STRA-king Le radici del futuro anno scolastico 2012-2013 IL NOSTRO VIAGGIO 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Come la pensano i giovani
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Sono emigrato in Australia
Progetto Adolescenti e sessualità
DISAGIO PROGETTO SPREAD
Il Tutor nel sistema degli IFTS
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Arte orafa al Corpo Volontari Ambulanza di Angera Fermi tutti ….siamo in emergenza !!!!!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
DIARIO DELLE ESPERIENZE
L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Ma chi è questo fratello
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
INCLUSIONE SCOLASTICA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Intervista al genio della porta accanto
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
Ciao Marco! Che stai facendo?
By fuffyj & papy poesia di Megghy. ....E mi ritrovo nella stanza, ancora a pensarti... TI ODIO So che posso resistere senza di te ma la voglia è più forte.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3

DIAMO I NUMERI…..!

COSA CONSIGLIERESTI ALLA SCUOLA? (ragazzi) Testi semplificati (6) Corsi ad hoc (19) Tutor (6) Docente di sostegno (2) Spiegazioni semplificate (9) Interrogazioni e spiegazioni in lingua (3) Non risponde (34) Prevale latteggiamento di delega di fronte alle difficoltà altrui

note a margine… A COSA PENSA POTRA SERVIRE LA SCUOLA? A inserirsi nel contesto sociale e ad aiutare i ragazzi a crescere, preparandoli per linserimento nel mondo del lavoro A rendere gli studenti indipendenti e capaci di fare scelte adeguate per il loro futuro A diventare adulti A crearsi una cultura che li aiuti ad affrontare il mondo con una visione più ampia Per le ragazze straniere, a prender coscienza dei propri diritti

COSA ABBIAMO IMPARATO QUESTANNO DAL NOSTRO VIAGGIO ACCOGLIENZA DEGLI STRANIERI E DIVENTATO UN PRETESTO PER VERIFICARE LACCOGLIENZA NELLA SCUOLA, FRA NOI RAGAZZI, NELLE CLASSI, NELLO STUDIO, NELLA CAPACITA DI STARE INSIEME FRA NOI RAGAZZI, NELLE CLASSI, NELLO STUDIO, NELLA CAPACITA DI STARE INSIEME LACCOGLIENZA DI QUESTO PROGETTO NELLA SCUOLA E LA METAFORA DELLA NOSTRA CAPACITA E VOLONTA DI ACCOGLIERE: ABBIAMO VISTO LE DIFFICOLTA E LE FATICHE MA ANCHE LE GRANDI POTENZIALITA Lo «straniero» è come uno specchio per noi

Raccontando esperienze di spaesamento……. Quando sei entrato per la prima volta nella scuola….. Mi sentivo un po in ansia perché non conoscevo nessuno nella mi classe, mi sentivo spaesata ed ero agitata…… Non sapevo cosa, fare anche perché sono una persona molto timida….. Sto bene anche da sola ma ho pensato che sarebbe stato bello socializzare con i compagni….

e lultima volta che ti sei sentito spaesato…? Quando sono andata in viaggio con la scuola a Strasburgo…..non conoscevo né il francese né il tedesco e non riuscivo a comunicare…In quel momento avrei voluto saper parlare entrambe le lingue…. Ero in aeroporto in Lussemburgo e sono stata fermata per un controllo…non capendo la lingua e ciò che mi chiedevano non mi sono sentita a mio agio… Non mi sento mai spaesata; so adeguarmi alle situazioni e ai luoghi…