Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Diritto di accesso e privacy
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Provincia.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Regolamento dei percorsi OSS
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell’arte
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Le leggi di riordino del SSN:
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi

IRCCS Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico e in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico e in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari Il Decreto legislativo 16 ottobre 2003 n.288 ha disposto il riordino degli IRCCS e prevede la condivisione della gestione e definizione di tali enti tra Ministero della Salute e Regioni Il Decreto legislativo 16 ottobre 2003 n.288 ha disposto il riordino degli IRCCS e prevede la condivisione della gestione e definizione di tali enti tra Ministero della Salute e Regioni

Riconoscimento degli IRCCS Il riconoscimento del carattere scientificoè la procedura attraverso cui queste realtà ospedaliere che trattano di patologie di rilievo nazionale,vengono qualificate come IRCCS Il riconoscimento del carattere scientificoè la procedura attraverso cui queste realtà ospedaliere che trattano di patologie di rilievo nazionale,vengono qualificate come IRCCS Tale riconoscimento da diritto alla fruizione del finanziamento statale (in aggiunta a quello regionale)finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività di ricerca relativamente alle materie riconosciute Tale riconoscimento da diritto alla fruizione del finanziamento statale (in aggiunta a quello regionale)finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività di ricerca relativamente alle materie riconosciute

Quanti e quali IRCCS In totale gli Istituti con questo riconoscimento sono 43 In totale gli Istituti con questo riconoscimento sono di diritto pubblico 19 di diritto pubblico 24 di diritto privato 24 di diritto privato Gli Istituti hanno natura giuridica diversa:pubblica o privata Gli Istituti hanno natura giuridica diversa:pubblica o privata

IRCCS :pubblici, fondazioni,privati Sono veri e propri enti pubblici e si caratterizzano per una maggiore ingerenza dello Stato sulla loro gestione(ministero nomina Direttore Scientifico) Sono veri e propri enti pubblici e si caratterizzano per una maggiore ingerenza dello Stato sulla loro gestione(ministero nomina Direttore Scientifico) Dal 2003 possono su istanza della Regione in cui lIstituto ha sede prevalente di attività clinica e di ricerca,essere trasformati in Fondazioni di rilievo nazionale Dal 2003 possono su istanza della Regione in cui lIstituto ha sede prevalente di attività clinica e di ricerca,essere trasformati in Fondazioni di rilievo nazionale Per gli enti non trasformati in Fondazioni è prevista unintesa in sede di Conferenza Stato-Regioni che ne definisce organizzazione e funzionamento Per gli enti non trasformati in Fondazioni è prevista unintesa in sede di Conferenza Stato-Regioni che ne definisce organizzazione e funzionamento Gli IRCCS privati hanno,da parte del Ministero,un controllo sulla valenza delle ricerche effettuate Gli IRCCS privati hanno,da parte del Ministero,un controllo sulla valenza delle ricerche effettuate

IRCCS : Aree di ricerca Gli Istituti si occupano di ricerca clinica Gli Istituti si occupano di ricerca clinica Ricerca che deve trovare necessariamente sbocco in applicazioni terapeutiche Ricerca che deve trovare necessariamente sbocco in applicazioni terapeutiche Le attività hanno per oggetto aree di ricerca definite sia per gli istituti monotematici (riconoscimento in ununica materia) che per gli istituti politematici (riconoscimento per più aree biomediche integrate) Le attività hanno per oggetto aree di ricerca definite sia per gli istituti monotematici (riconoscimento in ununica materia) che per gli istituti politematici (riconoscimento per più aree biomediche integrate) Settori di attività ben definiti (ministero) Settori di attività ben definiti (ministero)

Decreto legislativo n. 288 del 2003 Detta la disciplina sul riordino degli IRCCS,volta a superare le criticità emerse nei rapporti tra organismi statali e regionali nelle fasi del finanziamento,della programmazione,della gestione e del controllo che aveva determinato un lungo periodo di commissariamento di tali enti Detta la disciplina sul riordino degli IRCCS,volta a superare le criticità emerse nei rapporti tra organismi statali e regionali nelle fasi del finanziamento,della programmazione,della gestione e del controllo che aveva determinato un lungo periodo di commissariamento di tali enti

Definizioni di tipologie e ambiti Sono centri di eccellenza Sono centri di eccellenza qualificati come enti a rilevanza nazionale qualificati come enti a rilevanza nazionale Finalizzati a perseguire attività di ricerca nel campo medico,in prevalenza clinica e traslazionale,e dellorganizzazione e gestione dei servizi sanitari,unitamente alle prestazioni di ricovero e cura di alta specialità Finalizzati a perseguire attività di ricerca nel campo medico,in prevalenza clinica e traslazionale,e dellorganizzazione e gestione dei servizi sanitari,unitamente alle prestazioni di ricovero e cura di alta specialità

IRCCS : vision e mission Organizzazione sanitaria deve essere caratterizzata da completa integrazione tra ricerca prevenzione e cura Organizzazione sanitaria deve essere caratterizzata da completa integrazione tra ricerca prevenzione e cura Attività di ricerca,attività clinico-scientifica e assistenziale,devono costituire componenti essenziali di tutte le strutture operative così come di tutti i professionisti degli istituti Attività di ricerca,attività clinico-scientifica e assistenziale,devono costituire componenti essenziali di tutte le strutture operative così come di tutti i professionisti degli istituti

Profili professionali e assetti istituzionali Profili professionali e assetti istituzionali la tipologia delle componenti professionali in un IRCCS deve obbligatoriamente essere condizionata dalle particolari caratteristiche operative imposte dal doversi occupare per mandato istituzionale sia della parte clinico-assistenziale sia di quella legata alla ricerca scientifica la tipologia delle componenti professionali in un IRCCS deve obbligatoriamente essere condizionata dalle particolari caratteristiche operative imposte dal doversi occupare per mandato istituzionale sia della parte clinico-assistenziale sia di quella legata alla ricerca scientifica

Tipologia dei rapporti di lavoro Contratti a tempo indeterminato e determinato come ordinariamente previsto per il personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale Contratti a tempo indeterminato e determinato come ordinariamente previsto per il personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale Contratti a tempo determinato per lattuazione di progetti finalizzati ex art.15 octies d.lgs.502/92 Contratti a tempo determinato per lattuazione di progetti finalizzati ex art.15 octies d.lgs.502/92 Contratti di diritto privato sulla base di specifici requisiti di natura professionale sensi dellart.11,comma 2, D.Lgs.288/03 Contratti di diritto privato sulla base di specifici requisiti di natura professionale sensi dellart.11,comma 2, D.Lgs.288/03 Contratti ai sensi art.7,commi 6 e 6bis, del D.Lgs 165/2001 Contratti ai sensi art.7,commi 6 e 6bis, del D.Lgs 165/2001

Inoltre….. Gli IRCCS hanno mandato di svolgere alta formazione nellambito di settori di ricerca e attività di riferimento Gli IRCCS hanno mandato di svolgere alta formazione nellambito di settori di ricerca e attività di riferimento possono avvalersi di titolari di borse di studio per formazione post-laurea (contratti di specializzazioni e dottorati di ricerca laddove vi siano convenzioni con lEnte titolare del rapporto) possono avvalersi di titolari di borse di studio per formazione post-laurea (contratti di specializzazioni e dottorati di ricerca laddove vi siano convenzioni con lEnte titolare del rapporto)

RIFLESSIONI Borsisti e contrattisti… Borsisti e contrattisti… …visti da vicino …visti da vicino

Analisi