo, le gioie e i dolori di Maria, i giorni della creazione del mondo, come i soldati che combatterono contro Thebe e i samurai in cerca di gloria, come le età dell’uomo, come gli dei della fortuna in Giappone, come le colline di Roma e i mari che coprono il nostro pianeta, i peccati che secondo San Tommaso dobbiamo ritenere mortali perché sono il veleno che favorisce lo sbocciare di tutti gli altri, sono sette: Orgoglio, Avarizia, Gola, Lussuria, Accidia, Invidia, Ira. Stando alla carta dell’Inferno di Dante, il peccato d’orgoglio, rappresentato da Satana, è il più mortale di tutti. Per il sensuale Dante, la lussuria arriva solo al terzo posto… Sette novelle per sette peccati sulle notte di Giovanni Sollima.

MARIA CLAUDIA MASSARI attrice MARIA CLAUDIA MASSARI è nata a Siena nel 1961. Si diploma all’Ecole Internationale de Mimodrame de Paris “Marcel Marceau” nel 1984 e prosegue la sua formazione a Parigi a l’Ecole de l’Acteur François Florent (diploma nel 1985). Dal 1984 al 1988 fa parte della Compagnia "Theatre de la Sphere" ( Tournée in Francia e Italia, in Europa e negli Stati Uniti ). Nel 1988 crea la Compagnia “Corps Rompu”. Ha lavorato con Luca Ronconi, Orazio Costa, Marise Flash, Susanna Zimmerman, Gabriella Bartolomei, Silvia Vladimiski, Ferruccio Soleri. Ha insegnato a Parigi (Sorbona e C.T.O.) dirige in molte città italiane ed europee laboratori per attori sul teatro d’immagine. In Italia, lavora dal 1993 in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica e tiene seminari in diversi atenei sul tema : “La gestualità nel dramma antico”. Tiene corsi e progetti speciali nelle scuole. Dirige un laboratorio teatrale per attori a Siena, a Palermo, in Val d’Orcia e in Val di Chiana. Da sette anni lavora in collaborazione con l’Abbazia di Spineto - incontri e studi di Sarteano dove la Compagnia Corps Rompu ha la sua sede permanente. Con la sua Compagnia Corps Rompu, ottiene la residenza nel Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga. Fra le regie: “Itinerari Interrotti“ (creazione), “Sogno di una notte di mezza estate” e "Twelfth Night" di William Shakespeare, “I pesti riconquistati e altre storie” di Agostino Fantastici e “Il Persiano” di T. M. Plauto, “Tracce d’ombra” (creazione), “Tieste” di Seneca, “La selva e il giardino - Luoghi della poesia” (creazione), “AVAILABLE DISTANCES” (creazione), “Casina”e “Miles Gloriosus” di T. M. Plauto, “Edipo Re” di Sofocle, “Le rane” di Aristofane, “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare, “La poesia corpo e voce - Viaggio attraverso l’opera di Andrea Zanzotto”, spettacolo conclusivo del primo laboratorio su Andrea Zanzotto, “Il corpo poetico II” spettacolo conclusivo del secondo laboratorio su Andrea Zanzotto,“Le baccanti” di Euripide, ”Il giardino dei ciliegi“ di Anton Tchecov, “Le Troiane” di Euripide, “Le furberie di Scapino” di Moliere, “Gli uomini blu“ (creazione),“Ione” di Euripide, “Paper Road” (creazione), workshop“In-Bilico”, “ Peer Gynt ” di Henrik Ibsen, “ Gli uomini di Creta“ (creazione).

SILVIA BELFIORE – pianoforte http://www.silviabelfiore.com SILVIA BELFIORE, diplomata in pianoforte al conservatorio di Alessandria con Massimo Paderni e laureata col massimo dei voti in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna, ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti, tra gli altri, da Szidon, Kontarsky, Micault, Damerini, Masi, Gottlieb, Celibidache, Rattalino. In seguito a vincita di borsa di studio ha partecipato ai "Ferienkurse für neue Musik" di Darmstadt nel 1986, 1990 e 1992. Ha registrato per la televisione di stato moldava, la televisione Globo brasiliana, la Radio Bavarese. Ha inciso 6 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche con repertorio classico e contemporaneo. Compositori come Bortolotti, Brizzi, Cisternino, Clementi, Kürshner, Lohse, Vieru le hanno dedicato proprie opere. Svolge lavoro di ricerca e censimento dei beni musicali per conto dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Interessata alle più diverse forme di espressione e di collaborazione artistica ha tenuto oltre 370 concerti come solista e in formazioni cameristiche in Europa, America e Asia. E’ direttrice artistica di “Omaggio a ...”, festival internazionale di musica contemporanea di Acqui Terme (AL). Ha tenuto workshop e masterclass in Italia, Brasile e California. E’ docente di pianoforte principale presso l’Istituto Pareggiato “Vittadini” di Pavia.

MAURIZIO BEN OMAR – percussioni http://utenti.lycos.it/mauriziobenomar MAURIZIO BEN OMAR si é diplomato col massimo dei voti e la lode interessandosi contemporaneamente allo studio del pianoforte e della composizione. E’ stato timpanista e percussionista delle più importanti orchestre italiane, ha svolto intensa attività solistica e cameristica collaborando con prestigiosi ensemble, solisti e direttori: Claudio Abbado, Quartetto Arditti, P.Y. Artaud, Kees Boeke, Mario Brunello, Bruno Canino, Ensemble Intercontemporain, Jill Feldmann, Andrea Lucchesini, Giuseppe Sinopoli esibendosi in tutt’Europa, America, Africa e Oceania. Gli sono state dedicate composizioni da: Bussotti, Clementi, Corghi, Donatoni, Einaudi, Gorli, Manca, Melchiorre, Mosca, Sciarrino, Pisati, Solbiati, Taglietti ed ha collaborato con Giacinto Scelsi. E’ titolare della cattedra di percussione al Conservatorio di Milano, nel quale ha formato allievi che hanno vinto concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto workshop e masterclass in Italia, Brasile, California e Australia. Ha inciso come solista per Ricordi, Bmg Ariola e Salabert. Nel 1984 ha fondato il gruppo di percussionisti Naqqara.

N.B.: lo spettacolo potrà essere effettuato sia in semplice forma di concerto che in forma teatrale ESIGENZE TECNICHE: due tavoli di circa m. 1,30 di lunghezza in caso di spettacolo in forma teatrale: palcoscenico vuoto ed armato di quinte nere, disponibilità del materiale illuminotecnico in dotazione DURATA: un’ora circa senza intervallo LINGUA: lo spettacolo potrà essere recitato sia in italiano che in francese

Contatti info@silviabelfiore.it tel. +39.335.7112440 (Maria Claudia Massari) tel. +39.333.7141701 (Silvia Belfiore) tel. +39.335.6374734 (Maurizio Ben Omar)

Superbia Avarizia Ira Invidia Lussuria Gola la mancanza di generosità, la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione Ira La collera è uno di quei stramaledetti lussi che uno non si può permettere. Ernest Emingway Accidia la pigrizia, l'ozio, la poca voglia di fare, ma in origine l'apatia, il disinteresse verso la vita La noia è incapacità di godere - Roberto Gervaso, Il grillo parlante Invidia L'invidioso mi loda senza saperlo. Gibran, Kahalil Aforismi (sabbia e spuma) Lussuria