Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Advertisements

Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
1/15 LA RICERCA ACCADEMICA NELLE TELECOMUNICAZIONI Marco Ajmone Marsan.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Padova 4 Maggio 2011 CISAS Panoramica Generale. Padova 4 Maggio 2011 Il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS) G. Colombo dellUniversità
Workshop ACARE Italia – CRUI Napoli - 14 Luglio 2006 Paolo Trinchieri - Avio Ricerca Propulsione.
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
TEcnologie Abilitanti per la Microfluidica (TE.A.M.) Il Progetto TEAM si propone di sviluppare una piattaforma tecnologica per le Microtecnologie Meccaniche.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Il mondo dello spazio e la scuola
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Facoltà di Ingegneria Presentazione Lauree Specialistiche in Ingegneria Aeronautica Ingegneria Spaziale.
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
Dott. Umberto Guidoni Astronauta
Esplorazione del Sistema Solare
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Università degli Studi di Napoli Federico II
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
Microsatelliti e piccole missioni
All rights reserved © 2008, Agenzia Spaziale Italiana COSMO-SkyMed Page 1 20 Novembre 2008 Presentazione comitato VAST Presentazione comitato VAST 20 Novembre.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Dall’Accademia all’Impresa:
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica CosmicaIstituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Roma, 15 dicembre 2003 Relatore: R. Orosei Pianeti terrestri.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Protocollo di Intesa DIFESA-MUR
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
CANDIDATURA Pordenone, 3 Dicembre Sviluppo di un sistema di emergenza per il controllo dell’assetto di un velivolo Stall and Spin Recovery System.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Tre Regioni leader in Europa
Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
OSSERVAZIONE DI MARTE.
Progetti per l’Innovazione presso “La Sapienza” Commissione Innovazione per la Ricerca e le Tecnologie Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Conferenza per l’Ingegneria CopI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Università degli Studi di Perugia Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso di : FLUIDODINAMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007

Settori interessati Aerodinamica Aerodinamica Propulsione Propulsione Strutture Strutture Materiali Materiali Meccanica del volo Meccanica del volo Telecomunicazioni Telecomunicazioni Elettronica Elettronica Informatica Informatica Robotica Robotica Intelligenza artificiale Intelligenza artificiale Fisica Fisica Astrofisica Astrofisica Biologia Biologia Medicina Medicina

La ricerca spaziale nella Facoltà di Ingegneria di Roma La Sapienza 40 docenti afferenti a 6 Dipartimenti Collaborazioni con: ESA, NASA, ASI, CIRA, AVIO, ELV, EADS, CONTRAVES, Alcatel Alenia Spazio Oltre 45 programmi e contratti di ricerca Finanziamenti annuali: circa 3 milioni di Euro

Mars Advanced Radar for Surface and Ionosphere Sounding Missione Mars Express 2006 Missione Mars Express 2006 Antenna a bassa frequenza capace Antenna a bassa frequenza capace di penetrare il suolo di penetrare il suolo Ha consentito la scoperta dellacqua sotto la superficie di Marte Ha consentito la scoperta dellacqua sotto la superficie di Marte

COSMO-SkyMed COSMO-SkyMed ASI - Thales Alenia Space 1° satellite della costellazione in orbita Giugno 2007 Evoluzione del radar di immagine COSMO in un sistema multi-fascio Moto della piattaforma

Il lanciatore VEGA 1° lancio nel 2008 Programma ESA a partecipazione Italiana del 60% Consulenza e supervisione della progettazione propulsiva e strutturale

Il Polo aerospaziale Impulso al Distretto tecnologico del Lazio Impulso al Distretto tecnologico del Lazio Joint-labs e sedi di trasferimento tecnologico Università-industria Joint-labs e sedi di trasferimento tecnologico Università-industria Attività didattica della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale comprendente Attività didattica della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale comprendente - 2 lauree di I livello - 2 lauree di I livello -3 lauree magistrali -3 lauree magistrali -Corsi di dottorato e master internazionali -Corsi di dottorato e master internazionali per complessivi 1500 studenti e 50 docenti

Il Progetto Guidonia Protocollo dintesa tra Aeronautica Militare, Comune di Guidonia, Università La Sapienza 2002 Protocollo dintesa tra Aeronautica Militare, Comune di Guidonia, Università La Sapienza 2002 Trasferimento del Comando Scuole da parte di A.M con possibilità di utilizzo dellintera area aeroportuale. Trasferimento del Comando Scuole da parte di A.M con possibilità di utilizzo dellintera area aeroportuale. Possibilità di utilizzazione immediata degli edifici esistenti Possibilità di utilizzazione immediata degli edifici esistenti Ampi spazi per grandi laboratori, antenne, velivoli Ampi spazi per grandi laboratori, antenne, velivoli

Il Progetto Guidonia Recupero di edifici di valore archeologico industriale (gallerie del vento, vasca per idrovolanti, ecc.) Recupero di edifici di valore archeologico industriale (gallerie del vento, vasca per idrovolanti, ecc.) Collegamento con la tradizione aeronautica di Guidonia Collegamento con la tradizione aeronautica di Guidonia Possibilità di recupero dellattuale occupazione civile presso laeroporto Possibilità di recupero dellattuale occupazione civile presso laeroporto Collegamento con metropolitana di superficie Guidonia-St. Tiburtina (15 min.) Collegamento con metropolitana di superficie Guidonia-St. Tiburtina (15 min.)