CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio dellimbarcazione Studio dellinfrastrutture V.I.A.
Zona di interscambio Ipotesi del comune Ipotesi nostro studio problematiche Legislazione I.C.A.O. Area ad alto valore economico Connessione al mare vantaggi Facilmente raggiungibile Disponibilità di parcheggio Vicinanza al centro
CASELLO GE-AEROPORTO Porte telepass: 1080 pedaggi/ora Porte viacard: 240 pedaggi/ora Porte manuali: 180 pedaggi/ora
PARCHEGGIO AEROSTAZIONE Capienza attuale : 1000 posti Capienza prevista : 3000 posti Tempo di esecuzione: 3 anni
Economicamente + valida Tecnicamente + interessante Punto di partenza parcheggio Aeroporto DUE SOLUZIONI
TAPPETI MOBILI Collegamento con il canale 200 m Collegamento con il porticciolo 300 m
STUDIO DEI FLUSSI PendolariTuristi Acquario Croceristi Salone nautico Indice di congestionamento della rete viaria
Comparazione veicoli leggeri Traffico turisti + pendolari Tratte autostradali Mese di marzo Mese di agosto
Aumento pedaggi Ge-ovest per Salone Nautico
Flussi annui domenicali Valore medio : pedaggi giornalieri
Visitatori Acquario Dati medi annui sulla settimana Lunedì-venerdì n. 2000/2500 visitatori Sabato n. 4000/4500 visitatori Domenica n /11000 visitatori
ANALISI BENEFICI-COSTI BENEFICI COSTI RICAVI Prezzo del biglietto Fissi Variabili Ammortamenti
CONTO ECONOMICO CANALE
CONTO ECONOMICO CATAMARANO
Studio delle rotte Punti di imbarco Aeroporto,Ponte dei Mille,Acquario, Marina2 Tempi di percorrenza 90 min andata e ritorno Velocità di navigazione v1:5N; v2:6N; v3:12N; v4:24N; N° battelli e frequenza una partenza ogni 15 min per 4 imbarcazioni
BATTELLO Lunghezza m Larghezza 4.2 m Altezza di costruzione 1.9 m Stazza lorda <25 t
CATAMARANO Lunghezza: m Larghezza: 8.30 m Altezza: 2.60 m Pescaggio: 1.50 m
TRACCIATO CANALE
REALIZZAZIONE CANALE Larghezza base 20 m Profondità 3 m Altezza sponde 2 m
V.I.A. 1º PASSO Identificare le attività passate che potrebbero avere effetti ambientali 2º PASSO Identificare input ed output di tali attività 3º PASSO Definire l'effetto ambientale e, se possibile, modificarlo 4º PASSO Valutare la significatività degli effetti ambientali
V.I.A.
RISULTATI Fase di costruzione Fase a regime
MOTIVAZIONI DI INTERVENTO CITTADINI TURISTI Tempi di percorrenza Inquinamento acustico Inquinamento atmosferico Sicurezza Comfort di viaggio Bellezza della tratta Sicurezza