Stagno di S’ena arrubia: un nuovo episodio di botulismo aviare ha interessato gli uccelli dello stagno dopo quelli verificatisi nel 1999 e nel 2007. Gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Bioterrorismo: gli agenti
GMP and HACCP in restaurants
GMP and HACCP in restaurants
Epatite E.
L’articolo scientifico
La più recente emergenza zoonosica in Italia
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Centro Nazionale di Epidemiologia,
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Il mare.
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
Accanimento Terapeutico. Epidemiologia del fenomeno
Esotossine batteriche
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
SIFILIDE.
Epidemiologia Studio quantitativo della distribuzione*, dei determinanti e del controllo delle malattie nelle popolazioni * spazio, tempo, persone.
Una sindrome genetica…
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Una disciplina fatta di “segni”
Ruolo del CESME e del COVEPI nelle attività di sorveglianza del focolaio Rossella Lelli Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie esotiche.
PRE-ACCETTAZIONI.
Ectima contagioso Una malattia da considerare nella diagnosi differenziale della Blue Tongue.
Bacillus cereus.
SOS Desertificazione Progetto di sensibilizzazione degli studenti ai temi della desertificazione attraverso il linguaggio dei simboli e delle immagini.
nutrimento essenziale.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
La povertà nei PVS.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Il Parco del Molentargius
A cura di : Riccardo Leone
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
the LIVER LE NEOPLASIE TUMORI MALIGNI PRIMITIVI
DSA scuola-famiglia-servizi
Conoscerla per evitarla
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Il sistema immunitario
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Minori stranieri OTI Muggiò. Obiettivi del progetto zconoscere la dimensione e la qualità del fenomeno zrilevare la scolarità zevidenziare proposte.
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
By: Chiara P.. Nome scientifico: Phoenicopterus, phoenicopterus ruber Nome sardo: su flamingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
MICrorganismi e alimenti
Acqua non dannosa sotto
Master in Emostasi e Trombosi
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
Sintomatologia e diagnosi delle malattie delle piante
COMUNICAZIONI ORALI XIV Congresso Nazionale SIMIT
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
Gli uccelli Gli uccelli.
Transcript della presentazione:

Stagno di S’ena arrubia: un nuovo episodio di botulismo aviare ha interessato gli uccelli dello stagno dopo quelli verificatisi nel 1999 e nel 2007. Gli accertamenti di laboratorio hanno confermato il primo sospetto diagnostico.

La moria ha interessato in particolare gli anatidi, germani, mestoloni e alzavole ma anche folaghe, gabbiani e cavalieri d’Italia. Gli episodi di botulismo sono abbastanza frequenti nel mondo e sono stati segnalati anche recentemente in Italia (foce del fiume Letimbro, Savona, agosto 2010).

Paralisi flaccida dovuta all’azione della tossina (sindrome limberneck)

Sindrome limberneck

Recupero di soggetti con evidente sintomatologia clinica.

Non tutti i soggetti che ingeriscono la tossina vengono a morte, in relazione soprattutto alla quantità della tossina stessa. I capi vivi recuperati sono stati ricoverati presso una struttura veterinaria per essere tenuti in osservazione.

Durante il sopralluogo lungo le rive dello stagno sono stati rinvenuti numerosi soggetti in diversi stadi di decomposizione.

Soggetto in avanzato stato di decomposizione.

La rimozione delle carcasse rappresenta di fatto l’unica azione di profilassi tesa a limitare l’estendersi del fenomeno.

L’opera di bonifica è stata condotta grazie al coordinamento ed alla fattiva collaborazione tra Comune, IZS, Corpo Forestale e Cooperativa Pescatori.

I soggetti morti sono stati conferiti presso l’IZS Dipartimento di Oristano. Sono stati sottoposti ad esame e campionamento anche per altre eventuali ricerche eziologiche.

Rappresentazione schematica del ciclo del Botulismo aviare in natura.

Botulismo aviare Rappresenta in natura una delle principali cause di morte insieme ai virus influenzali ed all’avvelenamento da piombo Non sono infrequenti i casi di botulismo aviare che colpiscono anche gli allevamenti di polli e tacchini domestici Episodi di botulismo aviare sono stati segnalati negli Stati Uniti, in particolare negli stati nord-occidentali, in Europa, Africa e Asia L’insorgenza è solitamente associata ad innalzamento della temperatura dell’acqua, fioriture algali, condizioni di ipossia degli stagni che favoriscono lo sviluppo del batterio e la conseguente produzione della tossina La malattia è infatti dovuta all’ingestione della tossina preformata da parte degli uccelli L’agente eziologico è il clostridium botulinum che nel caso specifico produce le tossine di tipo C ed E Il sospetto diagnostico, formulato sui dati clinici ed epidemiologici, viene confermato in laboratorio tramite la ricerca della presenza della tossina in campioni di sangue o organi