Dott.ssa Agosti Annamaria La sessualità nei bambini
C’è istinto sessuale nel bambino?
Il primo a parlare di Sessualità infantile è stato Freud L’idea dominante era che il bambino non potesse avare istinti sessuali perché: Puro…..ingenuo…..asessuato. Attribuire anche ai bambini dei bisogni e degli istinti sessuali era come coprirli di vergogna …come se ogni manifestazione sessuale fosse un Vizio.
L’istinto sessuale fa parte dei bisogni dell’essere umano… L’istinto sessuale fa parte dei bisogni dell’essere umano…..come la fame, la sete…compare quindi fin dalla nascita…sotto forma di: ricerca del piacere fisico
Il Piacere Fisico aiuta il bambino a raggiungere tre scopi: Calma Allenta le tensioni Gratifica
è il viaggio della nostra sessualità! Se osserviamo i primi anni del bambino è possibile notare che il suo modo di ottenere piacere fisico cambia ed evolve …. Attraversando fasi successive le une alle altre..in un progressivo maturare nuove competenze.. è il viaggio della nostra sessualità!
1°- La fase orale: 0-18 mesi la bocca Fonte di maggior piacere per il neonato, riceve nutrimento reale ed affettivo, sperimenta e conosce il mondo.
….succhiare Scopre che succhiare è il modo più naturale e immediato per rivivere sensazioni piacevoli…
Velocemente impara a ricorrere a questo gesto ogni qual volta ne sente bisogno… Ritrovando quello stato di benessere che trae origine dalle sue prime esperienze… è un piacere ritmico.. È la prima forma di piacere autoerotico è appagante e tranquillizza fino al sonno.. A volte permane per molti anni
2°- La fase anale: 18-36 mesi l’autonomia
Quando iniziano a spuntare i denti l’energia sessuale si sposta su una nuova zona erogena: scopre il piacere del trattenere e rilasciare, collegato al controllo sfinterico. Ha imparato a camminare, ad allontanarsi, a fare ciò che vuole…Le sensazioni piacevoli arrivano dal controllo della muscolatura: è la scoperta dell’autonomia
Le feci sono vissute come una proprietà, un dono…: Da donare quando il bambino si sente buono e vuole fare il bravo. Da trattenere quando vuole disobbedire, o sporcare l’altro, perché arrabbiato.
È il momento dell’affermazione di sé! Piacere del disubbidire..del puntare i piedi…
3°-La fase fallica: 3 anni la curiosità
E’ il momento in cui iniziano ad essere curiosi, a volere capire, vedere come sono fatti i maschi e le femmine. Vogliono guardare e guardarsi, esplorare ed esibirsi… Scoprono che i genitali sono fonte di piacere.
La masturbazione infantile….fenomeno frequente Stringendo le cosce…. Con movimenti ritmici di dondolio…. Con lo sfregamento delle mani…. Effetto sedativo…più frequente nel bambino ansioso
4°-La fase di latenza: dai 6 ai 10 anni: la socializzazione
È il tempo del giocare insieme, del cooperare.... Dove il gioco solitario è espressione del non saper mediare, accettare le regole..
...affidarsi e fidarsi dell'adulto, riconoscerne l'autorevolezza...
Sono gli anni delle elementari: il primo impegno cognitivo Sono gli anni delle elementari: il primo impegno cognitivo. Piacere dell’imparare.
Il desiderio sessuale è sublimato in desiderio di apprendere, di saper fare da soli…
Rimane la curiosità circa la sessualità e compare il desiderio di imitare i grandi. Primi sentimenti di pudore, imbarazzo, riservatezza.
5°-La fase genitale: la pubertà
Comparsa dei caratteri sessuali secondari Arrivo delle mestruazioni e dell’eiaculazione. Costruzione della propria identità sessuale. Primi innamoramenti.
Il desiderio sessuale diventa attrazione sessuale Curiosità verso tutto ciò che rimanda alla sessualità Desiderio di sperimentare Paure e timori di inadeguatezza
BIBLIOGRAFIA: S. Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale. Anna Oliviero Ferraris-”CRESCERE”,Raffaello Cortina Editore; Fraiberg Selma H-” Gli anni magici. Come affrontare i problemi dell'infanzia”,Armando Editore E.Buzyn-”MAMMA, PAPA’, LASCIATEMI IL TEMPO DI SOGNARE!”,de Vecchi; Giuseppe Maiolo- “L’OCCHIO DEL GENITORE”,Edizioni Erikson; Bruno Bettelheim-”UN GENITORE QUASI PERFETTO”,Saggi Universale Economica Feltrelli.
Grazie a tutti!! Buona notte.