Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : 01.03.03 / 15.03.03 1.100 invii / 523 risposte (48 %)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Il testamento biologico
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il caso di Eluana Englaro
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I sistemi di riferimento
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Terapia del Dolore e Cure Palliative
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Sala Conferenze del C.O.N.I.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
LEGISLAZIONE ITALIANA ED EUROPEA NELL’AMBITO DELL’EUTANASIA E TESTAMENTO BIOLOGICO Giacomo De Mattei Irene Ferrari.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
ASPETTI ETICI DELLE DIRETTIVE ANTICIPATE DIRETTIVE ANTICIPATE:
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il Codice di deontologia medica
Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.
Transcript della presentazione:

Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)

1. Quale ritieni sia il tuo grado di informazione sullargomento? 23,5% 48,0% 16,1%

2. In generale, quanto pensi che i chirurghi siano interessati a questo tema? 37,40% 47,33% 13,74% 1,53%

3. In quali stati patologici dovrebbe essere assicurata la piena applicazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento? mai al prodursi di uno stato vegetativo permanente al prodursi di una perdita di coscienza in seguito a patologie non più guaribili per ogni possibile ipotesi che il paziente sia portato a prefigurare 8% 31% 25% 36%

4. Il Codice deontologico del medico allart. 16 così dice: Il medico, anche tenendo conto delle volontà del paziente laddove espresse, deve astenersi dallostinazione in trattamenti diagnostici e terapeutici da cui non si possa fondatamente attendere un beneficio per la salute del malato e/o un miglioramento della qualità della vita. Pensi di condividerne il principio? 98% 2%

5. Il Codice deontologico del medico allart. 38 così dice: …Il medico, se il paziente non è in grado di esprimere la propria volontà, deve tenere conto nelle proprie scelte di quanto precedentemente manifestato dallo stesso in modo certo e documentato. Pensi di condividerne il principio? 93% 7%

6. Il Codice deontologico del medico allart. 53 così dice: Quando una persona rifiuta volontariamente di nutrirsi, il medico ha il dovere di informarla sulle gravi conseguenze che un digiuno protratto può comportare sulle sue condizioni di salute. Se la persona è consapevole delle possibili conseguenze della propria decisione, il medico non deve assumere iniziative costrittive né collaborare a manovre coattive di nutrizione artificiale nei confronti della medesima, pur continuando ad assisterla Pensi di condividerne il principio? 88% 12%

7. La Soc. Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo sostiene che la nutrizione artificiale e lidratazione artificiale rientrano nel novero dei trattamenti medici e quindi costituiscono potenzialmente oggetto delle dichiarazioni anticipate. Pensi che siano: 71% 29%

8. Una larga parte del dibattito sul testamento biologico riguarda il carattere che esso dovrebbe eventualmente assumere: se vincolante per il medico o di semplice orientamento per le sue decisioni. A questo proposito ritieni che le dichiarazioni anticipate di trattamento debbano eventualmente avere: 59% 41%

9. Una delle obiezioni spesso sollevate rispetto alle dichiarazioni anticipate di trattamento è la distanza cronologica fra il momento in cui vengono compilate e quello in cui dovrebbero diventare efficaci. Questo elemento, a tuo parere: non è rilevante è rilevante, ma è comunque meglio tener conto della volontà espressa dal paziente è rilevante e indebolisce seriamente la proposta 19% 23% 58%

10. Nella tua pratica clinica hai osservato situazioni in cui è giustificato parlare di accanimento terapeutico: non so mai o quasi mai raramente frequentemente 1,5% 12,6% 56,9% 29%

11. Nella tua pratica clinica concreta, accade che trattamenti specifici siano perseguiti nella certezza della loro inutilità? non so spesso raramente mai 1,1% 11% 66% 21,9%

12. Credi che, sia pure variamente etichettata (sedazione terminale ecc.), laccelerazione di un decesso, comunque inevitabile in tempi brevi, sia praticata di routine? 22,1% 56,5% 21,4%