PARCO REGIONALE DEL MONTE CONERO E IL PATRIMONIO STORICO NATURALE DI CAMERANO RO LOCO ARLO MARATTI IAT CAMERANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Advertisements

PROGETTO IN AULA La parte propedeutica al progetto è stata sviluppata in aula modo dettagliato e preciso soprattutto per ciò che riguarda la geomorfologia.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
Rocce Sedimentarie.
Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
I Parchi …perché?.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Fabio Taffetani - Botanico UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali BIODIVERSITA E PAESAGGIO.
Il Monte dellAscensione flora e vegetazione del complesso geomorfologico Università Politecnica delle Marche di Ancona Fabio Taffetani.
PORTOGALLO.
Scuola Pubblica di Sarba
La Calabria ti dà il benvenuto.
Viaggio nella Riviera del Conero
Torino 2006.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
LE MARCHE.
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
ASPETTO AMBIENTALISTICO ed ECONOMICO. Le prime tracce di un insediamento umano in questa zona risalgono al 968, in cui il paese compare in un documento.
CITTA DI TORINO.
Il sistema dei Parchi Provinciali
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
LAZIO.
Ramiseto Il comune di Ramiseto occupa la zona più occidentale dell' Appennino Reggiano ed è raccolto entro la conca boscosa, tra la cima del monte Ventasso,
Trentino Alto Adige.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Città di Novi Ligure.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Benvenuti a … … Scarpizzolo e San Paolo !.
IL MOLISE.
IL PURGATORIO.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Catania parco Gioeni Codice stazione CATP Prima compilazione: 26 Febbraio 2007 Aggiornamento:
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Civitella Marittima Codice stazione CVM Prima compilazione: 05 Marzo 2007 Aggiornamento:
Monte Fiore e Allineamenti. Localizzazione Monte Fiore è una piccola collina alta circa 100 metri che si trova all’interno del Parco Regionale dei Castelli.
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Sirolo Codice stazione SRL Prima compilazione: 26 settembre 2006 Aggiornamento:
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Bagni di Lucca Codice stazione BGL Prima compilazione: 05 Marzo 2007 Aggiornamento:
III Istituto Comprensivo Giarre Flavio Nicotra e petrella damiano classe I C a.s VISITA GUIDATA ai Monti Sartorius 28 ottobre 2015.
(visita d’istruzione del 28/10/15)
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
La formazione dell’Etna Le prime eruzioni sottomarine che contribuirono alla formazione dell’edificio vulcanico dell’Etna, si sono verificate nel Pleistocene.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.
20 anni di Congrega del PASSATORE 11°Raduno Internazionale del PASSATORE Settimana Velica dei 3 Parchi 2013.
Transcript della presentazione:

PARCO REGIONALE DEL MONTE CONERO E IL PATRIMONIO STORICO NATURALE DI CAMERANO RO LOCO ARLO MARATTI IAT CAMERANO

Localizzazione geografica Ancona Ancona Camerano Numana Sirolo 6000 ha di superficie Monte Conero 572 m Sirolo Camerano Numana

Il nome “Conero” UN IPOTESI SULL’ORIGINE DEL TERMINE “CONERO” IL CORBEZZOLO

La flora del Conero 1200 specie vegetali Alcune specie rappresentative Euforbia arborescente Coronilla Tagliamani Pino d’aleppo

La flora del Conero Altre specie rappresentative Rosa canina Spaccasassi Ginestra Ginepro rosso

Il paesaggio Costa frastagliata Zona collinare Settore pianeggiante Area sommitale M. Conero

Camerano S–O rispetto alla vetta del Conero Palazzo comunale Teatro Maratti Chiesa San Francesco

Sulla geologia del colle di Camerano La collina ha una struttura geologica marnosa-arenacea, con un’alternanza di strati di argilla e arenaria A che cosa può assomigliare? UNA TORTA !?! FASE CALDA FASE FREDDA

Le grotte di Camerano Grotta Ricotti Grotta Gasparri-Perugini Origine antichissima Funzioni: rifugio e difesa magazzino luogo di culto cava di materiale Grotte attualmente visibili Grotta Ricotti Grotta Gasparri-Perugini Grotta Mancinforte

IL bosco Mancinforte Usato in passato per attività ludiche e come fonte di legna da ardere Oggi è parco pubblico e parte integrante del Parco del Conero 150 specie ad alto fusto

Il palazzo Mancinforte Palazzo realizzato nel XIX sec. Giardino rinascimentale all’italiana Attuale sistemazione inizio ‘900 Collegato all’attiguo bosco

Grazie dell'attenzione ......e della vostra pazienza