Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Teatro Nazionale di Praga
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… Cera anche nostro figlio!
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
Le seterie di San Leucio
La Rivoluzione partenopea del 1799
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Domus aurea.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Presepe Storico Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Con il tuo denaro puoi comprare…
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
A tutti gli italiani nel mondo
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
La leggenda dei tre alberi
Regione Lombardia D azzurro, al sole d oro non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti a due a due; esso sole caricato.
Gli alberi monumentali
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Alia (PA)-Sicilia-Italia
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Lombardia La storia 1.
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
Memoria e Affezione La memoria è una componente della condizione umana. L'uomo si è preoccupato di produrre segnali che rimangano oltre il futuro, che.
Madre adottiva Letícia Thompson.
Troia: viaggio per immagini.
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
nel gruppo ci sono gli artisti
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
PARCO EDOARDO VII. Parco Edoardo VII prende il nome dal re inglese Edoardo VII, che fù visitatore del parco nel È un parco pubblico e occupa 26.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Ho sentito tanto parlare di Te per questo oggi sono qui. Ho sempre avuto tutto ciò che desideravo ma ti confesso, non sono felice.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
museo Palazzo di Cnosso
Regione Lombardia “ D ’ azzurro, al sole d ’ oro non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti a due a due; esso sole caricato.
L’ophel O 2.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Ciao, per cominciare una dolce notte spedisco questa musica molto interessante e troppo conosciuta da noi brasiliani. La traduzione è molto prossima al.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
16 ottobre Villa Reale di Monza. LA VILLA La Villa viene costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
I Fenici .
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori. Con la presentazione dei restauri della Palazzina cinese e dei capolavori custoditi al suo interno, si è riporta alla luce un pezzo di storia della città di Palermo Palermo-Sicilia-Italia

Nel Natale del 1798, in fuga dai tumulti di Napoli, sbarcò a Palermo la coppia reale Ferdinando di Borbone e Carolina, accolta favorevolmente dalla nobiltà palermitana. Il re, amante della caccia, acquistò dai nobili palermitani del tempo Ajroldi, Salerno, Pietratagliata, Niscemi. Vannucci, Malvagna e Lombardo una buona parte dei terreni situati nella piana dei Colli, per costruire una riserva ove dare sfogo alla sua passione venatoria. Mediante editti reali espropriò feudi e tenute fino a costruire un magnifico parco di circa 400 ettari che raggiungeva le pendici del Monte Pellegrino; nacque così il Parco Reale della Favorita.

La '''Palazzina Cinese''', detta anche '''Casina Cinese''', è situata a Palermo a margine della Real Tenuta della Favorita|Parco della Favorita, ai confini della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino|Riserva di Monte Pellegrino.

Fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia nel 1799 su commissione di Ferdinando IV di Borbone che aveva acquistato dall’avvocato Lombardo una casa in stile cinese in legno insieme a terreni confinanti ad alcuni locali.

“FINALMENTE”, restituita ai palermitani e ai turisti, dopo 24 anni di chiusura, la Palazzina Cinese di Palermo, situata a margine del Parco della favorita. I lavori di restauro comunque sono ancora in corso e parte della struttura non è ancora visitabile.

Sale da letto, saloni e boudoir, dorature con oro zecchino, sete,  stucchi, affreschi, trompe l’oeil, volte traforate a voliera, cornici con pavoni appollaiati, paesaggi popolati di pagode e alberi fioriti con lo smagliante rosso pompeiano: ci sono voluti 23 anni, ma ha finalmente riaperto al pubblico la Palazzina Cinese, che si trova all’interno del parco della Favorita. Così con la presentazione dei restauri avvenuta nei giorni scorsi si è riportato alla luce un pezzo di storia della città di Palermo, un gioiello da conoscere di nuovo ed ammirare. Insieme alla palazzina in stile cinese, inoltre, sono venuti alla luce anche i numerosi capolavori e i preziosi oggetti, ora restaurati, che vi erano custoditi dentro. «Grazie ad un lungo ed accurato restauro cui hanno partecipato anche numerose maestranze siciliane sotto la direzione della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, si è concluso il recupero degli apparati decorativi, dopo che i cantieri precedenti avevano messo in sicurezza la costruzione e recuperato le coperture, i prospetti e le scalinate».

Salvatore Inguaggiato Un abbraccio e tanta stima per il mio paesano ed amico Mario Spedale, che mi há suggerito di elaborare questa presentazione. Salvatore Inguaggiato La " Casina Cinese" è visitabile anche attraverso Internet al sito www.casinacinesepalermo.it Poços de Caldas-28-01-2009 Brasile s.inguaggiato@pocos-net.com.br