La matematica e la musica nella Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo mondo numerico nella scuola primaria!
Advertisements

Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
LA NOSTRA STORIA TRA I NUMERI....
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Facoltà di Scienze della Formazione
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
IL NUMERO Dalle Indicazioni per il curricolo … I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Trasformazioni geometriche
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
«Canti dal mondo per giocare»
Storia del mio rapporto con la geometria
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
IO & LA GEOMETRIA.
Progetto di Laboratorio
Le concezioni geometriche ingenue e la scuola dell’infanzia
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Scuola Primaria S. Angelo
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
Plesso di via Manzoni piccolo
IO E LA GEOMETRIA.
LE FORME GEOMETRICHE E IL GEOPIANO
DIO ti sfida!.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Programma anno scolastico 2006/2007
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
Laboratorio di matematica elementare
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
La mia carriera scolastica
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Antica Leggenda.
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
LE RETTE PARALLELE.
Frazioni e problemi.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Relazione finale Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

La matematica e la musica nella Scuola Primaria Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Relazione Finale Matematica e Didattica della Matematica La matematica e la musica nella Scuola Primaria Laureanda: Giulia Lamorte Relatore: Prof.ssa Ana Millán Gasca Correlatore: Dott.ssa M. Loredana La Civita Scuola Primaria: I.C. C. A. dalla Chiesa Classe III B Anno Accademico 2012/2013

Percorso tra ritmi musicali, frazioni e geometria euclidea QUADRO TEORICO Percorso tra ritmi musicali, frazioni e geometria euclidea Le frazioni: le sue origini e i suoi significati Pitagora, la scuola pitagorica e la teoria musicale La metodologia musicale Orff- Schulwerk Gli elementi di Euclide, gli enti geometrici e gli angoli “L’interesse per la matematica può nascere soltanto dalla comprensione dei suoi problemi, della loro natura e dalla loro origine, dallo svelare il loro stretto rapporto con tanti temi che sono oggetto delle altre scienze, della tecnica, delle arti, della filosofia e della cultura in generale .” G. Israel, A . Millán Gasca 2012

Percorso tra ritmi musicali, frazioni e geometria euclidea QUADRO TEORICO Percorso tra ritmi musicali, frazioni e geometria euclidea Pitagora, la scuola pitagorica e la teoria musicale Le frazioni: le sue origini e i suoi significati Gli elementi di Euclide, gli enti geometrici e gli angoli La metodologia musicale Orff- Schulwerk

IL MIO PROGETTO 1 U.D. La filastrocca e le frazioni Incontri: - Gioco musicale “1,2,3 io mi chiamo…” - Mama Lama - Giochiamo con la filastrocca “AN DAN” - Il quaderno - Diventiamo compositori… - Composizione ed improvvisazioni con quattro cellule ritmiche - “Lo Strano Spartito” - Biglietto intero o non intero? Pieghiamo e frazioniamo la carta - Problemi con l’unità frazionaria - A tavola con le frazioni! È pronta la festa! - La bandiera. Componiamo da soli … - La musica e le frazioni; - La prima grande sfida 2 U.D. Giochiamo con le frazioni e il pentagramma Incontri: - Musica e quantità - La torta millefoglie - La frazione complementare e la musica - I gemelli vogliono la stessa parte di cioccolato! - Frazioni sorelle e la musica - Ottetto per le scope - Composizione - Pitagora e il monocordo - Ripasso con tanti esercizi! - Seconda sfida Spettacolo finale “Sipario chiuso”   Il percorso si conclude con lo spettacolo rivolto ai genitori sulla storia del Principe di Regiomonte e la sfida dalla Strega Puzzola. Ripercorre attraverso la drammatizzazione il progetto costruito e il personaggio che ha accompagnato durante tutte le attività delle tre unità didattiche. Lo spettacolo è composto da parti da recitare, canti, balli, brani con i bastoni, body percussion e dialogo musicale. 3 U.D. Esploriamo il mondo con la geometria e il corpo Incontri: - La canzone e le discussioni geometriche - Le linee e le rette con il corpo - Le rette parallele, perpendicolari e incidenti - Ahi! Che botta! - Angoli e cannucce - La sfida finale

1 U. D. LA FILASTROCCA E LE FRAZIONI Body percussion, filastrocca, composizione ritmica con i mattoncini e tanti giochi di matematica con le frazioni … Il principe di Regiomonte e la Compagnia del Principe

2 U. D. GIOCHIAMO CON LE FRAZIONI E IL PENTAGRAMMA Frazioni complementari, equivalenti, analisi e composizione del rigo musicale

3 U. D. Esploriamo il mondo con la geometria e il corpo Spettacolo finale “Sipario chiuso” Gli enti geometrici e gli angoli con la musica in movimento, il corpo e gli oggetti. Se chiudi gli occhi puoi meglio sentire il mio disegno potrai indovinare forse un quadrato, forse un rettangolo sembra una linea che scende giù CI CI CI CI CI CI CI CI CI CI CI CI CI CI ma dimmelo tu? “Sipario chiuso” è la storia della Strega malvagia Puzzola che riesce a liberarsi dal sortilegio che la teneva prigioniera in una gabbia. Decide di vendicarsi e di lanciare un incantesimo contro le pentole, i pentoloni e i cibi per rovinare il banchetto di compleanno del Principe di Regiomonte. Il principe chiama la fata buona Trilli per dissolvere questa magia. Lei gli comunica che dovrà inviarlo in un posto speciale per farsi aiutare a risolvere l’indovinello “la filastrocca An Dan”. Grazie a uno specchio magico verrà catapultato in una classe di una scuola elementare che lo aiuterà a trovare i tre indizi nascosti nella filastrocca; il sortilegio malvagio svanirà e la strega verrà sconfitta. Gli alunni, gli abitanti del Regno e il Principe riescono a festeggiare felicemente, tutti insieme, il compleanno. Discussione geometriche sugli oggetti che ci circondano, immedesimazione nella figura e nell’ente geometrico con il corpo e con materiale manipolativo, cannucce, indovinelli e musica in movimento.

AUTOVALUTAZIONE Punti di forza Punti di criticità Legame tra la matematica e la musica Metodologia dell’Orff- Schulwerk Sfondo integratore: Il Principe di Regiomonte e le tre sfide Gestione del tempo - Inizialmente la gestione delle lezioni di musica svolte seduti per terra