Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINIAMO SULLA STRADA
Advertisements

per fare quello che mi chiedi
Il "Giorno della Memoria"
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Raccontiamo storie.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Madre Gesuina Seghezzi
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
IL Segnale Bruno Ferrero.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
La vittoria.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C’era una volta …. C’era una volta, una letterina, la signorina H, una tipetta silenziosa, che trascorreva le sue giornate accanto alle signorine sillabe.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
La S.MESSA.
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Teresa d’Avila.
Decisione di abortire.
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
XIVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,1-6.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Il giallo della morte di Mozart
LEA GAROFALO Biografia Il tentativo di rapimento Vita Privata Morte
Storia IL CRISTIANESIMO.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Veglia penitenziale di Natale
Abraham Lincoln viene eletto per il Congresso nel Abraham Lincoln viene eletto presidente nel John F. Kennedy viene eletto per il Congresso.
“Per un bicchiere di latte” “Per un bicchiere di latte” Da Guillermo Hernández.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Ave, Maria.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
Dov'è la droga? XDEGSTA.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
Santa Sara di Antiochia Martire
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Storia della colonna infame. Storia editoriale La Storia della colonna infame era parte integrante della prima stesura dei Promessi Sposi, il Fermo e.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
CAMMINIAMO SULLA STRADA CHE HAN PERCORSO I SANTI.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Transcript della presentazione:

Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN

“Sono una giornalista. Nessuno spara al messaggero “Sono una giornalista. Nessuno spara al messaggero. Nessuno spara a un reporter”. Era il febbraio 1995 quando Veronica Guerin pronunciò queste parole. Solo qualche giorno prima, un sicario a volto coperto l’aveva gambizzata all’interno della sua abitazione, un cottage all’estrema periferia della Dublino nord.

Veronica non era, almeno ufficialmente, una giornalista di crimine Veronica non era, almeno ufficialmente, una giornalista di crimine. Quando cominciò a concentrarsi su questo settore, aveva già accumulato alle proprie spalle numerosi scoop che l’avevano portata, all’attenzione dell’opinione pubblica. Il suo arrivo al giornale “Sunday Independent” segnò la sua consacrazione ufficiale come reporter investigativa. Una carriera interamente contraddistinta da un’unica, grande passione: la ricerca della Verità.

Aveva stoffa da vendere: il suo grande fiuto per le buone storie la rendeva una delle migliori giornaliste d’Irlanda. Se non, come ebbe occasione di scrivere il suo ex-editore, “semplicemente la migliore e la più coraggiosa”. Fu la prima a scrivere per i suoi lettori che “la situazione è molto seria. L’aspetto più grave è che in Irlanda non esiste una sola parrocchia che non conosca il problema della droga. Per questo quello delle droghe è diventato il problema principale, nel nostro Paese. Ebbe tra i suoi informatori un narcotrafficante che lavorava al fianco di un grosso boss. Nel corso degli anni venne a conoscenza di molte buone storie su numerosi criminali. Poche settimane prima di morire, decise di fare pubblicamente il nome del boss narcotrafficante.

Nel portare alla luce l’immensità del sottobosco criminale irlandese, mise nero su bianco gli identikit dei principali narcotrafficanti, denunciò le rotte attraverso cui gli stupefacenti raggiungevano l’Irlanda, e rese noti gli immensi profitti di questi boss. Non solo: espose pubblicamente lo stato fatiscente delle prigioni irlandesi, da cui letteralmente “evadevano” centinaia di pericolosi criminali.

Accanto alla Veronica “reporter investigativa” esisteva però anche una Veronica “privata”: “una donna per nulla sofisticata”. Era una persona molto semplice, con la passione per la sua famiglia, in particolare l’adorato figlio Cathal. Anche la fede religiosa giocava un ruolo importante nella sua vita: ogni domenica mattina si recava a messa presso la chiesa dell’aeroporto di Dublino. “Qui le piaceva adorare Dio, qui veniva a pregare, qui portava le sue domande. […] Venire a messa la domenica era un altro tassello nella sua ricerca della Verità: lei era fedele, appassionata da “questa” Verità, quanto lo era nei confronti del giornalismo”, avrà occasione di affermare il suo parroco.

Veronica, una giornalista che aveva fatto della “ricerca della Verità” la propria ragione di vita, fu uccisa il 26 giugno 1996. Due sicari la assassinarono lungo una delle principali arterie stradali che dalla contea di Kildare conducono alla capitale Dublino. Sei colpi di pistola furono sparati da un killer attraverso il finestrino dell’auto, mentre Veronica attendeva il verde a un semaforo. La morte della reporter fu istantanea..

La sua morte non è avvenuta invano. Non avere paura! La sua morte non è avvenuta invano.