PROGETTO MEDICINA OGGI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Il percorso di crescita della MG
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
Progetto Sperimentale Home Care
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Dott.ssa Luisa Andreetta
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Equità di accesso alla cura del dolore
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
SCENARIO DELLA TRATTATIVA
Saverio Genua Presidente SIMG Avellino
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Progetto per il servizio triennale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Telemedicina: dal dire al fare
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Progetto Interattività
Relatore Dott.ssa Caterina Pesce
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Medicina gestionale di Comunità
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Ospedale Caduti Bollatesi
Sonia Ribera Segreteria FP Medici Cgil INTEGRAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO LO SVILUPPO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI 24/11/20151 Seminario Spi Cgil Lombardia.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MEDICINA OGGI FIMMG – ASL VT PROGETTO MEDICINA OGGI

Premessa La collaborazione tra Medici di Medicina Generale (MMG) e la ASL di Viterbo, con l’obiettivo comune di realizzare progetti e modalità di assistenza innovativa sul territorio, dura ormai da circa 10 anni e si è sviluppata sempre di più, grazie ai buoni rapporti interpersonali ma anche alla lungimiranza di Responsabili di servizi istituzionali e dei Direttori Aziendali che si sono succeduti nel tempo

Il passato … (1) 1999-2001 ASL-VT e FIMMG collaborano allo sviluppo ed alla diffusione tra i MMG di un primo pacchetto di Linee Guida, concordate e prodotte assieme ai Dirigenti di UOO, su patologie di frequente riscontro. 2003 Collegamento in rete dei MMG con la ASL per il monitoraggio e la valutazione sull’appropriatezza delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche. (Adesione circa 50% MMG della Provincia).

Il passato … (2) 2005 Inizio sperimentazione ECG computerizzato. 2007 Esecuzione di ECG nell’ambulatorio dello studio del MMG in collegamento on-line con i cardiologi ospedalieri attuata estesamente sul territorio (60 adesioni circa e 1500 ECG effettuati dopo 12 mesi di attività).

Il presente … Set 2007 – PROGETTO INFOMEG Attuazione Linee Guida Collegamento in rete delle prescrizioni mediche ECG Computerizzato nello studio del MMG Cartella clinica informatizzata

Il futuro … 2008 – PROGETTO MEDICINA OGGI Prescrizione on-line con un programma comune che raccoglie dati da MMG ed altre strutture sanitarie aziendali (Fascicolo Sanitario). Invio on-line al MMG di analisi di laboratorio e referti radiologici. CUP on-line per visite specialistiche prioritarie Ricoveri on-line per Hospice e RSA. ECG computerizzato. Aggiornamento ed implementazione Linee Guida

Obiettivi del progetto Medicina Oggi Migliorare i servizi offerti dalla Medicina Generale ai pazienti. Monitorare l’appropriatezza prescrittiva, ridurre le liste d’attesa, contenere la spesa sanitaria. Integrare i servizi territoriali con le strutture specialistiche ospedaliere. Creare una cartella clinica “integrata” (Fascicolo Sanitario dell’assistito) e una prescrizione con uniforme rispetto del linguaggio e delle norme di legge da parte di tutte le strutture sanitarie

Ed ancora … (in fase di avanzata progettazione) Spirometria nello studio del MMG ECG a domicilio per pazienti in ADI e ADP Criticità : Organizzazione dello studio del MMG con collaboratori di segreteria ed infermieristici Finanziamenti certi ed adeguati alla mole di lavoro supplementare a carico del MMG

ASL-VT M M G Laboratorio di sperimentazione per una migliore organizzazione del lavoro del MMG ai fini di una assistenza più rispondente alle richieste della società civile

Molta carne al fuoco ??