Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G. PENDUZZU FONDAZIONE DEL PIEMONTE PER L’ONCOLOGIA IRCC CANDIOLO
Advertisements

L’insieme delle ossa della faccia, lo splancnocranio, forma una sorta di struttura a cuneo posta davanti e in basso rispetto alla scatola cranica. Le ossa.
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
19/01/2014 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 19/01/2014 Scuola aperta 2012.
Università degli Studi L’Aquila Materiali Dentari
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Strumentazione Biomedica 2
Lezione 25 Radiazioni Ionizzanti
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
LA CORRELAZIONE DEL DANNO OTTICO ATTRAVERSO LO STUDIO TOPOGRAFICO DELLE FIBRE DEL NERVO OTTICO E PERIPAPILLARI OTTENUTO CON OCT III E HRT 2, UTILE NELLA.
RISONANZA MAGNETICA DELL’ENCEFALO FETALE:
LA SCINTIGRAFIA TIROIDEA:
ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
La professione del fisico sanitario in ospedale
Il Rivelatore Digitale
ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica)
L’APPARATO SCHELETRICO
CORSO di AGGIORNAMENTO MEDICO-GIURIDICO “VALUTAZIONE del DANNO alla PERSONA” Presidente: Prof. COSIMO LORÉ TRAUMI DENTALI e DANNO ESTETICO ODONTOIATRICO.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI FLOW-CHART DELLA RICHIESTA DI ESAMI
Il ruolo dellostetrica e dellinfermiere professionale nel 2° livello diagnostico- terapeutico. Esperienza di Reggio Emilia MARIUCCIA MERCATI Ambulatorio.
nei pazienti in cura con
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
3a CONFERENZA AZIENDALE
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
un nuovo metodo all’avanguardia per la chirurgia implantare…
SOREDEX CRANEX 3D Studio Medico-Dentistico
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
ESPERIENZA PRELIMINARE DELL’USO DELL’AGO 8G NELL’APPROCCIO LATERALE DELL’AGOBIOPSIA MAMMARIA VACUUM-ASSISTED STEREOTASSICA CON RISCONTRO OCCASIONALE DI.
Le articolazioni temporo-mandibolari
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Cervicale Protocollo d’esame RM
Bacino-Anche Protocollo d’esame RM
Lombare Protocollo d’esame RM
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
Progetto O.R.I.S. Dott. Marco Cavallari O dontoiatria R azionale I mplantologia S emplificata.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Dorsale Protocollo d’esame RM
Encefalo Protocollo d’esame RM
Polso Protocollo d’esame RM
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA.
IR&T Engineering srl RenderMED Gianluca Arcidiacono Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.
La radioprotezione del paziente nella TC
Collo Protocollo d’esame RM
La radioprotezione in campo medico-3
Relatore   Dott. Giovanni Barbè Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Ferrara nel 1987, è stato allievo interno in Clinica Odontoiatrica dell’Università.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Università degli Studi di Cagliari
Microscopi e tecniche microscopiche
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Dental Cigna. Genialloyd Il sito si è bloccato 2 volte durante la compilazione Genialloyd.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione.
Indirizzo Sociosanitario Articolazione Arti ausiliarie dellE professioni SanitariE Odontotecnico.
Transcript della presentazione:

Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica

Lo studio tomografico computerizzato delle arcate dentarie Mediante l’ausilio della radiologia digitale e nella fattispecie della tomografia assiale computerizzata oggi siamo in grado di dare al collega chirurgo odontoiatra un valido e sicuro supporto diagnostico mediante il quale si possa agevolmente pianificare un intervento di implantologia.

Stato dell’arte Inizialmente si approcciò lo studio delle arcate dentarie Mediante la tomografia assiale computerizzata che utilizzava programmi di ricostruzione dedicati chiamati dentalscanner. La buona risoluzione d’immagine legata alla quantità di dati ed immagini fornite dava un grande aiuto agli odontoiatri che iniziavano la chirurgia implantare e per i quali quest’esame risultava essenziale. A tale scopo veniva costruita una Tac dedicata solo allo studio maxilo-faciale. Mediante questa macchina e più in specifico il computer che la gestisce, sono possibili infinite Forme di ricostruzione delle arcate dentarie per i più diversi scopi dalla implantologia alla diagnostica.

La tac dentale dedicata Una vasta e approfondita preparazione del medico odontoiatra al quale sono state dimostrate le numerose peculiarità di un esame tomografico dedicato ha fatto si che oggi ogni dentista richieda una tac dentale per avere una visualizzazione dell’arcata dentaria sui tre piani dello spazio, abituatosi così a valutare ogni problema ed eventuale possibilità sia diagnostica che terapeutica mediante una visione tridimensionale.

Preparazione del paziente: Ogni paziente, indipendentemente dal proprio livello culturale o conoscitivo della materia in specie, deve essere informato dall’ odontoiatra delle possibilità offerte da un esame tac dentale. E sarà il paziente stesso a richiedere l’esame una volta capiti i vantaggi diagnostici, la sicurezza e l’accuratezza della documentazione iconografica, la certezza che tutto ciò in mano al proprio dentista di fiducia ne facilitino l’operato con fine ultimo il proprio benessere.

Esecuzione dell’esame tac Il paziente sottoposto ad un esame tac dentale collaborerà con l’operatore radiologo se quest’ultimo lo informerà di tutto ciò che farà prima, durante e dopo l’esecuzione dell’esame. Il paziente deve essere messo alla luce innanzitutto dell’ utilizzo di basse dosi di radiazioni, del tutto innocue per la sua salute, per l’esame tac. Quindi bisogna far conoscere al paziente la durata dell’ esame, la presenza dell’operatore durante tutto il tempo necessario all’esecuzione dell’esame. Infine dei tempi di consegna e dell’elaborazione che verrà eseguita mediante un protocollo d’intesa con l’odontoiatra rispettando così ogni esigenza diagnostica propria del medico dentista.

Lettura delle immagini Una volta che si hanno le pellicole fotografiche con l’iconografia di un esame tac dentale bisogna saperle leggere e specialmente bisogna sapersi orientare tra assiali, parassiali, coronali, panorex per capire cosa stiamo osservando e specialmente dove ci troviamo in riferimento alla bocca del paziente. Tra visione diretta del problema, tipica del medico dentista, e quella attraverso immagini, del radiologo, bisogna trovare un punto di contatto che renda fruibile ai più tutto quello che abbiamo fatto

Proiezioni assiali Le proiezioni assiali sono le prime che vengono estratte in riferimento alla proiezione laterale del cranio del paziente.Le assiali sono dei tagli orizzontali della mascella o della mandibola che quindi avranno delle immagini di riferimento molto simili a quelle anatomiche classiche. L’importanza delle assiali è duplice. Serve innanzitutto per una visione delle corticali ossee sui due versanti, quello esterno vestibolare, e quello interno mascellare-palatino o mandibolare-linguale.Quindi per un riferimento spaziale quando andremo ad osservare le immagini parassiali.

panorex La ricostruzione panorex è quella più familiare all’odontoiatra in quanto ripropone l’immagine dell’ortopantomografia. L’importanza della panorex, oltre che dare il riferimento spaziale sul piano frontale delle parassiali estratte, è nel consentirci di visualizzare i denti nel loro insieme, nella posizione che occupano nelle arcate dentarie, e nella struttura ossea mascellare e mandibolare.

parassiali Le parassiali rappresentano la vera innovazione dell’esame tac dentale. Queste ci danno la profondità dell’immagine permettendoci di studiare l’arcata dentaria sul terzo piano dello spazio. Sono delle fette spesse da 0.5 ad 1 mm. dell’arcata studiata nel suo insieme di dente, nervo ed osso alveolare.

coronali Talvolta si rende necessario eseguire delle ricostruzioni coronali per lo studio di particolari patologie come le disodontiasi palatine, lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari o quello dei seni paranasali. Questo tipo di immagini propone delle sezioni parassiali secondo un piano frontale con spessore di 0.5 o 1 mm.

3d. Le ricostruzioni tridimensionali, veramente suggestive per le immagini proposte, hanno uno scopo non solo coreografico, ma che da all’odontoiatra una vista d’insieme più vicina a quella a cui è abituato con il suo lavoro, proponendo immagini riferentesi allo scheletro osseo ed alla dentatura in esso inserita.

RICOSTRUZIONE DENTALSCANNER ESECUZIONE ESAME RICOSTRUZIONE DAI DATI GREZZI VISIONE DELLE ASSIALI ESTRAZIONE PARASSIALI ARCATA SUPERIORE MARCATURA CANALE MANDIBOLARE ESTRAZIONE PARASSIALI INFERIORI APPLICAZIONE MISURE

Relazione a cura di: Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica-Radiologia Medica RESPONSABILE UNITA’ OPERATIVA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI “CENTRO CATANESE DI MEDICINA E CHIRURGIA” Direttore Sanitario:Centro Diagnostico Multidisciplinare “Multimedica” Responsabile Radiologia: cc. Villa Fiorita, Catania Responsabile Unità Diagnostica di Radiologia, tac e rmn open CC. V:Sofia , Acireale, CT E-mail: rosariocolombrita@interfree.it