Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Ambito territoriale di Susa
PGT Piano di Governo del Territorio.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Università e Comune si incontrano Campobasso, Sala Consiliare - 14 luglio 2005.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 Welsh Development Agency -Agenzia di sviluppo gallese- La politica di attrazione degli.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Definizione di “politiche temporali”
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Il marketing del territorio
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli spread del trasporto pubblico locale
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Territorio e Urbanistica
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL TERRITORIO: città e campagna
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno La città di Bilbao Strategia di sviluppo Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Contesto Situata sul fondo di una vallata fluviale, circondata dalle colline, in una posizione geografica che non offre ampie disponibilità di terreni e di cambiamenti, alla fine degli anni ‘80 Bilbao si trova a fare i conti con un inevitabile declino industriale e con le sue conseguenze sociali: disoccupazione, povertà. In questo contesto nasce il piano di riqualificazione urbana a lungo termine messo a punto dalle autorità madrilene e da quelle basche, allo scopo di fare entrare Bilbao in una nuova epoca, quella dello sviluppo post-industriale. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Obiettivi Posizionare la capitale basca al livello dei Paesi europei dell’arco atlantico, attraverso una sua ristrutturazione territoriale (infrastrutture), economica (settore terziario, polo informatico), e industriale (riconversione). Da una città costruita intorno alle fabbriche d’acciaio e al porto, ad una città moderna, destinazione turistica e culturale per visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Calendario 1987 Piano generale di rivitalizzazione dello spazio urbano di Bilbao 1990 Piano strategico (sviluppo dell’agglomerato urbano) 1990 Piano di rivitalizzazione affidato a Andersen Consulting 1991 Creazione di Bilbao Metropoli 30 1992 Creazione di Bilbao Ria 2000 1994 Piano territoriale (agglomerato) 1995 Attivazione di una linea della metropolitana 1997 Apertura del Museo Guggenheim 1998 Apertura del Palazzo della Musica e dei Congressi Euskalduna 1999 Approvazione del Piano Strategico di Metropoli 30 e del Piano Speciale di Riforma (PERI) elaborato dall’architetto Cesar Peli Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Azioni d’intervento 180 azioni, suddivise in 4 aree tematiche: Accessibilità esterna e mobilità interna: ampliamento del porto; costruzione del nuovo aeroporto e della metropolitana;riforma stradale e ferroviaria; ampliamento della rete a fibra ottica. Rigenerazione ambientale ed urbana: riduzione dell’inquinamento atmosferico; gestione dei residui urbani e industriali; ampliamento dei parchi e delle zone verdi; riqualificazione dei quartieri degradati. Investimenti in risorse umane ed innovazione tecnologica: potenziamento dell'offerta educativa e fruizione diffusa delle ICT. Centralità culturale: particolare attenzione agli eventi culturali; il progetto più emblematico riguarda il Museo Guggenheim. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Il progetto Il primo progetto del 1987, intitolato “Piano di rivitalizzazione dello spazio urbano di Bilbao”, è limitato alla città . Poi si allarga nel 1989 all’agglomerato urbano, attraverso l’elaborazione di un “Piano strategico”, per divenire, con l’inizio del nuovo secolo, una vera e propria sfida per tutta la Spagna, un affare di Stato. Lo schema direttivo del progetto si basa su un asse di urbanizzazione che segue il corso del fiume che attraversa la città, individuando per le sue sponde delle nuove attività, prevalentemente a carattere ludico, commerciale, culturale, e residenziale. Altro punto fermo è la riqualificazione dell’area portuale. Vengono elaborati molteplici piani: generale, parziale, territoriale, strategico,… Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Le infrastrutture Uno dei progetti più ambiziosi è il trasferimento del porto e delle sue attività all’estuario del fiume, per far sì che il fiume possa essere sfruttato per altre attività, divenendo l’asse portante dello sviluppo urbano. Si è prevista la creazione di una metropolitana, inaugurata già nel 1995, ma in fase di ampliamento. Interventi importanti si prevedono per la costruzione di un aeroporto internazionale e il miglioramento della linea ferroviaria. Nei progetti vi è inoltre la creazione di un ponte o di una passerella sul fiume. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno I progetti architettonici Il museo Guggenheim, a opera dell’architetto americano Franck Ghery. Un Palazzo dei Congressi e della Musica, progettato dall’architetto spagnolo Frederico Soriano. La realizzazione di un parco di 12 ettari lungo il fiume, Parque de Ribera, disegnato da J.L. Chollet and associates. È ora in programma un ampliamento su entrambe le rive del fiume; lo spazio per il passeggio sarà ampio. Il parco ospita anche le sculture esposte lungo il Paseo de la Memoria. 80000 metri quadrati di uffici, un nuovo centro commerciale di prodotti culturali, nuovi alloggi e hotel. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno L’urbanizzazione di quartieri pilota Abandoibarra Area situata nel cuore della città che si estende su una superficie di 348.500 metri quadrati. Per molti anni l’accesso all’area è stato negato al pubblico, finchè non è stata aperta La Ribera promenade sulle banchine dell’Evaristo Churruca. In corso ancora i lavori per la realizzazione della “Avenida de Abandoibarra”, che collegherà Alameda de Mazarredo con la sala musica e congressi Euskalduna mediante un viale alberato, con una pista ciclabile e tre fermate del tram. Dei complessivi 348.507 metri quadrati 115.714 ospiteranno vegetazione. Barakaldo - Galindo Il progetto per Barakaldo consiste nel recupero delle aree lungo il fiume. In programma la costruzione di edifici residenziali, spazi per il tempo libero, e di uno stabilimento per attività commerciali. Metà dell’area ospiterà del verde, mentre per l’infrastruttura stradale sono previsti collegamenti tra i diversi quartieri e l’autostrada A8. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Stato (Ministero dei Lavori Pubblici, del trasporto e dell’ambiente);Governo Basco; Governo della Provincia; municipalità di Bilbao; imprese pubbliche (RENFE, Port) Valutazione lavori: Università privata di Deusto BILBAO RIA 2000 METROPOLI 30 Attori Andersen Consulting; équipe tecnica pluridisciplinare, RIA 2000; servizi tecnici collettivi locali; architetti liberali locali. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno METROPOLI 30 Associazione nata nel 1991 grazie all’iniziativa del sindaco di Bilbao, della Provincia e del Governo Basco, allo scopo di mettere in piedi un progetto di riqualificazione urbana, mobilitando il massimo delle risorse della città per realizzare l’obiettivo del piano strategico. Metropoli 30 riunisce un centinaio di soci: centri produttivi, università, organizzazioni no-profit, enti pubblici locali, banche e fondazioni, camere di commercio, ecc. Funzione essenziale della società è promuovere lo sviluppo dell'area metropolitana tanto all'esterno, quanto all'interno della stessa. L'associazione sviluppa piani, ricerche ed eventi promozionali finalizzati al recupero e alla rivitalizzazione dell'area urbana di Bilbao e gestisce ogni iniziativa inserita nel Piano Strategico, in vista di una collaborazione sempre più proficua tra settore pubblico e settore privato. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno BILBAO RIA 2000 Società creata nel 1993 per risolvere il problema delle relazioni tra il potere centrale spagnolo e i poteri locali baschi, per realizzare grandi progetti di riqualificazione urbana. È finanziata per il 50% dal Governo centrale e per il restante 50% dalle autorità basche. La mission (la missione ovvero lo scopo, l’obiettivo primario) di Bilbao 2000 è quella di rivitalizzare aree ormai in declino e obsolete sedi industriali nell’area metropolitana di Bilbao. Per raggiungere tale scopo la società coordina e prende iniziative nel settore dei trasporti, dell’ambiente e dello sviluppo, supportata da autorità locali. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Aree di intervento di Bilbao Ria 2000 Abandoibarra: 345.000 m2 nel cuore della città, il simbolo di Bilbao come città industriale fino al 1980,oggi simbolo della città moderna. Barakaldo: piano di riqualificazione e integrazione della seconda città in Bizkaia per abitanti,situata al centro dell’area metropolitana di Bilbao. Ametzola: 110.000 m2, prima la sede di tre stazioni ferroviarie, oggi un’area residenziale con un parco. Southern Connection: progetto per ristrutturare la linea ferroviaria che prima passava attraverso la città. Bilbao La Vieja: riqualificazione dell’area dell’antica città Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

FINANZIATORI PUBBLICI: Unione Europea Stato centrale (enti statali:Port, RENFE) Comunità Autonoma dei Paesi Baschi Diputacion (Provincia) Municipalità di Bilbao FINANZIATORI PRIVATI:Promotori immobiliari o investitori che intervengono solo in un secondo momento, quando il progetto è ormai definito . MISTI: Metropoli 30, Bilbao Ria 2000 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Iniziative Finanziamenti Piano strategico Governo basco; Deputacion di Biscaye; Metropoli 30. Piano territoriale Governo basco; Deputacion di Biscaye. Piano generale Sindaco di Bilbao. Approvazione finale: Governo basco; Deputacion di Biscaye Museo Guggenheim Governo basco; Deputacion di Biscaye; Sindaco di Bilbao. Palazzo della Musica Deputacion di Biscaye; Governo Basco; Sindaco di Bilbao. Centro d’Affari Sindaco di Bilbao; Ria 2000 Metropolitana Spostamento porto Stato/Port; Ria 2000. Ristrutturazione ferrovie Stato/RENFE; Ria 200 Aeroporto Stato. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Conclusioni Il progetto di riqualificazione urbana di Bilbao ha prodotto: Miglioramento della qualità della vita Aumento esponenziale dei posti di lavoro Nuove attività economiche e culturali Identità regionale Benessere Attrattività Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno