Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
Semeiotica psichiatrica - 4
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
La legislazione che unisce DSA e Scuola
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Abstract seminario sui disturbi di apprendimento
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Santa Marinella, Roma
Le Disabilità Intellettive in età evolutiva
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
STRUMENTI D'INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA Direttiva ministeriale del.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Quoziente di intelligenza (QI)
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Aumentativa Alternativa
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Piano educativo individualizzato . Progetto di vita
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI In una scuola decisa a partire dai bambini, tutti i ragazzi rappresentano casi particolari : tutti hanno le proprie esigenze,
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia

La disabilità cognitiva: classificazione secondo il Quoziente Intellettivo (QI) “Area limite”: da 84 a 71 Disabilità lieve: da 70 a 50-55 Disabilità moderata : da 50-55 a 35-40 Disabilità grave: da 35-40 a 20-25 Disabilità gravissima: < 20-25

La disabilità cognitiva: eziopatogenesi Patologie genetiche Malformazioni cerebrali Pregresse encefalopatie ipossico-ischemico-emorragiche (p.e.: sofferenza perinatale) Patologie neurometaboliche Endocrinopatie .. N.d.d.

La disabilità cognitiva: strumenti diagnostici Anamnesi Valutazione clinica (esame neurologico, valutazione genetica) Accurata valutazione psicologica Esami strumentali (neuroimaging, indagini elettrofisiologiche, esame cromosomico, genetica molecolare, esami neurometabolici, ecc.)

La disabilità cognitiva lieve: il quoziente intellettivo globale (QIT) Norma > 84 Area Limite 71-84 Disabilità < 71

L’alunno con problematiche di apprendimento: diverse competenze da valutare Competenze extra-verbali (QIP) Competenze verbali (QIV) Competenze inerenti la letto-scrittura e il calcolo matematico

L’alunno con ridotte capacità in ambito extra-verbale Difficoltà nel problem solving Difficoltà visuo-prassiche e visuo-spaziali Difficoltà nello spostare competenze da un contesto all’altro Ridotta “elasticità” Difficoltà in ambito logico ..

L’alunno con ridotte capacità in ambito verbale Difficoltà narrative Difficoltà di comprensione verbale - N.B.: 1) tali difficoltà si rilevano sia nella lingua scritta che in quella parlata 2) tali difficoltà riguardano sia il lessico che le strutture morfo-sintattiche

Alcuni alunni con “bisogni educativi speciali” Marco: QIP 75; QIV 77 Susanna: QIP 116; QIV 74 Elena: QIP 72; QIV 96 Michele: QIP 84; QIV 66 Federico: QIP 90; QIV 72 + “caduta specifica” nelle capacità di letto-scrittura

L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: sono utili gli strumenti della 170/10? Scrittura al computer Libro digitale Calcolatrice Preparazione di schemi e mappe concettuali Interrogazioni programmate Tempi aggiuntivi per le verifiche o verifiche ridotte sul piano quantitativo ..

L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: possibili accorgimenti Verifiche “a domanda rispondi” “Traduzione” in un linguaggio più semplice Contenuti riconducibili al programma della classe ma semplificati ..

Il bambino con problemi di apprendimento: gli strumenti legislativi Normativa sui BES

L’alunno con problemi cognitivi “lievi”: come aiutarlo? Alcuni strumenti, specie non-tecnologici, della 170/10 Alcuni accorgimenti particolari, a seconda del profilo cognitivo Certificazione ai sensi della 104 tutte le volte che non è possibile seguire il programma della classe o comunque è necessario un supporto individualizzato