Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salone di Idea Solidale, Corso Novara 64, Torino
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Chi è minore non accompagnato ?
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Programma nazionale.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Europa terra di incontro tra culture A cura dellAvv. Andrea Dragone Fossano, 23 novembre 2009 Progetto promosso da.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
In rilievo... A. Stato di emergenza umanitaria D.P.C.M. 12 febbraio 2011 B. Misure di protezione temporanea - art 20 Dlgs 25 luglio 1998 n. 286 C. Esigenze.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
Dal censimento alla campagna vaccinazioni Roma, 25 marzo 2009 Relatore dott. Marco Squicciarini Responsabile Nazionale per le attività accoglienza e assistenza.
Centro Europeo Consumatori Italia
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CONCORSO.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
20 giugno 2013 Giornata Mondiale del Rifugiato L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Transcript della presentazione:

Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA” Il Soggetto Attuatore Il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza Emergenza Immigrazione Nord Africa in Lombardia Programma Rimpatrio Volontario Assistito “EMERGENZA NORD AFRICA” Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3958 del 10 agosto 2011

La normativa per l’emergenza Nord Africa 2011 Il Soggetto Attuatore Il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza Emergenza Immigrazione Nord Africa in Lombardia La normativa per l’emergenza Nord Africa 2011 Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dichiarazione dello stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale fino al 31 dicembre 2011 in relazione all’eccezionale afflusso di cittadini nordafricani a seguito della crisi nei paesi del Nord Africa 12 febbraio 2011 Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3924 Disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale 18 febbraio 2011 Designazione dell’O.I.M. (Organizzazione Internazionale per le Migrazione) quale Soggetto attuatore del Commissario delegato per provvedere al rimpatrio degli stranieri, che ne facciano richiesta, nei Paesi d’origine e Disposizioni per favorire il rientro volontario assistito degli immigrati giunti sul territorio nazionale dal 1°gennaio 2011 e assistiti a carico della struttura del Commissario delegato Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3958 10 agosto 2011

Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3958 del 10 agosto 2011 Il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza Emergenza Immigrazione Nord Africa in Lombardia favorire il rientro volontario assistito nei Paesi d’Origine degli immigrati giunti sul territorio nazionale dal 1° gennaio 2011 e assistiti a carico della struttura del Commissario delegato della Protezione Civile Obiettivo O.I.M., che opera sulla base delle indicazioni operative fornite dal Commissario delegato, in deroga alla procedure dell’articolo 14-ter del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni Soggetto attuatore Provvedere al rimpatrio degli stranieri, che ne facciano richiesta, nei Paesi d’origine, tramite vettore aereo, sulla base delle istanze trasmesse dal Commissario delegato: garantendo l’assistenza logistica ai richiedenti il rimpatrio curando il trasporto dalle strutture in cui si trovano fino all’aeroporto di partenza consegnando agli stranieri ammessi al rimpatrio il biglietto aereo e una indennità di viaggio individuale di € 200,00 Funzione del Soggetto attuatore O.I.M. Validità dell’ordinanza Fino al 31 dicembre 2011

Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3958 del 10 agosto 2011 Il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza Emergenza Immigrazione Nord Africa in Lombardia 600 immigrati giunti in Italia dal 1° gennaio 2011 assistiti a carico della struttura del Commissario delegato In particolare possono fare richiesta di rimpatrio volontario: Richiedenti protezione internazionale Richiedenti protezione internazionale diniegati fino alla scadenza del termine per la proposizione del ricorso Titolari di protezione internazionale che rinunciano allo status Immigrati in possesso di un permesso di soggiorno per motivi umanitari in corso di validità di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 aprile 2011 Immigrati in possesso di un permesso di soggiorno per motivi umanitari

Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3958 del 10 agosto 2011: applicazione nella Regione Lombardia Il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza Emergenza Immigrazione Nord Africa in Lombardia STRUTTURE DI ACCOGLIENZA Informazione e sensibilizzazione sul programma di Rimpatrio Volontario Assistito secondo le disposizioni dell’ordinanza della presidenza del Consiglio dei Ministri n° 3958 utilizzando materiale plurilingue predisposto dall’OIM Raccolta richieste per il Rimpatrio Volontario Assistito utilizzando modulistica distribuita da OIM o reperibile al sito www.italy.iom.int INVIO delle richieste per il Rimpatrio Volontario Assistito corredate dalla documentazione richiesta dall’OPCM ad OIM e, per conoscenza, al Soggetto Attuatore della Regione Lombardia via fax o e-mail. OIM Il Soggetto Attuatore della Regione Comunica al Soggetto Attuatore della Lombardia i dati anagrafici dei richiedenti il rimpatrio, per la verifica dei carichi pendenti; Chiede alla Questura di Milano di esperire gli accertamenti SDI necessari all’eventuale emissione del nulla osta al trasferimento da inoltrare ad OIM. Organizza il trasferimento dei migranti in partenza. Questura di Milano Trasmetteranno al Soggetto Attuatore l’esito degli accertamenti SDI

Lo staff Il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza Emergenza Immigrazione Nord Africa in Lombardia Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza in Lombardia Sig.ra Miria Noemi Manzo Contatti Per il Soggetto Attuatore per la Gestione delle Strutture di Accoglienza in Lombardia: emergenza.migranti.africa@prefettura.milano.it mirianoemi.manzo@interno.it Fax 02/77584365 – 02/77584170