Il genio della porta accanto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
Intervista al genio della porta accanto
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Piccole strategie di apprendimento
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il genio informatico della porta accanto
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Il genio (informatico) della porta accanto
Un rapporto contrastato
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il Genio della Porta Accanto
Pronomi Personali Oggetto Diretto
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
SPESSO MI CHIEDO.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Lettera al marito.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Ho intervistato una mia carissima amica,
Intervista alla maestra modello
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Intervista al..... Genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELL’ INFORMATICA DELLA “PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
La preghiera di un cane.
Indagini di classe Computer
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Transcript della presentazione:

Il genio della porta accanto Intervista a Marco Cappelluti Consulente Finanziario Raffaella Gabrieli Matricola 3611337

Qual è stato il tuo percorso di studio? Dopo aver ottenuto la maturità al Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo, mi sono laureato in Economia Aziendale all'Università Commerciale Bocconi di Milano, conseguendo il massimo dei voti.

Quando è nata la tua passione per l'informatica? Durante l'anno di specializzazione all'università, seguendo l'indirizzo di Consulenza Aziendale, ho affrontato tra gli altri il corso di Sistemi Informativi d'Impresa prevalentemente orientato allo studio delle applicazioni dell'informatica in azienda. Ho trovato questa tematica molto interessante. Inoltre, molti corsi in università erano supportati/co-adiuvati dall'utilizzo dell'informatica a fini didattici tramite Lotus Notes. Anche qui, ho molto apprezzato l'aggiunta dell'informatica a supporto delle tecniche di studio più tradizionali.

E' importante per te oggi l'informatica? Sicuramente. L'informatica é alla base della mia attività di lavoro, quanto strumento di comunicazione/relazione con i clienti sia come mezzo vero o proprio di espletamento del lavoro (modellistica finanziaria e creazione di documenti professionali). A livello personale, l'informatica é essenziale al mantenimento dei rapporti familiari e d'amicizia (visto che risiedo a Bergamo con famiglia in Puglia e tanti amici nel mondo).

Quali software utilizzi per i tuoi lavori? Word, Excel, Outlook, Powerpoint sono i software che maggiormente utilizzo sia per il lavoro che a casa.  

C'è stato un prodotto informatico nella tua esperienza che ti è piaciuto? perchè? Ho trovato Excel particolarmente utile e versatile nell'utilizzo. Una volta capite le regole e la logica di funzionamento, il software permette, ad esempio, di creare modelli finanziari di complessità "scalabile". E' inoltre un software "universale" che trascende le eventuali barriere linguistiche tra utilizzatori.

Cosa pensi di Internet come mezzo di comunicazione? Internet è un modo più moderno di fare le cose che facevano la radio un centinaio d’anni fa e la televisione fino a 20 anni fa. Finché se ne fa un uso oculato Internet è una risorsa immensa dove si può fare di tutto, trovare di tutto, fare una ricerca, prenotare il biglietto per un concerto o per un viaggio. È un modo veloce per accorciare le distanze e aver così più tempo per fare anche più cose nella propria vita. E non è vero che bisogna aver una buona cultura informatica perché quello che l’utente vede di Internet è come se lo vedesse in televisione: deve solo scegliere cosa guardare. Per questo non serve avere una buona cultura informatica, ma serve solo saper accendere un computer, digitare l’indirizzo di un sito e vedere quello che c’è, come si fa con la televisione scegliendo il canale e la trasmissione, oppure quando si telefona a una persona e si deve sapere il suo numero, o quando si scrive una lettera e bisogna sapere l’indirizzo del destinatario.

Cosa pensi di Larry Page e Sergey Brin? Hanno avuto un’idea molto innovativa perché fondare un motore di ricerca come Google permette anche alle persone con scarsa cultura informatica di trovare su Internet quello che vogliono. Google è stata un’idea a dir poco geniale, talmente geniale che oggi vale una fortuna. Ecco qual è la differenza tra sapere e sapere fare: a volte, senza sapere, basta avere un po’ di lungimiranza per fare fortuna. Nel campo dell’informatica, però, c’è sempre bisogno anche di chi sa ….