Aspetti psicopatologici della relazione d’amore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Semeiotica psichiatrica - 8
Semeiotica psichiatrica - 7
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Le prime avvisaglie di una crescita “a rischio” si manifestano proprio in ambito scolastico, come difficoltà dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
DEFINIZIONE DI PERSONALITA’
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
DEMENZE.
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DISTURBI SOMATOFORMI.
Disturbi di Personalità
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Percezione Attenzione Memoria
e disturbo di personalità schizotipico
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Qualcuno sentiva il bisogno dellennesimo libro di psichiatria per il MMG? ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Quando l’amore chiama…
LA COSCIENZA.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
SCHIZOFRENIA.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Laboratorio area psicologica
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Funzioni Psichiche R. Cambria.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
STRESS LAVORO CORRELATO.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
La depressione nell’anziano
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Schizofrenia in età evolutiva
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Aspetti psicopatologici della relazione d’amore GRUPPO FOCUS sui 12 PASSI professionisti per la promozione dei gruppi dei 12 passi www.focus12passi.it Relazioni d’amore e dipendenze: dal deserto alla speranza Aspetti psicopatologici della relazione d’amore Milano 1 Ottobre 2011 V. Zavan

Aspetti psicopatologici della relazione d’amore Psicopatologia = ricerca ed analizza le leggi ed i principi generali che sottendono quei fenomeni definiti “disturbi psichici” relazione d’amore = ? mancanza categoriale dell’amore nella psicopatologia

… non vi è un solo amore, ma ve ne sono tanti quante sono le persone; differendo tra loro quanto ad intensità, vitalità, forza, scopo, in vicissitudini, avvenimenti, "storia", sia esistenziale che psicodinamica. E' per questo che tutti sanno cosa è l'amore ma nessuno lo sa definire (il "grande indefinibile". Diane ACKERMAN). Noi, appresa certamente la lezione psicoanalitica, ma educati anche dalla temperie culturale antropologica e dalla critica al biologismo, diciamo che l'amore è sesso, è passione, ma che essenzialmente è sempre anche un'altra cosa: è la mutualità, è l'interesse, è il tra, è il prendersi-cura, è reciprocità, è coappartenenza, è dialogo, è relazione, è intimità. Bruno Callieri, Dimensioni psicopatologiche dell'amore Docente di Psichiatria e docente di Clinica Neuropsichiatrica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

…sentire codipendente…. Il mito di Narciso ed Eco Care Taking - prendersi cura di un altro Other Referenting - centratura della vita su quella di un altro con esclusione di sé Risk Taking - difficoltà ad assumersi rischi nella relazione, sacrificio delle proprie opinioni Impression Management - scarsa comunicazione, posizione di assunzione piuttosto che di richiesta Negative Self Image - l’identità è determinata dall’altro, scarsa autonomia Controllo - attenzione al sentire dell’altro, credenza che il proprio desiderio determini il comportamento dell’altro O’Brien-Gaborit 1992

Umberto Curi - Tratto dall'intervista "Amore e conoscenza: il mito di Narciso" - Napoli, Vivarium, venerdì 25 giugno 1993 Per lettura completa: Enciclopedia Multimediale delle scienze filosofiche (RAI Educational) http://www.emsf.rai.it/aforismi/aforismi.asp?d=57

Funzioni analizzate dalla psicopatologia Percezione (illusioni, allucinazioni, pseudoallucinazioni, allucinosi) Attenzione (per difetto, per eccesso) Memoria (ipermnesia, amnesia, paramnesia) Pensiero (disturbi formali - accelerato, inibito, dissociato, incoerente, ossessivo) (disturbi del contenuto – idea prevalente, delirio) Intelligenza (oligofrenie, demenze) Coscienza (obnubilamento, stato crepuscolare, alterazioni oniriche e oniroidi, depersonalizzazione) Affettività (sentimenti, emozioni, umore - depresso, ipertimico, irritabile, labilità affettiva, stupore emozionale, dissociazione affettiva, apatia, ambivalenza affettiva, sentimento di mancanza di sentimento, ansia) Istintualità (disturbi della sessualità) Volontà (o psicomotilità – abulia, impulsività, aumento/rallentamento/arresto psicomotorio, stereotipie, manierismo etc.) Tratto ed adattato da: Sarteschi – Maggini: Manuale di Psichiatria, ed. sbm, Parma, 1982

I PROBLEMI RELAZIONALI COME OGGETTO DI INTERVENTO Altre condizioni che posso essere oggetto di attenzione clinica (DSM IV - TR) IL PROBLEMA E’ L’OGGETTO DELLA DIAGNOSI O DEL TRATTAMENTO E IL SOGGETTO NON E’ AFFETTO DA DISTURBI MENTALI (problemi relazionali in senso stretto) IL SOGGETTO E’ AFFETTO DA UN DISTURBO MENTALE MA QUESTO NON E’ CORRELATO AL PROBLEMA (problema relazionale + disturbo mentale) IL SOGGETTO E’ AFFETTO DA DISTURBO MENTALE CORRELATO AL PROBLEMA (problema relazionale con conseguente disturbo mentale)

I PROBLEMI RELAZIONALI COME OGGETTO DI INTERVENTO FATTORI PSICOLOGICI CHE INFLUENZANO UNA CONDIZIONE MEDICA DISTURBO MENTALE CHE INFLUENZA UNA CONDIZIONE MEDICA TRATTI DI PERSONALITA’ O STILI DI ADATTAMENTO CHE INFLUENZANO UNA CONDIZIONE MEDICA   PROBLEMI RELAZIONALI PROBLEMA RELAZIONALE CORRELATO AD UN DISTURBO MENTALE O AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE PROBLEMA RELAZIONALE GENITORE-BAMBINO PROBLEMA RELAZIONALE TRA PARTNER PROBLEMA RELAZIONALE TRA FRATELLI PROBLEMA RELAZIONALE NAS

FATTORI PSICOLOGICI CHE INFLUENZANO UNA CONDIZIONE MEDICA DISTURBO MENTALE CHE INFLUENZA UNA CONDIZIONE MEDICA    TRATTI DI PERSONALITA’ O STILI DI ADATTAMENTO CHE INFLUENZANO UNA CONDIZIONE MEDICA  Come dire che i disturbi mentali ed i tratti di personalità possono essere fattori prognostici (negativi) per una condizione medica (es. malattie organiche come epatiti croniche o HIV ) Questa problematica coinvolge il familiare nella gestione pratica di patologie organiche

PROBLEMI RELAZIONALI PROBLEMA RELAZIONALE GENITORE-BAMBINO oggetto: interazione genitore-bambino (comunicazione compromessa, iperprotezione, disciplina inadeguata) compromissione: clinicamente significativa del funzionamento dei singoli o della famiglia o con sviluppo di sintomi clinicamente significativi nel genitore o nel bambino

PROBLEMA RELAZIONALE TRA PARTNER oggetto: modalità di relazione tra coniugi o partner caratterizzata da: comunicazione negativa (critiche) comunicazione distorta (aspettative non realistiche) comunicazione assente (ritiro) compromissione: clinicamente significativa del funzionamento dei singoli o della famiglia con lo sviluppo di sintomi in uno o entrambi i partner

PROBLEMA RELAZIONALE TRA FRATELLI oggetto: modalità di interazione tra fratelli compromissione: clinicamente significativa del funzionamento dei singoli o della famiglia con lo sviluppo di sintomi in uno o più fratelli

PROBLEMI RELAZIONALI PROBLEMA RELAZIONALE CORRELATO AD UN DISTURBO MENTALE O AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE “quando questi problemi sono l’oggetto principale dell’attenzione clinica dovrebbero essere elencati nell’asse I”.  Come dire che quando i problemi relazionali sono così importanti da meritare attenzione dovrebbero assurgere a dignità di oggetto di inquadramento, valutazione, trattamento quanto un problema individuale codificato

Questi comportamenti possono portare col tempo allo sviluppo di quadri sintomatologici osservabili e che possono necessitare di intervento Grazie per l’attenzione….