PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RUOLO DEL TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA QUALITA’ LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PROFESSIONI NELLA DEFINIZIONE DELLA RESPONSABILITA’
Advertisements

Università degli Studi di Pavia
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Guida alla scelta dell’Università
ORIENTAMENTO.
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
La formazione post laurea
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
I Cambiamenti degli Utenti
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Orientamento universitario: Conoscere e valutare per scegliere
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
”Autonomia e Responsabilità del Tecnico della Prevenzione”
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
«PROFESSIONE INFERMIERISTICA ED OSTETRICA INQUADRAMENTO PROFESSIONALE,
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
SERVIZI SOCIO-SANITARI
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
LALBO NAZIONALE E REGIONALE DEI PROVIDER composizione, distribuzione e tipologie delle offerte formative Forum ECM Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione.
DA SERVENTE A INFERMIERE
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Laboratorio di Genetica medica
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Evoluzione delle Professioni Sanitarie
La formazione nelle professioni sanitarie
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
Corso di Laurea in FISIOTERAPIA
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
I CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI. master annuali Lauree magistrali Lauree triennali primo livello secondo livello dottorato corsi di specializzazione Lauree.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
67e assemblea generale ordinaria Ernährungsberater/in SVDE® Diététicien-ne ASDD® Dietista ASDD® ® = marchio pubblicato in Swissreg dal
Indirizzo Sociosanitario Articolazione Arti ausiliarie dellE professioni SanitariE Odontotecnico.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Transcript della presentazione:

PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA Infermiere Ostetrica /o Infermiere Pediatrico

PROFESSIONI SANITARIE RIABILITATIVE Podologo Fisioterapista Logopedista Ortottista – Assistente di Oftalmologia Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva Tecnico Riabilitazione Psichiatrica Terapista Occupazionale Educatore Professionale

PROFESSIONI TECNICO SANITARIE Area Tecnico - diagnostica Tecnico Audiometrista Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Tecnico di Neurofisiopatologia

PROFESSIONI TECNICO SANITARIE Area Tecnico – assistenziale Tecnico Ortopedico Tecnico Audioprotesista Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare Igienista Dentale Dietista

PROFESSIONI TECNICHE DELLA PREVENZIONE Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Assistente Sanitario

LE PROFESSIONI SANITARIE SCAPOLO MARISA Dietista Servizio Dietetico P.O.Cittadella

La figura del dietista Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

IL DIETISTA IN EUROPA La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista "Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all'alimentazione e all'educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia". La professione di dietista ha una definizione ufficiale stabilita dall'Ufficio Internazionale del Lavoro con sede a Ginevra, è classificata tra le professioni paramediche ed è stata inserita nel gruppo di Codice 0.69.

COME SI DIVENTA DIETISTA Per diventare Dietista bisogna conseguire la laurea di 1° livello in Dietista. I corsi di laurea sono a numero chiuso. L’ accesso è possibile dopo il diploma di Scuola Media Secondaria Superiore superiore o titolo estero equipollente. L’accesso è a numero programmato su base nazionale ed è previsto il superamento di un test di ingresso con domande a risposta multipla su argomenti di Clinica, Fisica, Biologica, Matematica, logica e cultura generale. Il Corso è di tipo teorico – pratico, ha una durata di tre anni e prevede l’obbligo della frequenza. L’ esame finale ha valore di esame di Stato Abilitante all’esercizio della professione.

IL DIETISTA: RIFERIMENTI LEGISLATIVI Profilo Professionale (D. M. n° 744 del 1994) (definisce giuridicamente il ruolo professionale e gli atti di competenza) Legge n° 42 del 26 Febbraio 1999 (Definisce il campo di attività di ogni professionista, l’accesso alla formazione post base, l\'equipollenza dei titoli pregressi, al Diploma Universitario: prevede l’emanazione di decreti per il riconoscimento dell’autonomia professionale) IL D.M 20 luglio e 27 luglio 2000 definisce l’equipollenza dei titoli pregressi Legge n° 251 del 10 agosto 2000 prevede la laurea per tutte le professioni sanitarie D.M. 10 luglio 2002 definisce l’equipollenza dei titoli pregressi Decreto Legge 2 Aprile 2001 sulle Classi di Laurea (Gazzetta Ufficiale 5 giugno 2001 N° 128) prende avvio anche per il Dietista il nuovo sistema formativo universitario che prevede due Livelli di lauree Laurea di 1° livello; sostituisce il Diploma Universitario per la formazione di base corrispondente al Profilo Professionale Laurea di 2 ° livello; apre la possibilità di approfondimento degli studi di base verso ambiti di maggiore responsabilità per funzioni dirigenziali e ambiti di carriera universitaria volti alla didattica e alla ricerca

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!