Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia
La disabilità cognitiva: classificazione secondo il Quoziente Intellettivo (QI) “Area limite”: da 84 a 71 Disabilità lieve: da 70 a 50-55 Disabilità moderata : da 50-55 a 35-40 Disabilità grave: da 35-40 a 20-25 Disabilità gravissima: < 20-25
La disabilità cognitiva: eziopatogenesi Patologie genetiche Malformazioni cerebrali Pregresse encefalopatie ipossico-ischemico-emorragiche (p.e.: sofferenza perinatale) Patologie neurometaboliche Endocrinopatie .. N.d.d.
La disabilità cognitiva: strumenti diagnostici Anamnesi Valutazione clinica (esame neurologico, valutazione genetica) Accurata valutazione psicologica Esami strumentali (neuroimaging, indagini elettrofisiologiche, esame cromosomico, genetica molecolare, esami neurometabolici, ecc.)
La disabilità cognitiva lieve: il quoziente intellettivo globale (QIT) Norma > 84 Area Limite 71-84 Disabilità < 71
L’alunno con problematiche di apprendimento: diverse competenze da valutare Competenze extra-verbali (QIP) Competenze verbali (QIV) Competenze inerenti la letto-scrittura e il calcolo matematico
L’alunno con ridotte capacità in ambito extra-verbale Difficoltà nel problem solving Difficoltà visuo-prassiche e visuo-spaziali Difficoltà nello spostare competenze da un contesto all’altro Ridotta “elasticità” Difficoltà in ambito logico ..
L’alunno con ridotte capacità in ambito verbale Difficoltà narrative Difficoltà di comprensione verbale - N.B.: 1) tali difficoltà si rilevano sia nella lingua scritta che in quella parlata 2) tali difficoltà riguardano sia il lessico che le strutture morfo-sintattiche
Alcuni alunni con “bisogni educativi speciali” Marco: QIP 75; QIV 77 Susanna: QIP 116; QIV 74 Elena: QIP 72; QIV 96 Michele: QIP 84; QIV 66 Federico: QIP 90; QIV 72 + “caduta specifica” nelle capacità di letto-scrittura
L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: sono utili gli strumenti della 170/10? Scrittura al computer Libro digitale Calcolatrice Preparazione di schemi e mappe concettuali Interrogazioni programmate Tempi aggiuntivi per le verifiche o verifiche ridotte sul piano quantitativo ..
L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: possibili accorgimenti Verifiche “a domanda rispondi” “Traduzione” in un linguaggio più semplice Contenuti riconducibili al programma della classe ma semplificati ..
Il bambino con problemi di apprendimento: gli strumenti legislativi Normativa sui BES
L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: come aiutarlo? Alcuni strumenti, specie non-tecnologici, della 170/10 Alcuni accorgimenti particolari, a seconda del profilo cognitivo Certificazione ai sensi della 104 tutte le volte che non è possibile seguire il programma della classe o comunque è necessario un supporto individualizzato