ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA 1° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Le Reti di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE IV° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Un Patto con i Giovani.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA 2° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Green Economy.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Dall’Accademia all’Impresa:
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA 1° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Le Reti di Imprese Dott. Darya Majidi Martedì 9 Novembre 2010

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi WIKIPEDIA Innovazione è unattività di pensiero che, elevando il livello di conoscenza attuale, perfeziona un processo migliorando quindi il tenore di vita dell'uomo. Innovazione è cambiamento che genera progresso umano; porta con sé valori e risultati positivi, mai negativi.

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi COMPETITIVITA e INNOVAZIONE Competitività: unicità delle competenze distintive, ovvero innovazione La definizione di Innovazione a 360° si riferisce a: –Innovazione strategica o di modello di business. –Innovazione di prodotto o servizio (incrementale o radicale) –Innovazione di processo –Innovazione organizzativa, gestionale o tecnologica La vera innovazione per il nostro territorio? Ideare, progettare, attuare e supportare con ogni mezzo linnovazione e la competitività con progetti con tempi e risultati stabiliti

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi LO SCENARIO nel 2009….slides presentazione IRPET novembre 2008 Tutti concordano sul concetto di sistema e sulla necessità di una forte innovazione, ma allo stato attuale manca un condiviso piano strategico di innovazione del territorio Ogni attore si muove in autonomia, manca la forza della squadra, nascono iniziative singole non coordinate Manca lincontro tra domanda ed offerta di innovazione, le PMI sono lontane dal mondo accademico Sarebbe necessaria una forte collaborazione locale per chiedere interventi e supporti anche ad attori esterni (la Regione, Lo Stato, le proprietà spesso multinazionali delle grandi aziende sul territorio) E necessaria una chiara strategia di innovazione e occorre progettare linnovazione e fare scelte: meglio fare e sbagliare che non fare E necessaria una profonda alleanza e una comunicazione costante e non a singhiozzo tra i vari attori, per pianificare e prevenire e non azionarci di fronte solo alle emergenze Il fattore tempo è determinante: bisogna agire…

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi PUNTI DI FORZA TERRITORIO Presenza di un porto industriale e commerciale Posizione strategica (porto, interporto, aeroporto) Presenza di industria manifatturiera importante Presenza di impianti produzione Energia e Petrolchimico Turismo crocieristico rilevante Alcune eccellenze ICT/high tech Patrimonio culturale ed artistico rilevante Bellezze naturalistiche

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi PUNTI DEBOLEZZA TERRITORIO Assenza di clusters con valore aggiunto (logistica, nautica, tecnologie mare, terziario innovativo,..) intorno alle gradi imprese Nessun Piano Industriale/Economico reale condiviso con le associazioni datoriali e le parti sociali Infrastrutture poco sviluppate Poca diffusione di tecnologie, ICT e TLC nelle imprese e nelle famiglie Carenza di spirito imprenditoriale Bassa presenza di laureati nelle aziende Rapporto difficile imprese e mondo credito Poca attrattività di investimenti stranieri Poche esperienze di private equity

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi LA RISPOSTA GIUNTA COSIMI: Programma Innovare Livrno Il Libro Bianco dellInnovazione Tecnologica definisce il programma Innovare Livorno che rappresenta uno strumento strategico da utilizzare come guida per un percorso di mandato da attuare con azioni concrete, coinvolgendo lintera città a tutti i livelli e in tutte le sue forme.

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi INNOVARE LIVORNO Nasce nel 2009 il programma INNOVARE LIVORNO Il fine è quello di modernizzare il sistema per aumentarne la competitività, loccupazione e lattrattività e con essa il benessere sociale, lo sviluppo e la tutela del territorio. il ruolo di un ente di governo non può che essere quello di proporre la definizione della strategia, stimolare i processi, offrire opportunità e, soprattutto, semplificare le procedure, velocizzando lazione amministrativa.

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi INNOVARE LIVORNO Rendere innovativo il sistema significa raggiungere due importanti risultati: 1.Innovazione del Territorio: creare e rafforzare aree di innovazione tecnologica e specializzazione di competenze per creare reti e distretti di alta specializzazione. A tal fine nasce il Tavolo Innovazione permanente di Innovazione, che coinvolgendo gli i portatori di interesse principali, individuerà e promuoverà le eccellenze del territorio con progetti specifici in rete; 2.Innovazione dei servizi erogati dallAmministrazione Comunale e-Government : attraverso la fornitura di servizi e nuove modalità partecipative, spronare la cittadinanza e le imprese verso luso delle tecnologie per favorire lalfabetizzazione e ridurre il digital divide; semplificare le procedure e ridurre i tempi della burocrazia;

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Creazione di un comitato per la progettazione dell'Innovazione che veda la partecipazione di personaggi con profonda conoscenza di Innovazione provenienti da diversi settori, per promuovere il clima di innovazione e di programmazione. Gruppi di lavoro su settori strategici settoriali, coordinati dal Tavolo dellInnovazione, finalizzati allincontro tra domanda e offerta di innovazione (settori produttivi e servizi innovativi e tecnologici), realizzando accordi, consorzi, reti tra settori produttivi e laboratori di ricerca. TAVOLO INNOVAZIONE

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi TAVOLO INNOVAZIONE

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Membri Tavolo Innovazione Comune Livorno Provincia di Livorno CCIAA Livorno Port Authority Livorno Polo Scientifico e Tecnologico Associazioni datoriali Esperti di innovazione a livello internazionale: –Prof Paoli – Università Perugia –Prof Dario – Scuola Superiore S. Anna Pisa –Prof Morelli – Columbia University –Prof Tinagli – Universidad Madrid –Prof Guerrieri - MIT

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Attività Tavolo Innovazione Il tavolo è stato creato a Dicembre 2009 e si è riunito una volta ogni due mesi circa Forte rete e sinergia tra gli attori e le loro iniziative (anche via telematica) Definizione aree strategiche Definizione di misuratori per impatto lavoro tavolo Definizione ruolo e reti tra i Centri di competenza: –PST –Polo della logistica –Centro biologia robotica –Compolab Nascita Sportello Innovazione Lancio dei workshop operativi Lancio dei tavoli settoriali operativi Forte Impulso al Piano Sviluppo Economico

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi La vera sfida: I GIOVANI ed il LAVORO Poca propensione al rischio Le nostre aziende non riescono ad offrire opportunità di lavoro qualificato Il territorio percepito come non innovativo La fuga dei cervelli di qualità ….Dobbiamo invertire questo trend drammatico e offrire opportunità di crescita sul territorio…

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Provincia CCIAA Autorità Portuale Associazioni Attività Produttive Esperti TAVOLO INNOVAZIONE Tavolo Economia Mare Logistica Nautica Tecnologie Mare Tavolo Manifatturiero Automotive Meccanica Scienze della Vita Tavolo Economia Green Energia Ambiente Chimica Tavolo ICT-HighTech Tavoli Settoriali TAVOLO INNOVAZIONE: le 4 aree strategiche di sviluppo

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Tavolo Economia Mare Logistica Nautica Tecnologie Mare Tavolo Manifatturiero Automotive Meccanica Scienze della Vita Tavolo Economia Green Energia Ambiente Chimica Tavolo ICT-HighTech Tavoli Settoriali RETI: cluster non disgiunti

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi RETI Istituzioni Aziende Associazioni Parti sociali lavoratori Centri di competenza

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Le Assi individuate Semplificazione amministrativa Giovani Reti Imprese Trasferimento Tecnologico

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi SPORTELLO IMPRESE

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi SPORTELLO CITTADINO

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi RETI IMPRESE Primo Workshop Tavolo Innovazione 9 Novembre

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Tavolo Sviluppo Livorno Si ritiene ora creare un tavolo ad hoc per affrontare con tutti gli interlocutori locali anche i temi inerenti il lavoro ed il governo del territorio Pertanto nasce il Tavolo Sviluppo Livorno

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Obiettivi di oggi Cosa sono le reti? Perché le reti? Chi deve partecipare? Perché? Quali i vantaggi? Quali strumenti la Regione e lo Stato ci mettono a diposizione? Ruolo e servizi PST? Reti esistenti: Compolab, reti tra PMI

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi Conclusioni In un anno molto è stato fatto Scelta aree strategiche Creazione documento sviluppo economico Clima di collaborazione e fiducia Sfida importante per il bene della città e delle prossime generazioni Grazie del supporto di tutti