L’associazionismo come forma vincente per valorizzare la professione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Progettare per competenze
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
Il Disease and Care Management
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Le teoriche del nursing
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
Dirigente Scolastico Lombardia
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Transcript della presentazione:

L’associazionismo come forma vincente per valorizzare la professione Giornata di Studio Pavia. 28 novembre 2011 Luca Cecchetto Coordinatore infermieristico Libero professionista 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

condivise…” ”Le cose che crescono sono quelle essenzialmente 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

DI CRESCITA E DI CONDIVISIONE… L’ASSOCIAZIONISMO E’ UNA FORMA DI CRESCITA E DI CONDIVISIONE… 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

CONDIVISIONE DEL SAPERE… L’associazionismo e’ un impresa del sapere, un’attività umana organizzata al fine di generare dei servizi, relazioni di scambio. E’ un’attività che dal punto di vista economico può essere rilevante ma che il “SAPERE ” rimane sempre il fattore centrale e critico. 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

UN IMPRESA DEL SAPER FARE SAPER FAR FARE SAPER ESSERE SAPER ESSERE INSIEME 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Saper essere insieme… ANCHE PER GLI STUDI ASSOCIATI L’ORGANIZZAZIONE E’ UNA QUESTIONE DI “MENTALITA” DA FAR ACQUISIRE GRADUALMENTE AI PROFESSIONISTI INFERMIERI, 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

CONDIVISIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SI ACCRESCE LA FIDUCIA CHE “FARE INSIEME” LE COSE CONSENTE AL GRUPPO DI SAPERE OGGETTIVAMENTE “CHI FA CHE COSA”, QUESTO PERMETTE UNA CORRETTA PIANIFICAZIONE, MIGLIORA LE ASPETTATIVE E CONDIZIONI LAVORATIVE 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Possibili criticità I LIBERI PROFESSIONISTI (COLLABORATORI O ASSOCIATI) ALL’INTERNO DI UNO STUDIO PROFESSIONALE NON SI LASCIANO ORGANIZZARE PERCHE’ TEMONO DI PERDERE INDIPENDENZA... La vera essenza vocazionale della L.P ! 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

IL FOCUS E’ QUINDI SUI… Professionisti (Soci, Associati, dipendenti, collaboratori, utenza) 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

SE SIAMO MEGLIO ORGANIZZATI… POSSIAMO RECUPERARE MAGGIORE INDIPENDENZA…! 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Perché organizzarsi in uno studio…. CONSENTE DI POTERSI CONCENTRARE SULLE ATTIVITA’ PIU’ QUALIFICANTI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA (SULLE AREE DI MAGGIOR INTERESSE E GRATIFICAZIONE) UNO STUDIO ORGANIZZATO CONSENTE DI RIDURRE GLI IMPREVISTI TRA I COLLABORATORI (SOLIDARIETA’ PROFESSIONALE – NATURA MUTUALISTICA) DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, UNO STUDIO ORGANIZZATO PUO’ GESTIRE CON ATTENZIONE GLI AMBITI CHE PRODUCONO RISULTATI SODDISFACENTI E QUELLI IN NEGATIVO 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Chi deve organizzare ? SI “COMANDA” CON LE PAROLE MA SI “GOVERNA” CON L’ESEMPIO…. 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Modello concettuale di enpowerment organizzativo e team leader L’organizzazione all’interno dello studio riguarda tutti in prima persona i professionisti infermieri, soci fondatori, associati o collaboratori. Non può funzionare una situazione in cui alcune regole organizzative valgono solo per i soci fondatori e non per i collaboratori o viceversa… Modello concettuale di enpowerment organizzativo e team leader 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Assoziazionismo ed empowerment Nel campo del management, empowerment significa una DIFFUSA RESPONSABILIZZAZIONE dei professionisti nella scelta delle modalità con le quali impostare il proprio lavoro L’empowerment (approccio relazionale) si coniuga appieno con il concetto di ASSOCIAZIONISMO. I professionisti che si organizzano in uno studio associato se responsabilizzati creano una struttura efficiente in grado di realizzare importanti obiettivi 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

La cultura del gruppo L’empowerment organizzativo e partecipativo influisce positivamente sulle potenzialità personali di ogni professionista, potenzialità che può mettere a disposizione per la compagine associativa Richiede più tempo da parte del team leader (motivazione e senso di appartenenza del gruppo) Struttura organizzativa orizzontale 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Capacità di leadership “processo attraverso il quale un individuo o un gruppo sono guidati in una data direzione, verso determinati comportamenti, utilizzando metodi non coercitivi, cioè senza impostazioni di autorità “ (Kotter, 1998) 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

IL RUOLO DEL TEAM LEADER Condivizione mission Idee e comportamenti degli associati devono essere condivisi e andare in un’unica direzione Figura carismatica che deve “saper coinvolgere e motivare” altre persone 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Consapevolezza che la crescita professionale di ogni associato è più importante della crescita strutturale dello studio Saper valorizzare le risorse umane all’interno dell’associazione e coinvolgerle nell’attività centrali Incentivare un clima di fiducia nell’ambito dell’associazione perché stimola il senso di sicurezza e di affidamento Migliorare la propria motivazione e dei collaboratori per il raggiungimento di un obiettivo (empowerment organizzativo) 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Mettersi sempre in discussione Assegnare potere e responsabilità ai collaboratori che hanno idee costruttive, entusiasmo e voglia di fare (impostazione meritocratica) Saper riconoscere il cambiamento in continua evoluzione nel mercato dei servizi sanitari e interpretando come impulso positivo alla crescita professionale propria e dei collaboratori Mettersi sempre in discussione 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

La motivazione professionale Dalla cultura del posto fisso alla cultura libero professionale Aiutare a far comprendere ai collaboratori il ruolo decisivo e strategico che uno studio ha in un determinato contesto territoriale Struttura organizzativa chiara e trasparente Definizione in maniera condivisibile e non autoritaria i compiti, condividendo le decisioni significative Saper gestire i conflitti interni Identificare nello studio i collaboratori propositivi 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

La leadership infermieristica nell’associazionismo sul territorio LA GESTIONE DELLA DOMANDA ASSISTENZIALE E IL RUOLO DEL TEAM LEADER Il nuovo concetto di salute Crisi del Welfare State Esternalizzazione dei servizi 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

La salute è un diritto umano fondamentale Equità in salute Capacità di convincere i professionisti appartenenti all’organizzazione a impegnarsi per condividere i valori identificati in tre grandi obiettivi in linea con le politiche attuali La salute è un diritto umano fondamentale Equità in salute Potenziamento dei servizi socio-assistenziali nelle comunità 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Conoscenza della comunità locale Dal Welfare State al welfare di comunità Incontrare il cittadino promuovendo tematiche inerenti alla risorsa salute intesa come qualità per la vita (coinvolgimento del cittadino) Comunicazione sanitaria sul territorio (il binomio cura-nursing non deve essere legato solo alle prestazioni tecniche ma alla cura della globalità della persona compresa la PROMOZIONE DELLA SALUTE 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

DALLA TEORIA ALLA PRATICA… 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

DOVE SIAMO OGGI… UNA PRATICA PROFESSIONALE QUELLA DELL’ASSOCIAZIONISMO OGGI ANCORA LONTANA ….. 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

IL CAMMINO E’ LUNGO MA NON IMPOSSIBILE…. OGGI DOBBIAMO INIZIARE A VEDERE L’ASSOCIAZIONISMO, COME UNA VALIDA RISORSA ED OPPORTUNITA’ PROFESSIONALE NEL NOSTRO CONTESTO SANITARIO PRIVATO O PUBBLICO SENZA PREGIUDIZI 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Le opportunità….. CONSIDERARE UNO STUDIO ASSOCIATO COME UNA RISORSA IN SANITA’, UNA ORGANIZZAZIONE CAPACE DI AFFRONTARE I BISOGNI ASSISTENZIALI DEL CITTADINO, PROMUOVERE PROGETTI A LIVELLO TERRITORIALE (WELFARE DI COMUNITA’) CONSIDERARE LA POSSIBILITA’ DI UN ACCREDITAMENTO AL S.S.N CERTIFICARE LA PROPRIA ORGANIZZAZIONE PER CERTIFICARE LA QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

MA PERCHE’ LA CONDIVISIONE DEL SAPERE (ASSOCIAZIONISMO) E’ ANCORA LONTANO…. LE PRINCIPALI CRITICITA’ IDENTITA’ DEL L.P SUL TERRITORIO ABUSIVISMO PROFESSIONALE SOLIDARIETA’ PROFESSIONALE LA LEADERSHIP INFERMIERISTICA MANCA LA CULTURA DEL GRUPPO FORMAZIONE MANAGERIALE – PERCORSI UNIVERSITARI ANCHE 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Come affrontare queste criticità STATUS SOCIALE DEL LIBERO PROFESSIONISTA INFERMIERE : ANALISI STORICA DELLA PROFESSIONE ABUSIVISMO PROFESSIONALE : CODICE DEONTOLOGICO SOLIDARIETA’ PROFESSIONALE: MOTIVAZIONE PROFESSIONALE E GRATIFICAZIONE LEADERSHIP INFERMIERISTICA : VALORIZZARE LA PROFESSIONE E LA CULTURA DEL GRUPPO PROMUOVERE PERCORSI FORMATIVI IN AMBITO UNIVERSITARIO E POST-LAUREA 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

Lo status sociale…. “Il modo in cui la gente percepisce e giudica l’identità, il ruolo, l’evoluzione d’una professione ne influenza in primis, la rappresentanza e la rappresentatività” (Finzi E, in Barbieri G e Pennini A, 2008) 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

ANALISI STORICA…. LA CRESCITA DELLE PRINCIPALI PROFESSIONI INTELLETTUALI IN ITALIA… PASSA ATTRAVERSO LA LIBERA PROFESSIONE… IL CONTATTO CON IL TERRITORIO… IL CITTADINO LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA DA SEMPRE E’ LEGATA ALLA “DOMINANZA MEDICA” E IDENTIFICATA ESCLUSIVAMENTE IN AMBITO OSPEDALIERO IL PROFESSIONISTA INFERMIERE DEVE METTERSI IN DISCUSSIONE IN PRIMA PERSONA, RIVENDICARE IL PROPRIO RUOLO IN VIRTU’ DEI RECENTI RINNOVAMENTI NORMATIVI, LASCIARSI ALLE SPALLE LA CULTURA DEL POSTO FISSO PER AVVICINARSI ALLA CULTURA DI UN LAVORO LIBERO PROFESSIONALE SAPER RICONOSCERE IL CAMBIAMENTO 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

ABUSIVISMO PROFESSIONALE… IL “PRIMO BIGLIETTO DA VISITA” DI OGNI INFEMIERE, SOPRATTUTTO DI OGNI INFERMIERE LIBERO PROFESSIONISTA DEVE ESSERE IL “CODICE DEONTOLOGICO” 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

IL C.D : CONCETTI CHIAVE NELL’ASSOCIAZIONISMO RESPONSABILITA VIGILANZA COMPETENZA IDENTITA’ 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

SOLIDARIETA’ PROFESSIONALE… IN UN GRUPPO PROFESSIONALE (ASSOCIAZIONISMO) IL CLIMA DEVE ESSERE CARATTERIZZATO DA: SENSO DI APPARTENENZA E COESIONE GENERALE PERCEZIONE DELL’IMPORTANZA SOGGETTIVA DI CIASCUN ASSOCIATO CONSAPEVOLEZZA CHE LA CRESCITA PROFESSIONALE DI OGNI PROFESSIONISTA E’ PIU’ IMPORTANTE DELLA CRESCITA STRUTTURALE DEL GRUPPO ENPOWERMENT ORGANIZZATIVO AUTOCRITICA 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

I TRE PILASTRI PER UNA STRUTTURA VINCENTE… QUALITA’ PERSONE ORGANIZZAZIONE PRESTAZIONI 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

LA COMBINAZIONE DI QUESTI TRE FATTORI (QUALITA’ DELLE PERSONE, DELLA PRESTAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE) VALORIZZA LA NOSTRA PROFESSIONE E IL SUCCESSO DELLO STUDIO. 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 29/03/2017 Luca Cecchetto - Coordinatore infermieristico LP