atteggiamenti spontanei nella relazione di aiuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
DIALOGARE CON I FIGLI.
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il Tutor nel sistema degli IFTS
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Diario di una donna al volante
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Fetta di torta?.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Dizionario della lingua italiana
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lettera di un padre triste....
Pensando alla gravidanza..
LA STORIA DI PEPE.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Preghiamo La via CRUCIS.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Sei un assistente sociale perché…
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

atteggiamenti spontanei nella relazione di aiuto Espressione degli atteggiamenti spontanei nella relazione di aiuto Questionario liberamente tratto da R. Mucchielli, Apprendere il counselling, Erickson, Trento. Nelle pagine seguenti sono riportati 3 frammenti della parte iniziale di un colloquio. A ciascun frammento sono associate otto possibili risposte che un “counsellor” può dare per continuare il colloquio. Leggi attentamente ciò che dice la persona, cercando di immaginare la situazione descritta, come se fossi tu a dover rispondere. Leggi quindi le otto risposte e valuta quanto ti piace ciascuna di esse, quanto la senti vicina a ciò che tu risponderesti in una situazione simile. Dai un “voto” a ciascuna risposta, mettendo una croce sul numero che corrisponde alla tua valutazione, nella scala a fianco alla frase. Serie A – 2003

Donna di 47 anni (voce stanca) SITUAZIONE 1 Donna di 47 anni (voce stanca) Dopo quello che mi è successo… non so proprio che cosa fare. Aah…! Non so proprio se riprendere il mio posto di centralinista... mi dà talmente ai nervi, riesco a sopportarlo a malapena... Ma è un posto sicuro e con uno stipendio buono. Potrei piantare lì tutto e finalmente fare solo quello che mi interessa davvero: in ogni caso un lavoro meno monotono. Ma questo vorrebbe dire ricominciare daccapo, con uno stipendio più basso... Mah… Non so se riuscirei a farlo o no... Potrebbe dirmi, prima di tutto, cosa la interessa attualmente? E’ importante che noi ci riflettiamo sopra… 1 Attenzione..! Prima di lanciarsi in qualcosa di nuovo, dovrebbe essere sicura dei vantaggi: Meglio non lasciare il certo per l'incerto! Potrei intanto farle avere un colloquio con il dirigente del personale… 2 Lei è una persona insicura, e chi è insicuro spesso fa più fatica di altri a prendere una decisione… 3 Sta attraversando un momento di difficoltà: da una parte vede la sicurezza di un posto di lavoro, che però non la soddisfa, e dall’altra le probabili fatiche legate all'inizio di un nuovo lavoro… 4 Su, via, non si disperi: tutti hanno avuto momenti difficili al lavoro. Spesso passano, così, senza fare troppa fatica… Può capitare a tutti di non aver voglia di andare a lavorare… 5 Lei si preoccupa troppo: non è certo così che risolverà le sue difficoltà. Non bisogna ridursi in questo stato. Su… smetta di compatirsi e reagisca… 6 Quali timori la portano a pensare di non riuscire, eventualmente, a cambiare lavoro? 7 Ho l’impressione che il problema non sia il tipo di lavoro; forse le difficoltà sono nei suoi rapporti interpersonali… 8

Uomo di 30 anni (voce ingenua, esitante) SITUAZIONE 2 Uomo di 30 anni (voce ingenua, esitante) E’… proprio strano: quando mi capita qualcosa di bello, ecco…, non sono capace di crederci, faccio come se non potesse essere vero. Mi dà un fastidio! Volevo uscire con Laura, le ho girato attorno per settimane prima di trovare il coraggio di chiederle un appuntamento. Beh… lei ha detto di sì! Non potevo crederci…! Non riuscivo a crederci, a tal punto, che non sono nemmeno andato all'appuntamento… Ma che sciocco!!! Beh… speriamo che le serva da lezione. Bisogna maturare un po’, ragazzo mio! Sarebbe meglio che smettesse di piangersi addosso e prendesse un po’ più di coraggio... 9 Era così convinto che non le potesse accadere qualcosa di bello, che quando è avvenuto, non lo ha creduto possibile… 10 Questa situazione sembra svelare un suo bisogno di “punirsi”, come se non meritasse di vivere qualcosa di bello… 11 Mi chiedo per quale motivo lei prova questa sensazione di irrealtà... Potrebbe spiegarmi meglio cosa intende con "quando mi capita qualcosa di bello"? 12 Lei è davvero una persona molto timida… La timidezza fa brutti scherzi a volte! Proprio quando si è sul punto di fare qualcosa di importante… 13 Beh… comunque, è una situazione rimediabile. Faccia così: richiami Laura, trovando una buona scusa, si mostri rammaricato per l’accaduto e la inviti a cena in un bel ristorantino… Non le sembra un buon modo per rimediare? 14 Quali sono stati i pensieri che l’hanno fatta scegliere di non andare all’appuntamento? 15 Non se la prenda per così poco… Tutti noi abbiamo avuto a che fare con emozioni o comportamenti contraddittori. Non è il caso di preoccuparsi: sono convinto che riuscirà a superare questa situazione… 16

Donna di 35 anni (voce tesa, arrabbiata) SITUAZIONE 3 Donna di 35 anni (voce tesa, arrabbiata) Senta, mi dica un po’, ma chi si crede di essere quella li? La sua collega, quella biondina…Tutte quelle smancerie!!! Sta facendo l’ochetta con mio marito, sa… tutte le volte che viene. Occhi dolci, sorrisi… Ma se pensa di fare la furba, ha trovato pane per i suoi denti, quella cretina!!! Non la sopporto, NON LA SOPPORTO!!. Le dica pure che se lo tolga dalla testa! Mio marito adesso deve pensare a me, e ai nostri figli; non ha certo né il tempo né la voglia di correre dietro alla prima puttanella che gli passa davanti… Questa è gelosia! Le persone gelose come lei, vedono rivali da tutte le parti e tendono spesso ad esagerare, scambiando le normali cortesie per chissà quali smancerie… 17 Ma no… Stia tranquilla, non ha niente da temere. Ognuno ha i propri modi di fare. Quando si passano momenti difficili tutto sembra davvero un problema, ma poi, le cose si mettono a posto… 18 Mi faccia capire meglio da cosa è stata insospettita… Perché ha pensato che la collega facesse smancerie? 19 L’idea che qualcuno possa essere un pericolo per la sua famiglia, in questo momento, la fa davvero arrabbiare… 20 Sta sbagliando a pensare questo della collega! E’ una professionista seria, che è qui per aiutarla! Cerchi di controllarsi… non le serve a niente scaricare sugli altri le sue frustrazioni… 21 Forse le ricorda qualche altra ragazza, con la quale in passato si è già trovata in una situazione di rivalità… 22 Cosa le ha fatto pensare che la collega fosse, in qualche modo, interessata a suo marito? 23 24 Bisogna che lei prenda in mano la situazione al più presto. Parli francamente con la collega dei suoi timori, le dica ciò che ha notato, e osservi le reazioni. Lei ha bisogno di sapere, prima di tutto, quanto sono reali le sue paure…