Storia della letteratura italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Acqua Vivente Nu 21: 16E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Il Barocco.
Genetica umana daltonismo emofilia Gruppi sanguigni Colore degli occhi
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
L’evoluzione del gusto neoclassico nell’arte di Jean Louis David
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
Quarto Centenario della morte
“GERUSALEMME LIBERATA” LE FIGURE FEMMINILI
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La buona notizia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
di Händel destinata agli stanchi e oppressi
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Rovistando in un angolo di carte da buttare, ho trovato in Casa S. Angela a Trento,un foglio, che desidero condividere qui di seguito con voi. Sono alcune.
L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Parole scritte da Dio...Per noi..
Vangelo di Giovanni cap. 20
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Preghiera dOffertorio di Marcel Olm FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pasquale Fossati Via A. Manzoni, 1 Grandate – Como – ISRAELE e PALESTINA 1 gli inizi: il sionismo.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
I 5 toscani più famosi.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I 5 Toscani più Famosi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato.
APPROFONDIMENTO LA GERUSALEMME LIBERATA ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Transcript della presentazione:

Storia della letteratura italiana Torquato Tasso Ne l’aria i vaghi spirti, Han l’onde in mar quïete, Ogni fiume è più tacito di Lete; Ima valle, alto monte o verde selva Non ode augello o belva; Sol io con vani accenti Spargo il mio duolo al cielo, a l’onde, a’ venti.

Ne l’aria i vaghi spirti, Han l’onde in mar quïete, Ogni fiume è più tacito di Lete; Ima valle, alto monte o verde selva Non ode augello o belva; Sol io con vani accenti Spargo il mio duolo al cielo, a l’onde, a’ venti.

Tintoretto 1518 Venezia 31 maggio 1594 Nascita della Via lattea

Vulcano spia Marte e Venere

Christ in the House of Martha and Mary 1570-75

Correggio (c1489-1534)

Correggio, La tempesta

Tasso Fortuna mondiale della Gerusalemme Fonte d’ispirazione Musica (opere, madrigali - Il combattimento tra Clorinda e Tancredidi Claudio Monteverdi) Pittura Traduzioni e imitazioni

Erminia e un pastore, Guercino 1619-20

Erminia e Tancredi Guercino-1650-51

vita Vita travagliata Formazione tipica di un nobile Bernardo Tasso, il padre, è un poeta di corte. Morte della madre, probabilmente assassinata da parenti esilio

vita Viaggia molto Sorrento, Napoli, Urbino, Venezia, Bologna, Padova, Ferrara, Roma Poeta di corte a Ferrara, uno dei centri più innovativi Montaigne, Sperone Speroni, Ronsard Influsso Aristotele Critica Ariosto Discorsi dell'arte poetica [pubblicati 1587]

vita Ricerca continua Gloria e successo dubbi

vita Vita - romanzo - romanticismo Goethe Simbolo del poeta incompreso, scisso fra volontà e dovere. Identificazione totale con le proprie opere Confronto continuo con i valori sociali dominanti Aspirazione ossessiva al successo. La letteratura è tutto, è un modo di offrirsi interamente al pubblico

Gerusalemme Ariosto e la tradizione del poema cavalleresco vs. Aristotele Regno dell’uno vs. regno del multiplo Dispersione vs. concentrazione Ariosto “apre” Tasso chiude: finalità dell’opera rivelata già nel titolo.

Gerusalemme Mondo chiuso, valori fissi. Solo pochi personaggi “aperti”, che si sviluppano: soprattutto personaggi femminili: Clorinda e Armida.

Gerusalemme Chiusura strutturale Apertura a livello di scrittura, stile.

Gerusalemme Un confronto: la descrizione di Alcina nel Furioso e la descrizione di Armida nella Liberata. Heinrich Wölfflin, 1864-1945

Gerusalemme Sensuale Psicologico Dinamico Chiaroscuro Visione parziale Dire - non dire

Gerusalemme Ariosto Completo Statico Capelli, guance, fronte, sopraciglia, occhi, naso, bocca, denti, labbra, riso, collo, petto, braccia, mani,piedi Descrizione orientata e strutturata Dipinto

Gerusalemme Mostra il bel petto le sue nevi ignude, onde il foco d'Amor si nutre e desta. Parte appar de le mamme acerbe e crude, parte altrui ne ricopre invida vesta: invida, ma s'a gli occhi il varco chiude, l'amoroso pensier già non arresta, ché non ben pago di bellezza esterna ne gli occulti secreti anco s'interna.

Gerusalemme Il testo sottolinea come i soldati, i maschi immaginano. Il testo non dicendo, dice, così come Armida non mostrando tutto induce i soldati a immaginare. Il testo gioca con il chiaroscuro e sfrutta la capacità evocativa del testo. Il testo è dinamico. Il testo è sensuale

Botticelli - c. 1445-1510 c. 1483

David di Michelangelo Buonaroti David di G. L. Bernini

Michelangelo Bernini 1475 Caprese 1564 Roma David: 1501-4 1598 Napoli Autoritratto di Bernini? Apollo e Dafne 1622-4

Gian Lorenzo Bernini Apollo e Dafne 1622-25

Gerusalemme Struttura in cinque atti della tragedia classicista Unità di luogo Unità di tempo Unita d’azione Fine didattico Vero vs. verosimile

Contesto Ferrara Tradizione non moralistica, libertina, laica. Cultura curiosa, aperta a nuovi stimoli. Gusto per il romanzesco, l’avventura, lo spettacolo. La corte ama dilettarsi con immagini di pura evasione. Produzione di intrattenimento

Contesto Fine di Ferrara Sensualità, erotismo Spettacoli completi: narrativa, musica, teatro, rappresentazione. Difficoltà dinastiche: 1597 Ferrara torna sotto la diretta giurisdizione dello Stato della Chiesa: brusca fine della brillante vita cittadina, laica e cortigiana.

Contesto Rifeudalizzazione, “antico regime” Crisi economica Dominazione spagnola in Italia (trattato di Cateau-Cambrésis 1559) Controriforma - Concilio di Trento (1545-63)

Controriforma Riflessione sui valori e anche sulle funzioni dell’arte. Repressione delle “eresie” Senso del peccato: crescono il terrore del peccato e del demonio, il severo moralismo nei costumi quaotidiani, il disprezzo o l’orrore nei confronti della corporeità, la repressione della sessualità. Indice dei libri proibiti