ENERGIA = CAPACITA DI COMPIERE UN LAVORO PER QUESTO NON PUO ESSERE CATALOGATA IN UNA SOLA CATEGORIA MA DEVE ESSERE DIVISA IN VARI TIPI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Advertisements

L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
Le stelle.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
LE CENTRALI NUCLEARI.
Petrolio Perini Stefania
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
LE FONTI DI ENERGIA.
LA FISSIONE NUCLEARE.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Chimica e didattica della chimica
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Quante volte avete vinto la lotteria?
Risorse energetiche non rinnovabili
L’energia nucleare: fissione e fusione
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
UN RESOCONTO SUL NUCLEARE
L’energia e le sue fonti
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione nucleare e reattori nucleari.
Fissione e fusione nucleari.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’ENERGIA.
Breve indagine sull’energia nucleare
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Introduzione Le prospettive del sistema energetico I due fenomeni che potrebbero forzare importanti cambiamenti rispetto alla situazione attuale sono:
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

ENERGIA = CAPACITA DI COMPIERE UN LAVORO PER QUESTO NON PUO ESSERE CATALOGATA IN UNA SOLA CATEGORIA MA DEVE ESSERE DIVISA IN VARI TIPI

SI OTTIENE BOMBARDANDO CON UN NEUTRONE UN NUCLEO DI URANIO 235 CHE SI DIVIDE IN : - UN ATOMO DI CESIO SCORIE - UN ATOMO DI RUBIDIO NUCLEARI RADIOATTIVE - DUE NEUTRONI CHE VANNO A BOMBARDARE ALTRI ATOMI DI URANIO PROVOCANDO UNA REAZIONE A CATENA

NEUTRONE Cs U 235 CREANO UNA Rb REAZIONE A CATENA NEUTRONE NEUTRONE

scoria NON radioattiva HDHD HDHD HTHT HTHT He

PURTROPPO PER0, SPESSO LENERGIA ELETTRICA NON VIENE PRODOTTA IN QUESTO MODO, MA ATTRAVERSO LUTILIZZO DI COMBUSTIBILI FOSSILI

Il petrolio (dal greco πέτρα–roccia e έλαιο– olio), anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo fino al giallo, che si trova in alcuni giacimenti entro gli strati superiori della crosta terrestre. È composto da una miscela di vari idrocarburigrecoliquido infiammabilegiacimenticrosta terrestremiscela idrocarburi

SEPPURE IL PETROLIO PRODUCA EFFETTI DEVASTANTI E SEMPRE STATO UTILIZZATO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI ANNI QUESTO HA PORTATO A UN INEVITABILE RINCARO CHE ATTUALMENTE AMMONTA A 60$ AL BARILE

EFFETTI DEL PETROLIO Quando gli sversamenti sono massicci e vicino alle coste Gli uccelli e i mammiferi marini rimangono facilmente invischiati dalle masse oleose che si accumulano Anche i giacimenti di petrolio su terraferma possono provocare gravi danni allambiente. In questo caso, le fuoriuscite nocive sono dovute, nella maggior parte dei casi, alla cattiva progettazione, gestione e manutenzione degli impianti. Le fuoriuscite causano la sterilità dei terreni

Per questo motivo è importante che ognuno faccia la sua parte sia nel risparmiare energia nel proprio quotidiano sia nel promuovere associazioni che da tempo si impegnano a informare ciascuno dellesistenza del rischio dellesaurimento di energie non rinnovabili.