COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Realizzare il sito web della scuola
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 1 Tutto fa parte di tutto, Jorge Luis Borges Siamo tutti connessi Lavorare in rete.
IDUL 2011 WIKIPEDIA. Wikipedia Un'enciclopedia online, multilingue, a contenutolibero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ulteriori Abilità Informatiche
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Cos’è un CMS? Content Management System
Intelligenza Artificiale
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Partecipazione e credibilità nell'epoca del reference 2.0 Virginia Gentilini Giovedì 12 Marzo Palazzo delle Stelline Seminario I servizi messi a.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 7 Wikipedia.
Programma di Informatica Classi Seconde
a cura di Francesco Lattari
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
CMS per la scuola con JOOMLA
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI

INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 LA RETE INTERNET LEZ. 3 IL WEB LEZ. 4 LA POSTA ELETTRONICA LEZ. 5 LE RETI P2P LEZ. 6 CLASSI DI APPLICAZIONI WEB LEZ. 7 PORTALI E MOTORI DI RICERCA LEZ. 8 I SOCIAL NETWORKS LEZ. 9 CONCETTO DI IPERTESTO LEZ. 10 PROGETTO DI IPERTESTI LEZ. 11 IL LINGUAGGIO HTML LEZ. 12 ESERCITAZIONE SU HTML LEZ. 13 LABORATORIO DI SVILUPPO DI PAGINE WEB LEZ. 14 LABORATORIO DI SVILUPPO DI PAGINE WEB LEZ. 15 WEB 2.0 LEZ. 16 LABORATORIO DI SVILUPPO WEB 2.0 LEZ. 17 LABORATORIO DI SVILUPPO WEB 2.0 LEZ. 18 SOMMARIO DEL CORSO

AGENDA UNA ESPERIENZA DI WEB SOCIALE: WIKIPEDIA LA FAMIGLIA DI WIKIPEDIA

CHE COSE WIKIPEDIA? Apparentemente, è troppo vasta perché le persone abbiano fiducia Wikipedia si fonda su un processo darwiniano, dove laccuratezza aumenta man mano che più e più occhi esaminano una voce. Cè qualcuno che davvero ci crede? Wikipedia è unenciclopedia basata sulla fede, sul concetto morbido di comunità e su alcune vaghe nozioni circa linformazione che vuole essere libera Robert McHernry, ex editore dellEnciclopedia Britannica

IL PROCESSO Il processo è molto più tradizionale di quanto la gente percepisca. Meno dell1% di tutti gli utilizzatori fa la metà degli inserimenti. Questi si aggiungono a poche centinaia di volontari impegnati, una comunità di persone che si conoscono e giudicano. Insieme alla democrazia cè anche una certa aristocrazia (editori con reputazione superiore che hanno lultima parola) e occasionalmente una sorta di monarchia (che è il mio ruolo), quando un intervento rapido è necessario Jimmy Wales, Wikipedia Foundation

LEVOLUZIONE DI WIKIPEDIA La rivista Nature ha confrontato un campione di voci di Wikipedia e un campione di voci dellEnciclopedia Britannica (2007) 162 errori in Wikipedia 123 errori nellEnciclopedia Britannica In pubblico: vittoria! W. ha 1/3 di errori in più In privato: scioccati di dover ammettere che E.B. contiene errori

WIKIPEDIA E LE.B. Chi legge Wikipedia è come uno che usa una toilette pubblica. Ovviamente può essere sporca, così egli sa di dover fare molta attenzione, oppure può sembrare abbastanza pulita, tanto da indurgli un falso senso di sicurezza. Ciò che certamente non sa è chi ha usato la toilette prima di lui. Robert McHernry, ex editore dellEnciclopedia Britannica

FUNZIONAMENTO DI WIKIPEDIA Pubblicata in 250 lingue differenti (la versione inglese è quella con maggior numero di voci) 12 milioni di articoli (di cui 2.8 in inglese) sono stati scritti in maniera collaborativa da volontari di tutto il mondo. Quasi tutti gli articoli di Wikipedia possono essere modificati da chiunque acceda al sito web.

LANDAMENTO

SITI MULTILINGUA

COME FUNZIONA WIKIPEDIA Un wiki è un sito Web che può essere modificato (o aggiornato) dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati collaborativamente da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica è aperta, cioè il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte solo se registrati, altre volte anche anonimi) aggiungendo nuovi contenuti, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto i precedenti autori.

COME FUNZIONA WIKIPEDIA Tutte le modifiche vengono registrate in una cronologia: questa permette, in caso di necessità, di riportare il testo ad una versione precedente; Gli scopi sono: condividere, scambiare, immagazzinare/ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo, incoraggiare l'uso democratico del web; Permette di creare e modificare pagine web usando qualsiasi web browser

STORIA DEGLI WIKI Primo wiki: WikiWikiWeb - by Ward Cunningham (1995) Cunningham si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu: Wiki fu la prima parola che imparò durante la sua prima visita alle Hawaii, quando un addetto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus", che operava tra i terminal dell'aeroporto.

LICENZE Wikipedia è rilasciata con licenza GNU Free Documentation License (GNU FDL): licenza di copyleft per contenuti liberi (creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU). creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico.

LICENZE Wikipedia è rilasciata con licenza GNU Free Documentation License (GNU FDL): stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, deve essere distribuita con la stessa licenza. le copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, si devono distribuire in un formato che ne faciliti ulteriori modifiche. Wikipedia è la più grande raccolta di documentazione che utilizza questo tipo di licenza.

STORIA DI WIKIPEDIA Nupedia (9 marzo 2000): progetto di enciclopedia in inglese sul Web scritta da esperti e pubblicata come contenuto libero (ancora Jimmy Wales e Larry Sanger) 15 gennaio 2001: nasce Wikipedia come progetto complementare di Nupedia maggio 2001: edizioni in francese, tedesco, inglese, catalano, spagnolo, svedese, portoghese fine 2001: italiano alla fine del primo anno: 20mila voci, su 18 versioni in lingue differenti

STORIA DI WIKIPEDIA 2003: da Wikipedia e Nupedia nasce la Wikimedia Foundation (WMF) organizzazione no-profit fondata in Florida (ora in California) che sostiene Wikipedia e i progetti fratelli. Ora la Wikimedia Foundation gestisce i marchi e l'infrastruttura informatica, e garantisce che la gestione dei contenuti rimanga alla comunità di utenti.

CARATTERISTICHE DI WIKIPEDIA È curata da volontari seguendo il modello del wiki: le pagine possono essere modificate da chiunque (approccio ottimistico sulla qualità delle modifiche - convinzione che la collaborazione possa col tempo migliorare le voci) no comitato di redazione no controllo preventivo sul materiale inviato voci controllate dalla comunità + comitato di amministratori

CARATTERISTICHE DI WIKIPEDIA Data la natura aperta di Wikipedia, quando i partecipanti alla stesura di una voce non raggiungono un accordo, spesso si verificano delle discussioni prolungate o delle "guerre di modifica"(dall'inglese edit war). Accade che alcuni utenti inseriscano informazioni malevole, enciclopedicamente irrilevanti, o addirittura vandalizzino alcune voci: di norma queste modifiche vengono velocemente rimosse. Tutte le modifiche alle voci di Wikipedia sono mantenute in una cronologia delle versioni (accessibile a chiunque): Wikipedia

LINEE DI CONDOTTA NPOV - Neutral Point of View: obiettivo dell'enciclopedia è quello di presentare le dispute e descriverle (non impegnarsi per esse). NON un singolo punto di vista oggettivo, ma... presentare in modo imparziale tutti gli aspetti di una questione (OGNI punto di vista deve ricevere una trattazione adeguata) Ricerche originali (es. opinioni e teorie inedite) NON si pubblicano in Wikipedia (incompatibili con il concetto di enciclopedia e con il NPOV) Pagine di discussione: per discutere le modifiche alle voci

CRITICHE A WIKIPEDIA La qualifica di Wikipedia come enciclopedia è stata oggetto di discussioni: Scarsa autorevolezza: molti editori (bibliotecari, accademici, redattori) delle altre enciclopedie (formali) la considerano di scarsa utilità come sistema di consultazione. Materiale largamente privo di credenziali Possibilità di rappresentare aspetti moralmente offensivi Permettere a chiunque di scrivere rende Wikipedia inaffidabile Non ci sono processi formali e sistematici di revisione: i partecipanti stessi potrebbero non essere esperti

RISPOSTE ALLE CRITICHE 5 pilasti fondanti di Wikipedia 1. Wikipedia è un'enciclopedia 2. Wikipedia ha un punto di vista neutrale 3. Wikipedia è libera 4. Wikipedia ha un codice di condotta 5. Wikipedia non ha regole fisse, eccetto questi cinque principi provenienza della fonte provenienza temporale

STRUTTURA DI WIKIPEDIA Pulsante di ricerca (menu a sx): case sensitive Categorie: La maggior parte delle pagine sono divise per categorie (organizzate ad albero) - L'oracolo Pagina di prova: sandbox

LA FAMIGLIA DI WIKIPEDIA