- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Beni pubblici.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
7 – 8 novembre 2006 Incontro con le Commissioni Consiliari Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro con le Commissioni Consiliari.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Bagno di Romagna - 29 settembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Valle del Savio.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Piano Territoriale di Coordinamento
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Valorizzazione beni culturali e
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Centro Regionale di Programmazione Il Processo di Progettazione Integrata in Sardegna.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Circolo di Caserta Ing. Gianfranco Tozza PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CASERTA LE VOCI DELLA CITTA’ CASERTA 23/11/2013.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
IL Piano Territoriale Regionale Prof. Luigi Piemontese 1.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare documento programmatico voto del Consiglio Provinciale Rapporto Preliminare approfondimento conoscitivo programma di incontri definizione studi di settore Piano Territoriale Provinciale sintesi dei piani di settore definizione delle azioni progettuali testi e tavole

- Interventi progettuali I piani d’area Ambito costiero Ambito montano I progetti speciali Ex base Nato di Comiso Aree ASI Porto di Pozzallo Le serre Sistema Informativo Territoriale Ufficio di Piano Progetto gestione I programmi di settore Viabilità e trasporti Attrezzature collettive Agricoltura foreste zootecnia Uso della risorsa idrica Inquinamenti, smaltimento rifiuti Cave e miniere Turismo Beni culturali ed ambientali

- Programmi di settore 130 azioni progettuali Azioni di coordinamento Azioni dirette Azioni indirette Azioni di supporto Principali voci delle schede Lo sviluppo dell’azione in subfasi I dati quantitativi e qualitativi I tempi previsti I costi presunti La correlazione con altri interventi etc.

- Viabilità e trasporti Autostrada Siracusa-Gela SS 154 adeguamento rete stradale Ferrovia iblea Porto Pozzallo Aeroporto Comiso intermodalità trasporto pubblico

- Attrezzature collettive fabbricati di proprietà o di interesse scuole attrezzature sportive attrezzature di servizio

- Agricoltura e foreste forestazione le serre (vedi azione speciale) razionalizzazione colture intensive promozione associativa valorizzazione colture montane

- Inquinamenti e rifiuti piattaforma logistica depuratori discariche sistemi di monitoraggio

- Cave e miniere riqualificazione cave dismesse razionalizzazione strategie estrattive

- turismo Razionalizzazione dell’offerta Organizzazione strutture ricettive Organizzazione servizi marketing cataloghi multimediali pacchetti integrati potenziamento strutture ricettive

- Beni culturali tutela e sviluppo Itinerari tematici catalogazione sinergie con la Soprintendenza livello provinciale del Piano Paesistico

- I Piani d’area Ambito costiero Ambito montano eccesso di sviluppo carenza di sviluppo

- I Progetti Speciali Le serre Sistema Informativo Territoriale Ufficio di Piano Progetto gestione Ex base Nato di Comiso Aree ASI Porto di Pozzallo

- Ex base NATO di Comiso Riuso ex base Nato il patrimonio di edifici ad attrezzature La pista aeroportuale Le sinergie con il sistema economico Il centro per la piccola media impresa La fiera dei prodotti tipici Il centro di accoglienza

- Porto di Pozzallo Il porto commerciale Il porto turistico Il servizio traghetti Il trasporto dei prodotti agro-alimentari La prima lavorazione delle merci Le connessione con le aree ASI Le connessioni infrastrutturali

- Centro storico di Ibla Città della scienza L’Università Restauro e recupero edilizio I palazzi Le abitazioni per studenti L’indotto