La leggenda dei tre alberi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paradiso o Inferno?.
Advertisements

La storia dei tre alberi.
QUELLE DUE.
Le quattro candele.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Pietre preziose.
Gesù compie dei miracoli
Routine.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Della Scuola Primaria “Montessori”
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Le quattro candele.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Saper volare con le ali della vita…
Castaway.
Le pietre preziose.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Buon divertimento Buon divertimento Canto di inizio Canto di inizio
nel gruppo ci sono gli artisti
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
La pecora nera.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Le quattro candele.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Sono come una piccola matita
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Routine
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
La pecora nera.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Le pietre preziose.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
La gioia di amare.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
María la Madre di Dio e Madre nostra
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Transcript della presentazione:

La leggenda dei tre alberi

Tre alberi erano cresciuti vicini, su una bella montagna. Non erano alberi comuni; erano alberi che coltivavano sogni. Un giorno, conversando tra di loro, ognuno rivelò il proprio sogno. Il primo disse: “Voglio diventare un baule. Un baule pieno di ricchezze, un baule con tante gemme, e oro, molto oro! Voglio contenere il più grande tesoro del mondo...”

Il secondo disse: “Io voglio diventare una nave di lusso. Una nave capace di trasportare persone importanti, come re e regine, di tutto il mondo...”

Il terzo, invece, dichiarò: “Io voglio rimanere qui, sulle montagne... godendo la carezza di questa brezza e il calore delle giornate di sole. Voglio crescere forte e, quando sarò abbastanza grande e più vicino al cielo, voglio che tutti quanti passino di qua, alzino lo sguardo per vedermi. Così facendo, avvertiranno che Dio esiste e che Lui è la vera bellezza”.

Giorno dopo giorno, quegli alberi condividevano i loro sogni...

Ma, in una triste giornata, vennero tre taglialegna, i quali - senza pietà - tagliarono tutti e tre gli alberi... E il tempo passò...

Il secondo diventò una semplice barca da pesca... Il primo albero fu trasformato in una rustica greppia per dare alimento al bestiame... Il secondo diventò una semplice barca da pesca... Il terzo albero restò in un deposito, in attesa... Tutti i tre erano molto tristi del proprio destino...

Ma, una notte, una notte molto chiara, quando il cielo era pieno di stelle, una giovane mamma diede alla luce un bimbo. Quella coppia era tanto umile che, non avendo altro posto dove ripararsi, doveva accontentarsi di una grotta per animali. E la povera GREPPIA servì di culla per il neonato. Allora, il primo albero sognatore restò felice del suo destino di essere un riparo...

Alcuni anni dopo, un giovane e i suoi amici pescatori dormivano tranquillamente dentro la BARCA, quando venne una tempesta. Tutti erano molto spaventati: però ad un segno del giovane, la tempesta cessò e la barca potè arrivare alla riva, senza danno di sorta. Allora, il secondo albero restò felice della sua missione di trasportare...

Pochi anni dopo - era un venerdì - il terzo albero, impaurito, si vide trasformato in una CROCE. Accolse su di sè l´agonia di un uomo, e lo vide morire. L´albero soffrì molto e non riusciva a capire... finché... ... la domenica seguente, vide camminare pieno di vita quello stesso uomo! Era risorto! Lui non era un uomo comune, ma il Figlio di Dio, il Salvatore dell´umanità!

Il primo albero voleva custodire tesori, e ha tenuto in sé il più grande Tesoro del mondo, sotto l´apparenza fragile di un bimbo ... Il secondo albero sognava di trasportare re e regine, e trasportò il Re dei Re ... E il terzo albero, quello che voleva far sì che, guardandolo, gli uomini si ricordassero di Dio? È diventato il più grande simbolo dell´amore di Dio per noi!

Come i tre alberi della leggenda, anche noi culliamo sogni Come i tre alberi della leggenda, anche noi culliamo sogni... E ci domandiamo spesso perché non sempre quello che abbiamo sognato succede secondo i nostri piani... Chi di noi non ha fatto mai in vita sua l´esperienza di voler intensamente una cosa e di dover poi dire:

È capitato diversamente da quanto io volevo, ma... ... così è MOLTO MEGLIO !