RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Alberto Marenzana CEO Certiquality Giornata.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
GLI OSSERVATORI SUI PREZZI Uno strumento per il contenimento dellinflazione Enrico DElia (USCI e UCS Roma) Novella Cecconi (UCS Roma) Losservatorio comunale.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
09/02/2014 Servizi Postali 1 09/02/2014 Black Box Roma, 7 giugno 2011.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Relazione tra risparmio energetico e stile di guida A proof of concept
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Scuola elementare “Jole Orsini”
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
L’importanza del cotone bio
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Transcript della presentazione:

RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Bari, 8-10 giugno 2011 INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA

NUDGE, “LA SPINTA GENTILE” e L’ARCHITETTURA DELLE SCELTE

Studiando i processi che portano le persone a comportarsi un dato modo, è possibile proporre scelte che le inducano a prendere le decisioni migliori per sé e per il contesto in cui si trovano… senza ledere la libertà individuale.

I BAGNI DELL’AEROPORTO DI AMSTERDAM

IL CONSUMO ENERGETICO CITTADINO (Brighton - UK)

IL NOSTRO AMBITO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

OBIETTIVI Ridurre i consumi di carburante  Ridurre il livello di emissioni di CO2  Aumentare la sicurezza di guida  Ridurre i costi assicurativi  Ridurre gli interventi di manutenzione 

OBIETTIVI posso lavorare sulla flotta rinnovando i mezzi (efficienza, alimentazione, tecnologie)

CAMBIO DI PROSPETTIVA spostare l’attenzione dal mezzo al guidatore, dal motore alla persona

BANALITA’ Se guido meglio consumo meno carburante, inquino meno, sono più sicuro e probabilmente, consumo meno il mezzo

TORNANDO AL “NUDGE” Perché mai un autista dovrebbe volontariamente guidare in modo antieconomico, inquinante e pericoloso?

DRIVING STYLE TOOLS Osservo come il mezzo viene guidato e influenzo uno stile di guida più virtuoso

DST - COMPONENTI DST INERTIAL Un device inerziale in grado di leggere l’energia e il moto impiegati dall’autista per condurre il mezzo

DST - COMPONENTI DST MOBILE un’applicazione mobile in grado di restituire all’autista una valutazione del suo stile di guida in base a economicità e sicurezza

DST - COMPONENTI DST REPORT un’applicazione web dedicata all’azienda, contenente le informazioni relative a stile di guida, consumi ed emissioni

DST - COMPONENTI DST DRIVER un’applicazione web dedicata all’autista in cui verifica l’andamento del suo stile di guida e il punteggio accumulato

DST - RISULTATI OTTENUTI Riduzione dei consumi e delle emissioni tra l’8 e il 20% Diminuzione dei sinistri nel periodo considerato

BEST PRACTICE - SAF Udine • trasporto pubblico locale • 470 autobus • 21 milioni di chilometri anno • circa 7 milioni di litri di gasolio anno •

BEST PRACTICE - SAF progetto pilota consumi • progetto pilota logistica • installazione su tutta la flotta • creazione di un sistema premiante • raccolta e confronto dati •

RISULTATI ATTESI 560.000 litri anno di gasolio in meno • 1.473 tonnellate di CO2 in meno • Riduzione del numero di sinistri • Riduzione delle manutenzioni •

RISULTATI ATTESI Riduzione di emissioni di CO2 equivalente all’assorbimento annuo di una foresta di 137 ettari !! (210 campi da calcio)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Stefano Soliano Direttore Vendite Teleparking Srl ssoliano@teleparking.it 345 - 2206271