UN’IDEA DI PARCO LETTERARIO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Alternanza Scuola-Lavoro: «Associazione Cooperativa Scolastica»
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Turismo sostenibile.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Ecomusei e paesaggio rurale
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
I maestri del lavoro nelle scuole
LA LETTERATURA Metodo di studio.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Progetto SARCH SALVAGUARDIE ARCHEOLOGICHE ARCHITETTONICHE ARTISTICHE
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
La scatola della memoria- Oggetto didattico
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
I diritti fondamentali
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Valorizzazione beni culturali e
“FONDAZIONE FS Italiane”
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Teatro Marcello.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Transcript della presentazione:

UN’IDEA DI PARCO LETTERARIO: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA E SCIENZE POLITICHE Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale UN’IDEA DI PARCO LETTERARIO: ITINERARI E PERCORSI NELL’OLTREPÒ PAVESE Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Anna Modena Correlatore: Dott. Federico Francucci Tesi di: Carmelita Cambareri

Definizioni e cenni storici … I Parchi Letterari® sono luoghi che comunicano al visitatore le medesime sensazioni, che ispirarono i più grandi autori della letteratura italiana e le loro opere. Sono molto diffusi in tutta la penisola italiana, ma la maggioranza di essi è stata realizzata nel Mezzogiorno. Essi nascono alla fine degli anni Ottanta da un’idea dello scrittore Stanislao Nievo, pronipote dello scrittore Ippolito Nievo. La loro gestione è stata affidata a Paesaggio Culturale Italiano Srl, Imprenditoria Giovanile e al Touring Club Italiano. Il logo scelto, per rappresentare il progetto, raffigura il “Ravenala del Madagascar” o “palma del viaggiatore”.

Criteri selettivi di un Parco L’autore al quale è intitolato il Parco non deve essere vivente e avere valenza almeno nazionale. Il territorio individuato deve corrispondere il più possibile ai luoghi descritti nei testi. Nel territorio devono essere presenti forme imprenditoriali. Intervento delle autorità locali nella gestione e nella realizzazione del progetto. Redazione di un programma contenente le iniziative culturali di un Parco. Una sede all’interno del Parco.

Un esempio pratico: Il Parco Letterario® delle Cinque Terre Il paesaggio di Monterosso al Mare, definito da Eugenio Montale <<… simile ai più forti di Calabria ….>>.

Il Parco Letterario® Dante e i trovatori nelle terre dei Malaspina I territori dominati dai Malaspina erano suddivisi in due rami: SPINO FIORITO OLTREPÒ PAVESE SPINO SECCO LUNIGIANA

Oramala: la Resistenza in Oltrepò Ricerca di un ruolo attivo da parte del fruitore: Letteratura Storia Parchi Letterari® Iniziative riguardanti la Resistenza Nell’aprile 2009, l’iniziativa “Sentieri Partigiani” ha proposto una marcia che ripercorreva lo stesso tragitto effettuato nel 1944 dai partigiani.

Casa Marinetti a Godiasco Nell’attuale via Angelini a Godiasco, è situata la casa di campagna di Filippo Tommaso Marinetti che lasciò nel 1924 alle sorelle Angelini. L’abitazione rispondeva all’esigenza di riservatezza e raccoglimento, quindi era molto lontana dalla tipica casa futurista. L’interno era arredato con oggetti e mobili eleganti e di valore.

Un percorso futurista nell’Oltrepò Instaurazione di collaborazioni tra Voghera o Godiasco e il Mart come già avvenuto nel marzo 2009. Possibilità di dare risalto a personalità futuriste pavesi. Rivalorizzazione delle sorelle Angelini, che furono delle “segretarie” del Futurismo. Vantaggi I ritratti tipografici di Marietta Angelini, detta anche “la poetessa parolibera”.

Un percorso futurista nell’Oltrepò La casa a Godiasco è privata ed è attualmente in vendita Il carteggio è stato depositato dagli eredi delle sorelle Angelini al Mart Al suo interno, non sono rimasti molti oggetti di valore perché venduti o dispersi Svantaggi Pendola con figura in bronzo dorato, opera di Auguste Moreau.

Un futuro percorso letterario nel vogherese … Un futuro percorso letterario potrebbe essere applicato in futuro allo scrittore vogherese, Alberto Arbasino. L’opera letteraria di riferimento è la raccolta “Le piccole vacanze”, in particolare il racconto Distesa Estate. I luoghi sui quali potrebbe essere incentrato il percorso potrebbero essere: Voghera Casteggio Casa natale dello scrittore La Casa Lunga

Conclusioni I Parchi Letterari® rappresentano una forma di turismo culturale. Spesso la loro fruizione rappresenta una risorsa per la didattica. Essi costituiscono un maggiore incentivo nella salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale. La loro realizzazione è ostacolata dalla mancanza di fondi, che interessa spesso molte amministrazioni comunali. Per la realizzazione di percorsi letterari è necessaria la cooperazione tra: autorità locali proprietari privati dei beni da tutelare e/o associazioni culturali.