Associazione utenti Italiani aleph

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
STORIA DELL’IPERTESTO 1
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Roma, 18 maggio 2004 Le fonti archivistiche della Biblioteca Centrale Cisl (BCC) comunicazione di Enrico Giacinto.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
Associazione utenti Italiani aleph Annalisa Spinello Atlantis s.r.l. Seminario UNIMARC per il libro antico Template.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
RESTAURO ENDOSCOPICO DEL LIBRO ANTICO
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione utenti Italiani aleph
Le figure della leggenda 23
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
PAGINA 1/3  MODULO RICHIESTA ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO (versione 1
Restauro di un manoscritto: il cod. LVIII CONC. CALCEDONIENSIS ACTA da: La più antica biblioteca d'Europa. La Capitolare di Verona, Verona 1986, p
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Associazione utenti Italiani aleph
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
DB- Sistemi Informativi
Santo Stefano di camastra
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Cristina Dondi CERL 2014 MEI EDITING Italiano. 2 Una volta che si è identificata l’edizione, cliccando “aggiungi un nuovo esemplare” si entra nel gestionale.
Genova – Regione Liguria 10 maggio Data base mondiale ideato da Cristina Dondi, segretario del Consortium of European Research Libraries (CERL),
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Il catalogo delle monografie
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Dalla biblioteca al centro documentale
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Lezione del Ph. D Rudj Gorian per il corso di Biblioteconomia del prof
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Catalogazione La catalogazione si occupa
UNO per tutti un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e- book, e-journal, banche dati, audio e video a cura di CSSBA e CSITA Genova, Università.
Classe III B NO AL BULLISMO - SI ALL’AMICIZIA Marzo 2015.
Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 11 settembre 2012 Nuova procedura contabile per il catalogo unificato.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
La digitalizzazione del Fondo musicale manoscritto di Santa Maria della Fava a Venezia Il divenire di un progetto Lia Artico Regione Veneto Seminario Vinay.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Collocazione e gestione delle collezioni speciali La specialità di una parte delle collezioni che sono conservate nelle nostre biblioteche può essere ricondotta.
Un ignoto postillato delle Prose (Marcolini 1538 ) Angela Siciliano Veronica Talone.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Metodologia di lavoro Livelli di ricerca e studio:
Transcript della presentazione:

Associazione utenti Italiani aleph Sperimentazione alla Biblioteca Berio di Genova: i campi 316 e 317 http://www.itale.it Seminario “UNIMARC per il libro antico” Sperimentazione alla Biblioteca Berio di Genova: i campi 316 e 317 Danilo Bonanno – Biblioteca Civica Berio di Genova beriocons@comune.genova.it danilobonanno@comune.genova.it 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Note di esemplare e di provenienza Sperimentazione alla Biblioteca Berio di Genova: i campi 316 e 317 1. Applicazione del “template antichi” al materiale ottocentesco Specificità del materiale: il Fondo Brignole Sale De Ferrari L’Ottocento come discrimine tra antico e moderno 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Note di esemplare e di provenienza Sperimentazione alla Biblioteca Berio di Genova: i campi 316 e 317 2. Descrizione delle caratteristiche di esemplare I vantaggi di un “template” specifico non sono limitati al solo materiale antico “Template antichi” o “template analitico”? 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Note di esemplare e di provenienza Sperimentazione alla Biblioteca Berio di Genova: i campi 316 e 317 3. Problemi aperti Visualizzazione di record contenenti informazioni su più esemplari di una stessa edizione 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Contenuto e modalità di compilazione del campo 316 Contiene: indicazione di opere legate a quella catalogata e segnalate nei campi 481 (“Anche legato con”) e 482 (“Legato con”) mancanza o danneggiamento di carte, tavole, volumi ed eventuali aggiunte di parti di testo, indici o altro manoscritto presenza di note manoscritte non indicanti un possesso precedente o una determinata provenienza del volume Descrizione della legatura e sue dimensioni in cm: H x L x P 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Contenuto e modalità di compilazione del campo 317 Contiene: segni di qualsiasi tipo lasciati nel corso del tempo dai diversi possessori dell’esemplare (persone e/o enti) Esempi: firme dediche ex libris manoscritti o stampati etichette timbri note e postille manoscritte indicanti un possesso precedente o una determinata provenienza del volume 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Campo 316 di un record “ideale” 316 L$$aLegato con altri 20 opuscoli di carattere giuridico $$5GE0036 BER : m.r.A.IV.22 316 L$$aCuffia sup. del dorso danneggiata; manca il piatto ant. del primo vol.; manca l’angolo inf. destro del front.; la tav. segnata *4 risulta asportata 316 L$$aMarginalia mss. a inchiostro nero di mano del sec. XVIII in tutta la prima metà del testo 316 L$$aLeg. del sec. XVIII in m. pelle verde con piatti rivestiti in carta decorata e impressioni in oro sul dorso; 15x12x3,5 cm 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Campo 317 di un record “ideale” 317 L$$aEx libris del Fondo Brignole Sale De Ferrari applicato all'interno del piatto ant.; firma parzialmente illeggibile sul front: “Francesco Sans […] no”; nota ms. di mano del sec. XVIII sul v. del front.: “Lo comprai a Venezia, 1755”; timbro a inchiostro violetto della Biblioteca Brignole Sale De Ferrari sul r. dell’ultimo f. di guardia post.; vecchio cartellino di colloc. applicato sul dorso $$5GE0036 BER : m.r.A.IV.22 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Campo 316 di un record “reale” 316 L$$aLeg. del sec. XIX in m. pelle con piatti rivestiti in carta decorata e impressioni in oro sul dorso; 20x15x4 cm $$5GE0036 BER : Misc. Colomb.A.102.3 316 L$$aCifra "147" a mano in lapis rosso sul r. del primo f. di guardia $$5GE0036 BER : Colomb.A.258 316 L$$aLeg. originale in cartoncino decorato; 18x14x4 cm 316 L$$aLeg. del sec. XIX in m. pelle con piatti rivestiti in carta decorata e impressioni in oro sul dorso; 20x14x4 cm $$5GE0036 BER : B.S.XIX.A.27 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Campo 317 di un record “reale” 317 L$$aCartellino ms. applicato all'interno del piatto ant.: "Dono dell'Autore Alla Biblioteca Civica Beriana in Genova“ $$5GE0036 BER : Misc. Colomb.A.102.3 317 L$$aEx libris "Legato Baldi" all'interno del piatto ant.; dedica autografa dell'A.: "All'Illustre Cavaliere Sig. Giuseppe di G. Baldi omaggio di sincerissimo affetto dell'amico fedelissimo Sac. Ant.o Marcone“ $$5GE0036 BER : Colomb.A.258 317 L$$aCartellino di coll. Biblioteca Brignole Sale De Ferrari all'interno del piatto ant.; timbri a inchiostro Biblioteca Brignole Sale De Ferrari sul vs. del front. e sul vs. dell'ultima p. $$5GE0036 BER : B.S.XIX.A.27 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico