Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria Scuola primaria a tempo pieno G. Carducci Cl.5^ a.s. 2010/2011
Gli Etruschi Gentili spettatori, ecco a voi la nostra presentazione sugli … Etruschi. Siamo amiche e frequentiamo la scuola a tempo pieno Giosuè Carducci di Levada. Buona visione! Titolo spirale- foto rombo-testo spiegamento
Le città etrusche Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole ……………………. La città etrusca
Come venivano costruite Le città etrusche sorgevano sopra delle alture. Erano circondate da alte e robuste mura, avevano una piantina regolare con strade che si intrecciavano e cadevano perpendicolarmente tra loro: intervallate da canali di scolo per lo smaltimento delle acque piovane.
Lo Zilath Lo Zilath prendeva e cercava di risolvere i disaccordi validi per tutte le città.
L’architettura Tra gli architetti risulta importante la costruzione dell’ Arco a volta.
L’ agricoltura I contadini copiarono i Greci, ma diventando ancora più bravi! Aravano i campi fino a nove volte.
I forni I forni etruschi avevano un’ entrata dall’ alto dove si mettevano i metalli che poi venivano lavorati; il forno aveva anche una piastra forata,in cui il metallo colava e poi era pronto per essere lavorato.
Espansione Gli Etruschi si espansero per tutta l’Italia e anche fuori da i confini Italiani.
Abitudini di vita Essi erano un popolo nobile, al mattino andavano presto a lavorare: chi nei campi, chi a costruire armi di argilla.
I vasi Gli Etruschi erano molto abili nella decorazione dei vasi, creavano vasi molto ammirati ancor oggi!
I gioielli I gioielli etruschi erano molto ben dettagliati, erano fatti di bronzo, d'argento, d'elettro e d'oro. L'elettro era una lega molto usata d'argento e oro.
Religione Gli Etruschi erano politeisti:credevano in più dei. Il Tinia etrusco sembra assimilato allo Zeus greco, così Uni ad Hera (Giunone), Turan ad Afrodite (Venere), Menerva ad Athena (Minerva), Turms ad Hermes (Mercurio), Fufluns a Dionisio (Bacco).
Città dei morti Le città dei morti erano vere e proprie città dove costruivano le tombe: dentro c’erano cibo, vestiti, gioielli, armi, vasi, come fosse un’ abitazione.
Cibi I principali cibi etruschi erano grano, ortaggi e formaggi. Gli Etruschi erano anche noti per i grandi banchetti che organizzavano.
La donna La donna etrusca fu la prima donna trattata con dignità, in un periodo in cui in altre culture la consideravano inferiore.
I vestiti etruschi I vestiti erano fatti di seta, per i più ricchi, mentre per i più poveri erano fatti di cotone.
… Abiti per i poveri Abiti per i ricchi
La scuola La scuola Etrusca la frequentavano solo le famiglie più ricche.
Le autrici Monica Monica: simpatica, ricca di idee, in grado di collaborare con chiunque e di trainare il gruppo.
Giulia Giulia è una ragazzina dolce, sensibile ed è molto sicura di ciò che fa. Riesce a stabilire buoni rapporti con chiunque.
Melissa Melissa è una ragazzina molto vivace, simpatica però,quando lavora, s’impegna e dà il massimo!
Elisa Elisa, la perfezione in persona, alcune volte con la testa fra le nuvole, ma con pensieri davvero originali.
The End Speriamo vi sia piaciuta la visione ed abbiate imparato alcune notizie sugli: Etruschi
Con l’aiuto di … e la Mitica classe 5^ Cristina Fontana Musiche dei King Crimson “Prelude Song Of The Gulls” e “Sailor’s Tale”