L’acqua, l’oro blu Tesina per la maturità 2011/2012 Katia Hirschstein

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro.
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
Le riviste online allOIRM S.Anna Situazione attuale: ogni utente accede come minimo alle riviste della propria affiliazione. Quindi: reparti universitari:
…L’energia idroelettrica…
Tesina d’esame Anno 2011/2012 Lucia Hirschstein
SALVIAMO L’ ACQUA.
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
Habitat acquatico / terrestre
La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)
Le piramide Chiara Schuler.
Mangiare sano … Mens sana in corpore sano (latino)
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
Green B.A.G. App PREMIO ENERGIA DA VEDERE 2013 E. Anziano / S. Petrucci.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Seminario Lacqua in agricoltura Responsabile Dott. Davide Viaggi Sito web 03/acqua2003.htm.
Seminario Lacqua in agricoltura Responsabile Dott. Davide Viaggi Sito web 03/acqua2003.htm.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source Istituto comprensivo Toscanini Casorate Sempione Anno scolastico
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
“Le civiltà fluviali”.
Didattica Ermeneutica Esistenziale
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
Il Danubio Il Danubio
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
SODIS (Solar Water Disinfection)
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
ACQUA.
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Scuola Secondaria di 1°Grado “G. Baccelli” Sarno
Civiltà fluviali.
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Scuola secondaria di I ° Grado “A. Mendola” – Classe I F - Favara
Il mondo dell'acqua.
SCHEDA DI LABORATORIO: Temperatura di ebollizione 04/12/2012
Tipi di acqua e etichette
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Progetto Vulpinari Ipotesi di lavoro Rimini 14 gennaio 2010.
Ti ho cercato. Ti ho creduto Ti ho immaginato in un luogo
Il ciclo dell’acqua.
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
Artini
EMERGENZA ACQUA.
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
A.s. 2010/2011/2012 Progetto di Educazione Alimentare.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Immagini dalle RELIGIONI - Monoteismi -
Risorse didattiche per la L.I.M. Sitografia e Bibliografia
T GESU’ FONTI ORALI SCRITTE VISIVE MATERIALI NON CRISTIANE CRISTIANE
Louis Pasteur Una vita da scienziato in un minuto
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
Le parole della geostoria
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
ACQUA PER VIVERE ACQUA PER MORIRE Liceo Classico “C. Nevio” S.Maria C.V. (CE) a.s. 2007/2008.
IL CICLO DELL’ACQUA.
 Riciclo e riutilizzo dell'acqua  Sensibilizzare il pubblico sugli sprechi  Salvaguardare l'ambiente.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
BUON GIORNO!!.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.

Transcript della presentazione:

L’acqua, l’oro blu Tesina per la maturità 2011/2012 Katia Hirschstein Come argomento della mia tesina ho scelto l’acqua perché la trovo l’elemento più importante di ogni essere vivente e inoltre mi affascina come la si può trovare in diversi stati e luoghi Katia Hirschstein Tesina per la maturità 2011/2012

L’acqua fonte di ricchezza fin dall’antichità Attualità,il problema dell’oro blu Tifo e colera Il microbiologo Pasteur e il dott. Mantegazza Il menu delle acque Water for newborns Indice

Nilometro a El-Roda L’acqua come sappiamo è stato ed è ancora un elemento essenziale per la vita di un uomo. Per esempio in Egitto l’acqua derivante dal fiume Nilo,il più lungo al mondo (assieme al rio delle amazzoni), comportava disagi o ricchezza nella civiltà egiziana;il Nilo si estendeva sull’intera vallata in alcuni periodi dell’anno, depositando al suolo il limo, un minerale che fertilizzava i campi. Perciò il Nilo era la vera e propria ricchezza del popolo egiziano. Nacque il “nilometro” che consisteva in un pozzo molto fondo rivestito di pietre con 3canali ai lati ad altezze diverse per fare entrare l’acqua del Nilo, sulla parete c’era un “metro” il quale misurava il livello dell’acqua del Nilo e in base a questo, gli egizi si preparavano ai festeggiamenti se l’acqua era ad un livello modesto mentre se c’era poca acqua all’interno nel nilometro, il popolo iniziava a pregare e addirittura a fare sacrifici sperando di acquisire ancora acqua per i loro raccolti perciò evitare carestie. Ai giorni nostri esiste ancora un Nilometro, sull’isola di El-Roda (cantiere navale e porto) di fronte al vecchio Cairo.

India – Bangladesh: fiume Gange Stati Uniti – Messico: fiume Colorado Il rischio di una guerra territoriale ricca di petrolio ormai non stupisce più molto le popolazioni, mentre ora, il bene per cui ci potranno essere minacce di guerra nei prossimi anni diventa l’oro blu, ovvero l’acqua. L’acqua potrebbe diventare ciò che era il petrolio negli anni’70, una fonte importante di instabilità economica e politica. Quasi il 40% dei paesi del mondo dipendono dai sistemi fluviali in comune con 2 o più paesi. ( India vs Bangladesh col fiume Gange ; Stati Uniti vs Messico per il fiume Colorado; la Cecoslovacchia e l’Ungheria sul Danubio. Anche l’Asia centrale è un “punto caldo” grazie a 5ex repubbliche sovietiche da poco indipendenti che si dividono due fiumi già troppo sfruttati, l'Amu Darja e il Sjr Darja. Il Medio Oriente infine, un altro paese che deve subire una forte crescita demografica con delle fonti idriche limitate; Nel 1990 l’Egitto ha avuto una disponibilità di acqua di 63,5miliardi in metri cubi, ma secondo alcuni studi entro il prossimo decennio la domanda aumenterà a 69,4 miliardi di metri cubi d’acqua. Cosa fare per evitare conflitti per questo bene così prezioso? Secondo il programma delle nazioni unite per l’acqua, gli attuali 70-80 miliardi di dollari annuali spesi per investimenti idrici, dovrebbero aumentare ed arrivare almeno 180 miliardi di dollari per garantire un po’ di sicurezza riguardante il fornimento di acqua per almeno una trentina di anni. India – Bangladesh: fiume Gange Stati Uniti – Messico: fiume Colorado Cecoslovacchia e Ungheria: fiume Danubio Asia: fiumi Amu Darja e il Sjr Darja Egitto: Nilo

L’acqua copre circa i 2/3 della superficie terrestre, solo 2,5% dell’acqua non è salata ma la maggior parte di essa si trova ai poli o nei ghiacciai perciò è per noi inutilizzabile. La percentuale di acqua che adoperiamo noi è dello 0.08 % dell’acqua di tutto il mondo. Purtroppo secondo alcuni studi fatti dal Consiglio mondiale delle acque il consumo di acqua crescerà del 40%. Il 70% dell’acqua di cui disponiamo viene adoperato in campo agricolo ma nel prossimo ventennio ci servirà il 17% in più di disponibilità d’acqua per sopravvivere. Ormai ora il33 % della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua e,l’intento dell’ONU è di almeno dimezzare questo dato anche se secondo la banca mondiale il dato è tendente a crescere, dagli attuali 28paesi con problemi idrici, si arriverà ai 48 paesi. Secondo il Professor Petrella se entro 10-15 anni non si farà in modo di fornire acqua in un quadro mondiale, nasceranno conflitti territoriali portando a guerre commerciali,economiche ed industriali (quello che sta già succedendo in alcune parti del mondo). Non è giustificabile considerare l’acqua come una fonte di profitto. In quanto fonte di vita, l’acqua è un bene patrimoniale che appartiene agli abitanti del pianeta (così come agli organismi viventi). La privatizzazione del petrolio è stata e resta un errore storico fondamentale, che non può essere ripetuto: bisogna impedire la “petrolizzazione dell’acqua".

ceppo di Salmonella typhi La scoperta del Tifo e del Colera comporta più attenzione con l’igiene personale (e collettiva) e sull’acqua che si beveva anche da parte dei ceti borghesi. Il tifo e il colera sono entrambe due malattie che provengono da alimenti o,come in questo caso acqua non potabile ed una scarsa igiene. Il periodo di incubazione del tifo va dai 7ai28 giorni mentre il colera dai 2ai 3giorni. I sintomi sono simili,entrambe le infezioni causano vomito,nausea,malessere generale,feci acquose,collasso cardiocircolatorio,rapida disidratazione. Nel 1890 a ceppo di Salmonella typhi

Microbiologo Louis Pasteur Si credeva l’acqua PURA contenesse una miriade di microbi Nel 1857 Pasteur smentisce Nel1915 si inizia a vendere l’acqua dichiarata sana in bottiglia Dott.Mantegazza Paolo ..In Europa si sviluppò la convinzione che l’acqua contenesse una miriade di microbi e parassiti e si sarebbero ricreati a distanza di tempo e in base alla temperatura in cui si trovavano. Perciò anche per gli scienziati l’acqua era un ottimo elemento per causare malattie come colera e tifo. Sarà il microbiologo Pasteur nel 1857 a smentire queste idee. Secondo il dottor Mantegazza (Fine’800) (anche divulgatore di cultura,italiano) i microbi hanno sviluppato una mentalità nuova tra la popolazione. La scoperta dei microbi inoltre, a fine dell’800 incentivò la costruzione di nuove infrastrutture igienico-sanitarie. Nel 1915 vennero conclusi alcuni acquedotti e questo aiutò anche la commercializzazione dell’acqua in bottiglia, ovviamente dopo essere stata dichiarata “igienicamente sana”. Microbiologo Louis Pasteur

Il menu delle acque .. Sapori e caratteristiche delle varie acque lista_acque.png (consegnare menu acque stampato) Ai giorni nostri in alcune imprese ristorative si può trovare il menu delle acque; grazie alle diverse possibilità offerte sul mercato si è iniziato a distinguere sapori e caratteristiche delle varie acque. Nasce l’associazione A.D.A.M (associazione degustatori acque minerali), un gruppo di sommelier,chef,medici e nutrizionisti che abbinano al miglior modo acqua- cibo , unendo in modo armonico le diverse proprietà organolettiche e biologiche di ciascuna acqua con il piatto. L’ A.D.A.M. fa delle valutazioni accurate riguardanti l’igiene e cercando di far “esaltare” il piacere al palato dell’abbinamento fatto. L’’acqua più venduta nei nostro paese è l’acqua Sant’Anna, quest’acqua nasce da un’azienda di Cuneo,la quale è riuscita a superare marchi di fama internazionale, la sua quota di mercato è del 13% circa ed è una delle 5acque più vendute in Europa; il numero delle sue vendite così alto non è solo grazie al fatto che è un prodotto italiano, bensì per il prezzo promozionale che si trova spesso in commercio di quest’acqua. Dal menu delle acque come già detto, si differenziano le acque anche in base al loro contenuto di sali minerali disciolti in essa (da qui nasce la durezza dell’acqua…..)

Water is an important element for everybody;child, guys, adults and elderly. The water is in the body of everyone, for examples the newborn’s body is format of 75% of water, for one adult instead the percentage is 60%..To live an healthy life it’s advised drink at least 2 litres a day of water. There are more differents water’s types, for examples “Lauretana”,”Rocchetta”, “Nestlè”, “Panna”,“San Benedetto” ecc.. Every type of water contains different quantity of fixed residue ( the quantity contained in the water of minerals, like:sodium,calcium,magnesium, potassium ecc..) Some waters are indicated for newborns, for examples “Panna water” ; Panna water has a low value of residue fissue, and this water can be used for baby because during breastfeeding the baby take from her mother’s milk every element important for his grow; a water with a hight value of fixed residue can give some problems in a person, for examples a difficoult work by kidneys, the kidney stones formation.

http://www. spesaduepuntozero http://www.spesaduepuntozero.it/2010/10/quale-lacqua-minerale-naturale-piu-venduta-in-italia/# http://www.volint.it/scuolevis/fame/acqua.htm http://www.degustatoriacque.com/perche.html http://www.youtube.com/watch?v=Xg15GaXmT1k http://www.egittopercaso.net/cairo/nilometro.php Libro “la Storia dell’acqua” http://www.repubblica.it/online/esteri/johannesburgdue/acqua/acqua.html http://www.youtube.com/watch?v=PUe4zeSrVoc

Fine..