Presentazione PROGETTO EDMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Secret of success.
I processi di innovazione
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Analisi di bilancio - Indici -
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Sistema Gestione Progetti
L’equilibrio finanziario
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
Amministratore Delegato
Responsabile Servizio Clienti
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Cash Management & Rating Advisory
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
la gestione del servizio idrico integrato
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Information-intensive
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Segretario Confartigianato Imprese Novara
La logistica gestionale
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Un esempio nel settore commerciale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
In apertura: No al campanilismo!.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

Presentazione PROGETTO EDMA Novembre 2013

Agenda Le ragioni del progetto Descrizione dell’ operazione 1 Le ragioni del progetto 2 Descrizione dell’ operazione 3 Struttura organizzativa EDMA e sue partecipate 4 EDMA in cifre

Le ragioni del progetto Sul fronte della distribuzione gas, è stata completata la riforma che impone l’affidamento del servizio esclusivamente tramite gara di ambito. La gara è gara di ambito e l’ambito di Ancona coincide con i comuni della sua provincia (ad eccezione di Monterado e Loreto, ai quali vanno sommati i comuni di Apiro e Poggio San Vicino della prov. di Macerata): ciò significa che o ci si aggiudica la gara e si gestisce l’intero ambito o si perde la gara e così anche la gestione nei comuni in cui si è presenti. Inoltre il Regolamento prevede che, in caso di aggiudicazione, l’operatore entrante possa gestire solo dopo aver riscattato gli impianti e le dotazioni gas funzionali al servizio, di proprietà dei gestori uscenti diversi dagli EE.LL.. Fondamentale, quindi, poter affrontare la gara sapendo di avere la disponibilità finanziaria necessaria in caso di aggiudicazione. Multiservizi, in quanto anche gestore del SII, ha una posizione finanziaria che non le consente nè di disporre nè di reperire sul mercato le risorse necessarie per riscattare gli impianti gas di proprietà dei gestori uscenti; pertanto, da sola, non avrebbe potuto partecipare alla gara. Per l’ambito di Ancona la gara è prevista per fine 2014: occorreva creare le condizioni per affrontare questo appuntamento con le più alte probabilità di successo, ricercando un partner in grado di garantire sia le competenze tecniche utili in fase di gara e di gestione, sia le risorse finanziarie necessarie a riscattare, in caso di aggiudicazione, le dotazioni gas appartenenti ai gestori uscenti.

Le ragioni del progetto Dal lato della vendita di gas ed energia elettrica il mercato si fa sempre più competitivo. Si assiste ad una sempre maggiore presa di posizione sul mercato dell’approvvigionamento gas da parte dei principali operatori e ciò crea progressivamente un’asimmetria competitiva sulla materia prima rispetto ai piccoli/medi operatori locali: per stare sul mercato occorre riuscire ad acquistare gas ed energia elettrica a costi sempre più competitivi. Chi ha forza finanziaria alle spalle e capacità di approvvigionarsi a costi competitivi trae vigore da questo e può attuare politiche commerciali “di conquista” per puntare fino al controllo diretto dei clienti finali, che è quanto gli operatori medio piccoli subiscono con l’assalto dei grandi gruppi come Enel, Edison, Eni, Estra, Hera, Iren, ecc In questo scenario è evidente che per realtà come Prometeo non è più sufficiente attuare una politica di solo mantenimento del mercato ma piuttosto occorre individuare azioni di sviluppo tese ad allargare i servizi e a rendere l’offerta più competitiva per: contenere la contrazione di perdita di mercato agire in territori al di fuori di quelli abituali continuare a garantire accettabili livelli di redditività seppure in un contesto regolatorio finalizzato alla progressiva e graduale contrazione dei margini

Le ragioni del progetto Il progetto EDMA è nato per rispondere alle esigenze e raggiungere gli obiettivi di cui sopra. Prevede la costituzione di una realtà energetica, in collaborazione con un partner in possesso di: esperienza nelle gare della distribuzione gas, competitività nella vendita anche tramite migliori condizioni di approvvigionamento, disponibilità finanziaria, per partecipare con possibilità di successo alla nostra gara di ambito e per operare in modo da estendere l’ influenza anche alle aree limitrofe del Medio Adriatico (Sud delle Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio). Il progetto prevede la costituzione di una società dedicata all’intero ciclo dell’energia di cui Multiservizi Spa detenga il controllo.

Agenda Le ragioni del progetto Descrizione dell’ operazione 1 Le ragioni del progetto 2 Descrizione dell’ operazione 3 Struttura organizzativa EDMA e sue partecipate 4 EDMA in cifre

Descrizione dell’ operazione La ricerca è stata mirata ad individuare un partner unico in modo da centrare sia gli obiettivi perseguiti nel servizio distribuzione gas che quelli riferiti alla vendita di gas ed energia. Il partner ottimale è stato individuato nella società Estra Spa, dato che: dispone di mezzi finanziari propri e di capacità di attrazione di capitali di debito in misura sufficiente per il riscatto delle reti dei gestori uscenti in caso di aggiudicazione di gara e garantisce non meno di 25 milioni € in equity/ finanziamento da socio; dispone del Know-how tecnico necessario alla fase preparatoria della gara, avendo già partecipato, spesso con successo, a gare di affidamento del servizio gas; dispone di adeguata esperienza per la gestione competitiva e competente del servizio; possiede, anche per il tramite di controllate, assets sia nel segmento della distribuzione gas che in quello della vendita di gas ed ee nelle Marche e/o nelle regioni del Centro Italia, in grado perciò di garantire la continuazione dell’attività anche in caso di non aggiudicazione delle gara ; a differenza di altri gruppi, è aperta ad una collaborazione che non preveda necessariamente il controllo della nuova realtà ed è favorevole ad un modello di governance che garantisca tutti i soci;  opera in un territorio che è culturalmente affine a quello di Multiservizi inoltre, è una società a totale partecipazione pubblica.

Chi è Estra ? ESTRA Spa, nasce nel 2010 dall’accordo tra Consiag di Prato, Intesa di Siena e Coingas di Arezzo, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni. Il Gruppo Estra, con oltre 450 mila clienti in 210 Comuni è una delle principali multiutility italiane, leader nel centro Italia che offre servizi di fornitura e distribuzione gas, fornitura di energia elettrica, gpl, telecomunicazioni, servizi energetici ed energie rinnovabili. Il fatturato 2012 del gruppo è di oltre € 658 milioni. COMUNI SOCI (49) COMUNI SOCI (28) COMUNI SOCI (24) 100% 100% 100% INTESA SPA COINGAS SPA CONSIAG SPA 28% 44% 28% Estra e la distribuzione gas Gestisce il servizio in 87 Comuni nelle province di Prato, Siena, Arezzo, Firenze, Pistoia, Perugia, Pesaro – Urbino, Rieti, Teramo. Pdr serviti: 465.000 Rete gestita: 5.700 km Gas distribuito: oltre 738 mln di mc Fatturato 2012: € 81,5 milioni. Estra e la vendita gas Gestisce la vendita gas ed energia elettrica operando principalmente in Toscana, Marche. Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise ed è tra i primi operatori del mercato energetico del Centro Italia. Clienti gas: 420.000 Gas venduto: 900 milioni mc Fatturato 2012: € 471 milioni.

Architettura societaria a regime Estra apporta mezzi liquidi e propri assets della Distribuzione e della vendita di Gas ed Energia in Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio. Multiservizi conferisce ramo distribuzione gas e la partecipazione detenuta in Prometeo 45 % 55 % EDMA Energia Del Medio Adriatico Amministrazione, Finanza e Controllo Informatica Personale Acquisti Legale … Struttura operativa 59% 100% PROMETEO Spa NEWCO DG ALTRE Attività Energetiche

Perimetro di conferimento Multiservizi spa: ramo di azienda relativo al servizio distribuzione gas e tutte le dotazioni allo stesso riferibili; partecipazione detenuta in Prometeo; partecipazione detenuta in SIG.   Estra spa: il servizio distribuzione gas e la proprietà delle reti nei Comuni di Rieti, Magione e Citerna, Mosciano S. Angelo; partecipazione detenuta in AES Fano (attività di distribuzione gas naturale Comune di Fano); pacchetto clienti relativo alla vendita gas naturale ed energia elettrica detenuto, anche tramite società partecipate nelle regioni Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Lazio; conferimento in denaro sino ad un massimo di 10 milioni di €.

Tempistica dell’operazione Fase 1: ► Entro il 31.12.2013: costituzione di EDMA srl con efficacia dal 01.01.2014, mediante contestuale conferimento della partecipazione in Prometeo e dei clienti vendita di gas ed ee detenuti da Estra Energie; ► Nel primo semestre 2014: aumento di capitale sociale di Prometeo sottoscritto mediante conferimento del ramo d’azienda vendita e gas ed elettricità che EDMA ha ricevuto da Estra Energie (operazione che porta la partecipazione di EDMA in Prometeo da 50,5% a circa il 60%) Fase 2: ► Entro il 30.06.2014: aumento di capitale sociale di EDMA mediante conferimento dei seguenti Rami d’Azienda Estra: Servizio distribuzione gas e proprietà delle reti nei Comuni di Citerna, Rieti, Magione e Mosciano S. Angelo attualmente gestite da Centria, divisione Reti di estra Spa; Partecipazione e finanziamento Soci in AES Fano; Sottoscrizione in denaro Multiservizi: Servizio distribuzione gas e tutte le dotazioni riferibili al medesimo ramo; Partecipazione detenuta in SIG. Fase 3: ► Successivamente al completamento della fase 2: viene costituita Newco DG mediante conferimento da parte di EDMA della liquidità e degli asset della distribuzione gas ricevuti da Estra e da Multiservizi.

Sportelli ANCONA PERUGIA L’AQUILA CAMPOBASSO San Marcello Senigallia Gio 8.30-12 Senigallia Lu Me Gio 8.30-12 Lu Ma Gio 14.30-16 Fano da Lu a Ve 8.30-13 Ma 8.30 -17.30 Chiaravalle Lu Me Gio 8.30-12 Lu Ma Gio 14.30-16 Corinaldo* Ma 8.30-12 Ve 8.30-12 Montemarciano Ven 8.30-12 Jesi* Ma Me Ven 8.30-12 Lu Me Gio 14.30-16 Falconara Marittima Lu Me Gio 8.30-12 Lu Ma Gio 14.30-16 Serrà de Conti* Lu 14.30-16 ANCONA Ancona da Lu a Ve 8.30-12 Lu Gio 14.30-16 Polverigi Lu Me Ve 8.30-13 Ma 13.30-18 Sassoferrato* Me Ve 8.30-12 Castelfidardo Me Ve 8.30-12 Me 14.30-16 Fabriano* Lu Me Gio 8.30-12 Ma Gio 14-16 PERUGIA Moie di Maiolati Spontini* Lu Ma Gio 8.30-12 Me Gio 14.30-16 Magione Gio 8.30-13 San Severino da Lu a Ve 8.30-13 Sab9-12 Assisi Lu, Me, Ve 8.30-13 Tolentino da Lu a Ve 8-12.45 Lu Me 15-17 Offida Ma, Gio 8.30-12.30 Nereto da Lu a Ve 8.30-13 14.30-16.30 Folignano Me, Ve 8.30-13 Mosciano Sant’Angelo** Ma, Gio 14.30-18.30 L’AQUILA Teramo Me 9.30-12.30 Atri Lu 8.30-12.30 14.30-16 Sportelli Multiservizi Sportelli Assem San Demetrio** Gio 10-13 15-18 San Martino in Pensilis Ma 8.30-12.30 14.30-16.30 Gio 8.30-12.30 Sportelli Aset Sportelli Assm Montecilfone Ma 8.30-12.30 14.30-16.30 Gio 8.30-12.30 Sportelli Estra Ururi Lu 8.30-12.30 14.30-16.30 Me Ve 8.30-12.30 (*) sportelli solo idrico CAMPOBASSO (**) sportelli in service Larino Lu 8.30-12.30 14.30-16.30 Me Ve 8.30-12.30

Agenda Le ragioni del progetto Descrizione dell’ operazione 1 Le ragioni del progetto 2 Descrizione dell’ operazione 3 Struttura organizzativa EDMA e sue partecipate 4 EDMA in cifre

EDMA – Energia Del Medio Adriatico Alta Direzione Business Development Area Amministrazione Finanza e Controllo Area Servizi Centrali Servizio Sistemi Informativi Servizio Legale Societario e Personale Ufficio Acquisti Servizio Contabilità e Bilancio Servizio Pianificazione e Controllo Ufficio Tesoreria Ufficio Fiscale U. Software gestionali U. Hardware e sistemi DISTRIBUZIONE GAS VENDITA GAS E EE Presidio con supporto soci Gestione autonoma In service ai Soci

Newco Distribuzione Gas Amministrazione Finanza e Controllo Sistemi Informativi Legale e Societario RU e Organizzazione Acquisti Business Development Servizi Holding Alta Direzione Gare Distribuzione Gas Servizio Vettoriamento Misura Adempimenti AEEG Area Operativa Ufficio Magazzino Servizio Progettazione e Direzione Lavori Ufficio Vettoriamento Ufficio Misura Ufficio Qualità e Sicurezza Servizio Sistema Informativo Territoriale Letture Ufficio Telecontrollo Ufficio Cartografia Servizio Marche Servizio Extra Marche Ufficio Reti Ancona Ufficio Reti Senigallia Ufficio Gestione Impianti Ufficio Gestione Reti Ufficio Gestione Impianti Presidio con supporto soci Gestione autonoma In service ai Soci

Amministrazione Finanza e Controllo Prometeo Amministrazione Finanza e Controllo Sistemi Informativi Legale e Societario RU e Organizzazione Acquisti Business Development Servizi Holding Alta Direzione Servizio Marketing Comunicazione e Rapporti AEEG Servizio Business Servizio Retail e Customer Care Servizio Back Office e Logistica Servizio Approvvigionamento Servizio Fatturazione e Crediti Fatturazione Riscontro e Recupero Crediti Ufficio Sportelli Call Center Presidio con supporto soci Gestione autonoma In service ai Soci

Agenda Le ragioni del progetto Descrizione dell’ operazione 1 Le ragioni del progetto 2 Descrizione dell’ operazione 3 Struttura organizzativa EDMA e sue partecipate 4 EDMA in cifre

Stima Capitale Sociale di EDMA

Evoluzione organico

Distribuzione Gas

Vendita Gas ed Energia Elettrica